• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Che colpo al cuore Loli63cam! Le tue peonie sono magnifiche! L'ultima da seme è veramente superba! Quanti anni hai aspettato prima che fiorisse?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Che colpo al cuore Loli63cam! Le tue peonie sono magnifiche! L'ultima da seme è veramente superba! Quanti anni hai aspettato prima che fiorisse?

Avevo letto 8,9 anni ne sono bastati 5 o 6, più o meno come una camelia.
Il semi erano come origine dell'Adipa, ma purtroppo non ricordo più con precisione cosa fossero.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
male male! è questo il modo di tradire le camelie??? :lol: :lol: :lol:
sto scherzando ovviamente: sono bellissime, quella da seme più di tutte :D

Ehi, ma sono troppo facili, non c'è gusto.......il giardino è rimasto abbandonato 2 anni e quando torno me le ritrovo belle come prima.:lol::lol:
A parte una passione sfrenata per le camelie, ne tengo tante di represse, peonie, rose, orchidee e molte altre.....:confuso:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Altre due, ma del giardino di mia mamma, la prima è stata una delusione cocente, è un mio regalo la "Coral Charm" per 2 giorni è da rimanere senza fiato per il colore ma poi schiarisce in una banalissima quanto inqualificabile tonalità.

vsl468.jpg


il particolare del fiore, il colore stà scemando.......

4zu43q.jpg


La seconda di cui non conosco il nome, ma direi che è identica a quella di Cercis, è la classica della nonna, comunissima dalle mie parti con un profumo che inebria.
Chi mi dice il suo nome?? :confuso:

afdoud.jpg


il particolare del fiore

35ndk6b.jpg


un visitatore rimasto inebriato

atw12u.jpg
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
soddisfazioni del giardino di alex....4 anni d'attesa per qualcosa.... :D

che sa dirmi il nome che io mi intiendo zero??????

6eno6t.jpg


bezm9d.jpg
 

Anna

Giardinauta
La seconda di cui non conosco il nome, ma direi che è identica a quella di Cercis, è la classica della nonna, comunissima dalle mie parti con un profumo che inebria.
Chi mi dice il suo nome??

Si tratta della peonia Festiva Maxima.

Comunque io trovo che la Coral Charm sia veramente molto bella anche quando cambia colore, mi piace davvero.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anch'io trovo la peonia da seme col centro viola splendida ,proprio il fiore degli dei
e poi la coral Charm unica ,originalissima, per cui molto affascinante un :love:
Bravi tutti chi ha questi fiori da gran premio (li ho visti solo alle mostre!!!) e chi li riconosce con tanta facilità (Le competenze se ci sono ci sono!!!):hands13::hands13:
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
le mie peonie

vi mostro anche le mie e vi racconto la loro storia. Tutto è cominciato con questa, bellissima arbustiva regalata a mia mamma da un vicino di casa:
Dopo qualche anno, ha iniziato ad essere circondata da alcune peonie erbacee: Credendo che fossero peonie nate da seme, ho iniziato a raccogliere i semi e a seminarli in un bel vaso, così da poterli tenere d'occhio. Incredibilmente sono spuntate altre peonie, ma arboree, che quest'anno mi hanno regalato questo bellissimo fiore:
 
Ultima modifica:

crossmagie

Aspirante Giardinauta
promo Lidl

vi segnalo che è in corso alla Lidl una promo "giardinaggio" che comprende anche le peonie arbustive!!! Corrrrooooooo.......
 

tuberosa

Giardinauta Senior
io per i fiori dovrò aspettare il prossimo anno....ma chi mi sa dire qual'è il problema di questa peonia?! quelle vicine non hanno alcun problema....questa invece è cosi

3534d8o.jpg


mah!
Perché non invii una foto ai vivai Buffa, sono di una gentilezza unica e una disponibilità fantastica, normalmente ti rispondono nel giro di qualche giorno, quando a Villa Da Schio gliene ho parlato sembravano più propensi a una carenza di ferro, forza spilungone ribelle, salva la tua creatura!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ora finalmente funziona l' ADSL e posso fare una incursione tra le peonie con le mie che nonostante 2 anni di abbandono non stanno poi così male.
Naturalmente non conosco i nomi erano tutti in cinese e neanche corrispondevano le foto con le fioriture.
Vista d'insieme

2vjya91.jpg


nei particolari



questa invece è da seme:
:eek: :inc:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sono corsa anch'io al Lidl ,ma le peonie erano veramente modeste, senza un cartellino identificativo.
Non sono stata invogliata e ho comprato in alternativa una bella orchidea con una quantità di piccoli fiori su tantissimi rami.
Le peonie sono però più belle dell'orchidee. I vostri fiori mi meravigliano sempre e mi lasciano di stucco.
L'unica mia fiorita che avete identificato con A.Fleming adesso è così
P5231712.jpg per la pioggia e perchè mi sfiorisce in pochi giorni

Agli esperti chiedo quale peonia ha una vita + lunga.
Ciao ragazzi
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Metto la foto di Raspberry Sundae per confrontarla con quella di Cercis Australis. A me non sembra sia lei.
P5191838_zpsa0089ca7.jpg
[/URL][/IMG]
 

Alex81

Master Florello
Perché non invii una foto ai vivai Buffa, sono di una gentilezza unica e una disponibilità fantastica, normalmente ti rispondono nel giro di qualche giorno, quando a Villa Da Schio gliene ho parlato sembravano più propensi a una carenza di ferro, forza spilungone ribelle, salva la tua creatura!

e fin fiorita la piccola....ce tengo io alle mie creature....proverò a mandaje na mail e speriamo che sappiano dirmi qualcosa!

piuttosto...nessuno sa dirmi il nome di quella fucsia di qualche post piu su?! :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Perché non invii una foto ai vivai Buffa, sono di una gentilezza unica e una disponibilità fantastica, normalmente ti rispondono nel giro di qualche giorno, quando a Villa Da Schio gliene ho parlato sembravano più propensi a una carenza di ferro, forza spilungone ribelle, salva la tua creatura!

Anche la mia si presenta così ma non è carenza di ferro perchè avrebbero un aspetto diverso ma piuttosto sono propensa a pensare a qualche parassita.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
uffi uffi parassita di che genere MOD?!

Di preciso non saprei, ma sicuramente pungitori, la zona chiara è la linfa succhiata dal parassita, credo eh, ci sono dei parassiti che si comportano così, per quello sono orientata a pensarla così.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie lisyy! :D in effetti non ci assomiglia, però altre foto in internet erano più simili...se tu l'hai presa con quel nome allora deve essere lei :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto