• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tuberosa

Giardinauta Senior
Peonia Giapponese, peonia suffutricosa. Peonie arboree innestate in varietà Giapponesi dai fiori enormi in primavera Rusticissima da coltivare al sole in terreni ricchi ma drenati. Raggiunge il metro di altezza e fiorisce da maggio a giugno.

Poi ho preso anche una Shirley Temple bianca nel sacchetto...ha tre bei germogli e tra poco la metterò in terra nel vaso, bello grande. Il foglietto dice, fioritura nel secondo anno, piantarla tenendo i germogli sotto terra per 3cm.

Aspetto gli sviluppi....che bello!!!!
ciao e grazie

Una Shirley Temple la bianca tra le bianche complimenti!!!!!

Federica

Master Florello
Sì la Temple mi è piaciuta parecchio, ha un fiore così pieno e grande....aspetterò la fioritura il prossimo anno, intanto osserverò la crescita....Grazie Tuberosa.... buona giornata ciao!!:Saluto::Saluto:

frances

Giardinauta
Federica ha scritto:
Presa all'Esselunga oggi pomeriggio, peonia rosa...bella, già messa in terra, vaso bello grande....
aspetto sviluppi...... sul cartellinio è scritto Paeonia suffruticosa domani vi scrivo le altre cose che ci sono scritte....GRAZIE Helene!!

ciao Federica anche io l'ho presa all'Esselunga, stesso cartellino anche lei suffruticosa ma la mia dovrebbe essere viola, speriamo!
che dimensione di vaso hai usato?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Speriamo che fioriscano già quest'anno, sarebbe straordinario vedere tutte queste magnifiche fioriture!

Federica

Master Florello
Se fiorissero quest'anno sarebbe meraviglioso.....non mi faccio illusioni, così se lo faranno sarò ancora più felice e sorpresa!!! wow........:flower::love:

frances

Giardinauta
speriamo davvero! io ho preso quella dell'S lunga senza nome specifico che ha solo un ramo con in cima una gemma, poi ho preso un rizoma di Sarah Bernardt che ormai non guardo più, l'ho interrato e aspetterò a tempo indeterminato che spunti qualcosa... ma per confortarmi il 27 marzo a Floralia mi compro una peonia già pronta a fiorire!! Sono indecisa tra queste erbacee:

Eduli superba
Emma Klehm
Vivid rose

qualcuno ne ha una di queste?

frances

Giardinauta
bene ne ho preso anche io uno di questa dimensione credo che per l'inizio vada bene! se non mi vedete scrivere più è perchè mi è crollato il balcone....:lol: troppi vasi...:eek:

Violetta516

Maestro Giardinauta
io ne ho presa una da bakker, piantata in novembre, completamente a digiuno di informazioni al punto che non credevo spuntasse, invece è nata!!! Ora ad aprile, per il mio compleanno, mia zia vuole regalarmene una da prendere al centro MOU TAN, vicino Viterbo...qualcuna lo conosce? Mi saranno sicuramente utilissime tutte queste informazioni!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... se ti fosse possibile sarebbe bello (secondo me) e utile visto che il copia e incolla è concesso, inserire lo schema dei Vivai Buffa sulle epoche di fioritura :D che dici?
Questo? :eek:k07:

tabellabx.jpg

Fonte: http://www.vivaiobuffa.com/it/Peonies.aspx

tuberosa

Giardinauta Senior
sono felice perchè ho scovato altri due angoli dove posso inserire altre due peonie!!!!

Quando si ha questa malattia la cosa più bella è soccombere e si trova sempre un pò di spazio per un'altra ...poi un'altra...come resistere a quell'altra ancora...meglio dei cioccolatini e in più non ingrassano :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto interessante, Andrea! Devo cercare il nome della mia rossa, che qui in Italia è poco diffusa.

Eccola...mi sta dando tante soddisfazioni. Sta crescendo tantissimo e sta gettando molti rami da sottoterra. Inizialmente avevo paura che fossero del portainnesto, invece adesso si vede bene che sono legnosi anche loro. Sta diventando bella accestita.
Nel ramo principale ho visto chiaramente che ci sono almeno tre boccioli!

IMG_5078.jpg

IMG_5079.jpg

IMG_5080.jpg

frances

Giardinauta
Volevo aggiornarvi sui miei due piccoli di peonia: il "tubero"che ho comprato e che avevo sistemato secondo le istruzioni cercando di dimenticarmene, ha già lanciato alcuni getti rossi attraverso la terra!!!
e anche la peonia dell'S lunga già messa a dimora, si sta alzando in altezza e la sua misera fogliolina che era l'unico segno di vita ora sta diventando grande, che soddisfazione!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto