Rosacreations
Giardinauta
Ma certo, aspetto, speriamo che passi di qua, qualche anima buona!
Ciao Rosa, quante domande:ciglione:
Provo a rispondere per quello che so, anche se non ho esperienza con le arboree, avendo solo erbacee e, come sai, solo in vaso in terrazzo.
Vaso o terra? La dimensione del vaso che mostri mi sembra abbastanza adeguata a quella della pianta, inoltre vedo che ha già i germogli, quindi io non la sposterei in questo momento. Abbiamo avuto un inverno molto mite ma il freddo è ancora in agguato, anche se vivi a Napoli. La lascerei li per adesso o al massimo in un vaso leggermente più grande facendo attenzione a mantenere intatto il pane di terra. Il terriccio non deve essere pesante, un misto di terra di campo, torba e sabbia, alla base qualche ciottolo per un buon drenaggio ed un pugno di letame. Nel caso la rinvasassi non deve essere piantata troppo profonda, normalmente le arboree non più di 8-10 cm sotto la base. Niente concime per il momento, lo aggiungerei a inizio primavera, il nitrophoska blu o gold garantirà il necessario per tutta la stagione della fioritura, poi basta. A ottobre potrai ripiantarla in terra, nel frattempo le radici (rizomi) si saranno assestate e sviluppate.
La posizione: le peonie hanno bisogno del sole per fiorire ma in fioritura soffrono anche quando è troppo. Una posizione che garantisca loro 4 ore di sole magari al mattino sarebbe l'ideale.
Per questo motivo sono contenta di averle in vaso così io le sposto all'ombra quando il sole diventa troppo "duro".
Per l'innaffiatura in questo periodo non necessitano tanta acqua, se vedi che il terreno diventa troppo secco puoi bagnarla un poco nelle ore più calde, con acqua normale.
Ah, non tenerla sotto il portico, le peonie non temono il freddo ed amano la luce.
Aiuto qua non so,chiedi a Tuberosa
So che vuole il sole,ma poi non so nient'altro
Ciao Rosa,
se le temperature stazionano intorno ai 10 gradi lasciale fuori perchè ho l'idea che lo sbalzo tra i 10 di giorno ....beata te...e i 17-18 di notte non siano l'ideale..troppi sbalzi termici invertiti!
Questa l'ho capito dopo!:martello:L'aria aperta è relativa al traffico su cui si affaccia il balcone
Ehi anche io ho una piccola peonia arbustiva direi da un paio di anni in un vasetto piccolo. Non ho potuto metterla in terra perchè dovevamo cambiare casa e ora ci siamo, il trasloco è fatto e vorrei finalmente metterla a dimora. Ha già un sacco di gemmine ....che dite faccio ancora in tempo se la travaso domenica....così forse tra qualche anno vedo i fiori:fischio:
AIUTO!
allora: da ieri finalmente ho una peonie arbustiva, datami da una signora.
la pianta ha almeno qualche decina di anni, non è molto sviluppata penso perchè le tiene in terra ma più o meno in piena ombra.
la pianta è alta circa 1 metro e presenta già dei germogli di circa 5 cm.
l'operazione non è stata semplice a causa dell'intrico di radici dell'altra peonia molto vicina e una serie di piante e arbusti tutti nello stesso contesto, ad ogni modo con pazienza sono riuscito a togliere la pianta con il suo pane di terra.
visto il clima di questi giorni ho preferito sistemare la pianta in un vaso da 35 cm di diametro con le indicazioni di terreno lette qui, e quando passerà l'ondata di freddo pensavo di sistemarla con vaso semi interrato in una posizione più soleggiata.
al momento, temendo il gelo, l'ho sistemata riparata sotto il gazebo dove c'è l'auto che non uso spesso, ma quando la parcheggio ci sarà un miimo effetto termico del motore...
avete ulteriroi consigli da darmi?
devo teneral più distante dall'auto ed è sufficiente tenerla "sottocoperta"?
dimenticavo:
- il fusto mi è sembrato molto rigido e ce n'era uno già divelto anni fa ma ancora attaccato per 2 mm di legno (diametro circa 10 mm, lungo circa 20 cm) e vivo perchè ha la sua bella gemma, solo chenlle operazioni di dissotterramento delle radici si è staccato: l'ho inserito sempre nello stesso vaso, vi è la possibilità che si formi una talea?
- vi erano due bulbilli con germoglio: sono della peonia arbstiva o potrebbero ssere della peonia erbacea sulla quale è stata innestata (se così al tempo fosse stato?). non conosco la pianta e non ho idea di come sia l'apparato radicale delle due...
li ho recuperati e sistemati in un vasetto a parte, vediamo che succede.