• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianfranco992

Aspirante Giardinauta
Io non compro mai piante nei vari supermercati perchè non mi fido...preferisco spendere qualcosa in più e mi rivolgo a chi nel settore c'è gia..anche se spendo qualcosa in più i rislutati li vedo sempre....secondo voi è un ragionamento giusto o mi sbaglio? voi che esperienze avete? Io solo negative Grazie
 

angieconiglia

Giardinauta
Buonasera,
l'anno scorso ho acquistato un rizoma di Paeonia alla Lidl. Ha fatto delle belle foglie poi come da prassi in autunno si sono seccate. Ora, visto che si stanno svegliando tutte le piantine noto che LEI sta ancora facendo la bella addormentata. E' normale? ringrazio in anticipo
:D
Wilma
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Angie, mi pare di capire che si tratta di un'erbacea. Se si hai tagliato i fusti secchi? La crescita dipende anche da quanto l' hai interrata ma se dici che l'anno scorso ti aveva già fatto le foglie vedrai che spunterà. Io ne ho alcune che cominciano a spuntare adesso altre sono già alte 20 cm, ma è una varietà precoce.
 

angieconiglia

Giardinauta
Grazie Nata!
sì, è un'erbacea
la Sarah Bernhardt.
Ho tagliato i fusti secchi raso terra.
Allora ho ancora delle speranze!!
:D
speravo quest'anno di vederne i fiori..
incrocio tutto
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non preoccuparti, la Sara Bernhardt è tardiva, anche la mia ha appena aperto solo qualche occhio. In quanto ai fiori ...incrocio le dita con te, ma devi avere pazienza:)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta Cla_R86, quando ne avrai voglia, potresti raccontare la storia delle tue creature. Nome, modo di coltivazione, contesto in cui si trovano, come si comportano, ecc.: tutte informazioni che possono tornare utili anche ad altri.

p.s. ovviamente sono bellissime. Complimenti.
 

Commelina

Master Florello
Ecco alcune delle mie peonie:

davvero bellissime, cla. Complimenti!!
ti ringrazio anche della preferenza alla mia ex peonia rosa. Purtroppo è miseramente e inspiegabilmente seccata l'anno scorso. Me ne resta solo una (guerriero coraggioso http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/128372-peonia-fiore-degli-dei-7.html#post1740382 ) che sta spuntando molto vigorosamente, perchè proprio questa mattina la mia cucciola di bull terrier mi ha mangiato un'altra erbacea che mi hanno regalato e non credo che riuscirà a ripendersi da questa strapazzata
 

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambe! Mi spiace ma i nomi non li conosco: so che ne ho tre erbacee (la prima, la terza e la quarta nella foto) e 6 o 7 arboree. Sono in una tipica terra di giardino, in pieno sole (tranne quelle rosse erbacee che sono più ombreggiate). Nascono e fioriscono sempre prima le arboree e solo più in la le erbacee. In estate quando il sole picchia di più le foglie ne risentono. Quando si risvegliano le concimo.
Commelina magnifiche anche le altre! Eh lo so i nostri adorati animali di casa a volte giocano con le piante ahahha Le mie gatte ne fanno di ogni :)
 

francy_9

Giardinauta
Ragazze anche io ho una Sarah Bernard che tre anni fà ho spostato completamente al sole visto che dov era non fioriva più. Risultato non fiorisce neanche qui...ora comincia a spuntare da terra, avevo pensato di darle anche del concime...boh!Voi cosa mi consigliate di fare?
 

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Le peonie, in particolare erbacee, impiegano qualche anno prima di fiorire. Alcune dopo il mio trasferimento tre anni fa devono ancora avere la prima fioritura. Ci vuole molta pazienza
 

francy_9

Giardinauta
Ok che ci vuole pazienza ma lo stesso anno spostai un pezzo anche nel giardino di mio zio e puntualmente tutti gli anni a lui fioriscono...probabilmente sbaglio qualcosa io ma lui non fà nulla di speciale le bagna e stop!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Oltre alle erbacee che ho trovato nel nuovo giardino di cui vi ho fatto vedere le foto l'anno scorso ho anche la mia a cui ho fatto fare trasloco e l'anno scorso non mi ha fatto vedere fiori.....ora ha diversi getti nuovi speriamo che mi faccia vedere almeno di che colore è:eek:k07:
Quindi dite che vanno concimate.....ho sentito anche che ci va la cenere...
 

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Oltre alle erbacee che ho trovato nel nuovo giardino di cui vi ho fatto vedere le foto l'anno scorso ho anche la mia a cui ho fatto fare trasloco e l'anno scorso non mi ha fatto vedere fiori.....ora ha diversi getti nuovi speriamo che mi faccia vedere almeno di che colore è:eek:k07:
Quindi dite che vanno concimate.....ho sentito anche che ci va la cenere...

Noi le concimiamo ma ci vuole comunque tempo: quelle erbacee rosa alcune devono ancora fiorirmi dopo 2 anni. Quelle arboree di solito ci mettono un anno o due
 

sonapipian

Giardinauta
scusate, ma parlate di piante messe a dimora a radice nuda o anche da vaso a terra?

perchè da qualche parte avevo letto che sono delicatissime e il minimo screzio alle radici può appunto rallentarle per un anno-due o più.

forse mi prendo una erbacea già in vaso da un po', devo temere qualcosa?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate, stavo sbirciando tra i vostri ultimi messaggi, ma allora io sono fortunata : ho una erbacea che l'anno scorso (il secondo) mi ha fatto 7-8 fiori fucsia stupendi,e quest'anno mi sembra abbia ancora più getti, è ancora indietro perchè per ora prende poco sole, ma qualche bocciolo si intravede.. e due arboree prese l'anno scorso una bianca l'ho messa in piena terra e ha già tre boccioli, ancora un po' indietro, e l'altra che doveva essere color bronzo-marrone l'ho piantata in vaso e ha già un bocciolo gigante che però ieri mi ha fatto vedere il colore e sembra fucsia scuro-porpora ..appena fiorite vi metto le foto
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ecco la foto della mia arborea in vaso..secondo voi è abbastanza grande? questa è quella che doveva essere marrone..e non lo è (non credo che cambi colore una volta aperto il fiore, giusto?) peoniamarrone2 (478x640).jpg peoniamarrone3.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto