• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frances

Giardinauta
infatti come potevo resisterle!? ora ho prenotato Nice Gal dal vivaio buffa la prenderò a Orticola dopodichè se vorrò aggiungere altro posso chiedere al comune di darmi in gestione delle aiuole...

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sono sempre convintissima che la stessa pianta in piena terra diventi il doppio che nel vaso. Peccato per me, solo vasi!!:storto::Saluto:

Probabilmente sarà vero, ma tu devi crederci alle tue in vaso.:flower::flower::flower:
Queste sono le foto fatte oggi alle mie:

DSCN55221600x1200.jpg

DSCN55171600x1200.jpg

DSCN55161600x1200.jpg

DSCN55151600x1200.jpg

DSCN55101600x1200.jpg

dejan

Aspirante Giardinauta
BELLISSIME!!!
Ho piantato 2 peonie bianche erbacee,ho utilizzato terra x acidofile e vorrei chiedervi entro quanto faranno i fiori e se gli devo somministrare del concime.Quante volte devo bagnarle?Sono di Pavia e la zona è sempre al sole.Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se fosse veramente terra/terriccio per acidofile (ph da 3,5 a 5,5) forse non staranno bene; infatti preferiscono un substrato con un ph più alto da 6 a 7.
Quando le hai piantate e quanto erano grandi le radici? Dove le tieni in vaso sul terrazzo?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Perché terra x acidofile? Io uso normalmente terriccio per piante fiorite (tipo quello per gerani) con un consistente strato di argilla espansa sul fondo. Non so se ti faranno i fiori già quest'anno, a meno che non abbiano già dei boccioli. A che profondità le hai interrate? Anche per il concime io uso quello universale, ma non dargliene troppo, una volta ogni 15-20 giorni, semmai a novembre, quando andranno a riposo, aggiungi alla terra del letame maturo. Se sono in vaso ed al sole, come mi pare di capire, vanno bagnate più spesso. Adesso basta ogni 3-4 giorni, poi ti regoli vedendo se il terreno è asciutto. Aspettiamo le foto delle fioriture quando ci saranno.

soniag78

Apprendista Florello
io ho acquistato al lidl i tuberi di alcune peonie che hanno già i getti, li ho pagati solo 89 cents l'uno....

dejan

Aspirante Giardinauta
Me lo ha detto l'addetto del garden di usare terra per acidofile,adesso che faccio?Le ho interrate 3 cm,sono piccole e in piena terra,con 1mq di spazio intorno.Le devo togliere dalla terra,togliere il terriccio per acidofile e ripiantarle con terriccio universale???
Grazie

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io non darei loro altri traumi, magari qualcuno qui sul forum ti può dire come aumentare il PH del terreno

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io aspetteri agosto/settembre (il periodo in cui qui da noi si dividono i cespi) per toglierla e rimescolare il terreno togliendo il terriccio acido. Che cos'ha la tua terra che non va per essere ammendata?

dejan

Aspirante Giardinauta
ma scusate allora mi ha detto una fregnaccia il rivenditore,cosa devo fare ora?Aumentare il ph con cosa o trapiantarle.Le ho piantate 3 giorni fa

tuberosa

Giardinauta Senior
ma scusate allora mi ha detto una fregnaccia il rivenditore,cosa devo fare ora?Aumentare il ph con cosa o trapiantarle.Le ho piantate 3 giorni fa

Alcuni anni fa hanno consigliato anche a me la terra per acidofile per un'arborea ma non dava segni di vita anzi andava via via a peggiorare fino al completo dissecamento. A una manifestazione presso i vivai buffa ho chiesto informazioni e mi hanno riferito che in effetti le peonie non sono particolarmente esigenti in fatto di terra basta che per nessun motivo usassi la terra per acidofile! Se l'hai interrata da solo tre giorni per me faresti meglio a toglierla subito e cambierei terreno (mentre puoi rendere un terreno acido con gli appositi trattamenti non so se puoi fare il contrario) fai prima a toglierla, dalla mia esperienza non riuscirà a radicare nell'acido!

tuberosa

Giardinauta Senior
Nat :eek: le tue peonie in vaso mi lasciano sempre senza fiato, non vedo l'ora di vederle fiorite....saranno uno spettacolo!

Federica

Master Florello
Alcuni anni fa hanno consigliato anche a me la terra per acidofile per un'arborea ma non dava segni di vita anzi andava via via a peggiorare fino al completo dissecamento. A una manifestazione presso i vivai buffa ho chiesto informazioni e mi hanno riferito che in effetti le peonie non sono particolarmente esigenti in fatto di terra basta che per nessun motivo usassi la terra per acidofile! Se l'hai interrata da solo tre giorni per me faresti meglio a toglierla subito e cambierei terreno (mentre puoi rendere un terreno acido con gli appositi trattamenti non so se puoi fare il contrario) fai prima a toglierla, dalla mia esperienza non riuscirà a radicare nell'acido!

Farei anch'io così, sono in terra solo da tre giorni, sei ancora in tempo, agisci subito!!!

dejan

Aspirante Giardinauta
Il vivaio Buffa mi ha consigliato di cospargere una manciata di carbonato di calcio intorno alla pianta per riequilibrare l'acidita' e poi se mai trapiantarla ad ottobre,voi che dite?Mio padre non vuole trapiantarle ora,dice che si romperebbero.Non so,io le trapianterei subito,mah

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere giusto visto che molti consigliano la calce idrata per ridurre l'acidità. Io mi fiderei del vivaio Buffa.:)

dejan

Aspirante Giardinauta
Senza nome-True Color-07.jpg Senza nome-True Color-02.jpg
mi dicono che è il LITOTAMNIO

Allora,il consorzio mi ha detto di lasciare tutto come è perchè il mio giardino ha terra molto calcarea e basta innaffiare con acqua potabile,molto calcarea la nostra,per neutralizzare l'acidita' del terriccio messo.Poi ne ho messo poco.
Vi ho meso le foto delle 2 peonie
Ciao e grazie
Ogni consiglio è molto ben accettato!!!:hands13::lol::muro:

dejan

Aspirante Giardinauta
IMG_0053p.jpg Vi allego anche la foto della mia peonia arbustiva
Che ne dite???
Le ho dato un po' di concime da diluire in acqua è quello con percentuali di minerali uguali
ciao

Allegati

• Senza nome-True Color-06.jpg
    Senza nome-True Color-06.jpg
    99 KB · Visite: 72

tuberosa

Giardinauta Senior
Visto che è già passata ormai una settimana e con queste temperature avrà già cominciato il radicamento, anch'io adesso non la toccherei e se è la posizione definitiva che avevi già deciso, non la toccherei nemmeno a ottobre perchè nell'arco dell'estate l'acidità svanisce proprio per l'effetto dall'acqua sul terreno calcareo, per le camelie che ho in terra devo mettere l'acidificante in granuli ogni 4/5 mesi, grazie per aver condiviso il consiglio del vivaio Buffa ora ne sappiamo di più anche noi! Mi piacerebbe comunque seguire lo sviluppo, sarà un'esperienza che ci aiuterà tutti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto