• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia - cambio vaso

linda

Giardinauta
cosa vuol dire?
"deporre la pianta nella buca in modo che il punto d'innesto sia circa 8 cm sotto il livello del suolo, ricoprire stando attenti a non rompere le eventuali radici secondarie. "

Ho una peonia alta circa 40 cm., non so se è erbacea o arbustiva, comunque le righe sopracitate si riferiscono a trapianto di peonia arbustiva.....
 

Walnut

Giardinauta Senior
cosa vuol dire?
"deporre la pianta nella buca in modo che il punto d'innesto sia circa 8 cm sotto il livello del suolo, ricoprire stando attenti a non rompere le eventuali radici secondarie. "

Ho una peonia alta circa 40 cm., non so se è erbacea o arbustiva, comunque le righe sopracitate si riferiscono a trapianto di peonia arbustiva.....

Le peonie arbustive hanno il fusto legnoso, mentre quelle erbacee hanno il fusto più tenero che col freddo tende a sparire completamente per poi rispuntare dopo l'inverno.
 

linda

Giardinauta
grazie, era proprio la pagina dalla quale avevo preso le prime informazioni.... non avevo scorso la pagina fino alle illustrazioni....:storto:
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao! A proposito di peonie, io ne devo spostare un paio (erbacee), il periodo è giusto?
Grazie mille.
pa
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io piccolo dubbio sulla mia peonia erbacea: comprata a maggio in fiera a Milano e per adesso è lì nel suo piccolo vaso di plastica di allora.Che faccio aspetto ancora un anno e la rinvaso il prossimo (ho letto che le peonie soffrono i cambiamenti e potrebbero non fare fiori per un annetto) oppure la rinvaso adesso?? C'è qualche accorgimento per capire quando cambiare il vaso??Grazie mille e Bye ByeSimonetta
 
Alto