• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tuberosa

Giardinauta Senior
528299_332235533568714_680534838_n.jpg


392549_332235510235383_1138526804_n.jpg

oh però che roba!!!!!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
visto che ci sono mi aggiungo...
non domandatemi che varietà sono perchè molti di questi rizomi sono più vecchi di me (le prime le ha piantate mia nonna, ormai sono lì da più di quarant'anni...)

Queste hanno il fiore non enorme con i petali esterni rosati



Queste hanno il fiore molto più grande





rosa a fiore semplice ottenuta da un portainnesto di un'arborea



questa una delle arboree




quando smetterà di piovere dovrebbero sbocciare anche le rosa e le rosse, per ora solo boccioli...
dimenticavo suggerimenti per i nomi sono bene accetti :D
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ed eccoci alle fioriture 2013! Che stress di primavera!Tra ombrelli per la pioggia ed ombrelloni per il sole in questi giorni sembravo un bagnino
La prima a fiorire, sempre Coral Dream











con farfalla



e insetto volante non identificat0



In fila



Continua...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
...continua

Show Girl, la sua bellezza è quasi pari alla sgradevolezza del suo profumo





Bowl of Beauty, invece profumatissima









Peonia rosa che sembra Sarah Bernhardt ma non lo è


In attesa di Sarah Bernhardt:crazy:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Quanto è bella la foto d'insieme con astronomia alle spalle.Uno spettacolo .
Avete così belle piante che anche in questo settore fate venir voglia di comprarne tante .
Tutto sommato le peonie erbacee si tengono facilmente in vaso vero?
Ne ho una da tempo immemore che fiorisce ora ma dura in fioritura 2 giorni poi resta la parte erbacea comunque gradevole per parecchio.Tutte così le peonie ,durano poco?
p5131033z.jpg


p5131030.jpg

Voi esperti sapete dare un nome a questa mia vecchia peonia
 

Alex81

Master Florello
io per i fiori dovrò aspettare il prossimo anno....ma chi mi sa dire qual'è il problema di questa peonia?! quelle vicine non hanno alcun problema....questa invece è cosi

3534d8o.jpg


mah!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Opuntia, bella anche la tua. Difficile dire quale sia, sembrerebbe una officinalis rubra plena ma non sono sicura.
 

Alex81

Master Florello
già fatto :D e pensare che ce le ho appena messe vicine :D adesso vado a laurà e stase le sposto e per sicurezza settimana prossima le ritratto tutte...grazie rosaiola!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la peonia di Opuntia sembrerebbe Alexander Fleming, credo la più comune e la più "vecchia" dei nostri giardini, soprattutto di quelli delle nonne.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti ,mi era piaciuta l'idea di Nata per l'officinalis plena rubra ma mi piace anche A. Fleming La peonia delle nonne.
Mi è stata regalato un bulbo una ventina di anni fa ,l'ho messo nel posto in cui si trova adesso e da un fiore iniziale adesso ne ha fatti 18.
L'unico neo ,mi ripeto, è la fioritura alquanto breve e poi soffre per il sole.
Ciao ciao:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo proprio che sia A. Fleming: la peonia officinalis Rubra è una pianta più bassa, le foglie sono diverse e il colore e decisamente più rosso scuro, così
P5060008.jpg
[/URL][/IMG]
 

tuberosa

Giardinauta Senior
visto che ci sono mi aggiungo...
non domandatemi che varietà sono perchè molti di questi rizomi sono più vecchi di me (le prime le ha piantate mia nonna, ormai sono lì da più di quarant'anni...)

Queste hanno il fiore non enorme con i petali esterni rosati



Queste hanno il fiore molto più grande







questa una delle arboree




quando smetterà di piovere dovrebbero sbocciare anche le rosa e le rosse, per ora solo boccioli...
dimenticavo suggerimenti per i nomi sono bene accetti :D
La prima pensavo Raspberry Sundae ma ha i colori invertiti (bianca esterna rosata interna) la bianca sicuramente Festiva Maxima la rosa non è abbastanza aperta per identificarla la gialla sei sicuro che non sia arbustiva?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ora finalmente funziona l' ADSL e posso fare una incursione tra le peonie con le mie che nonostante 2 anni di abbandono non stanno poi così male.
Naturalmente non conosco i nomi erano tutti in cinese e neanche corrispondevano le foto con le fioriture.
Vista d'insieme

2vjya91.jpg


nei particolari

15oav6g.jpg


346s5eo.jpg


f5ajy9.jpg


5lsc9z.jpg


questa invece è da seme:

5ajrrn.jpg
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
La prima pensavo Raspberry Sundae ma ha i colori invertiti (bianca esterna rosata interna) la bianca sicuramente Festiva Maxima la rosa non è abbastanza aperta per identificarla la gialla sei sicuro che non sia arbustiva?

Grazie mille!
la rosa è il portainnesto di una arbustiva
si si la gialla è arbustiva e ho anche il cartellino, quando ho tempo vedo se mi ricordo dove l'ho messo :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto