• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe trattarsi di botrite. Che concime hai dato? I concimi molto azotati favoriscono l'insorgenza della malattia, così come il concime organico (letame per intenderci). Anche la troppa umidità, forse il terreno è troppo argilloso? Dovresti tagliare subito e distruggere tutte le foglie infette ed anche la terra attorno al colletto, poi fare trattamenti con rame e zolfo, oltre a un fungicida.

Mapi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

ho tre peonie di cui due in vaso e una in terra (la quarta mi ha lasciato qualche tempo fa), credo che siano rimaste quelle erbacee. Non sono intenditrice, ma ricordo che quella morta aveva un bel fustarello. Queste rimaste no.

Ho notato che quella in terra, si è propagata! E' possibile che dalla stessa radicer siano nate nuove piantine anche distanti 15/20 cm dalla pianta madre?
Potrei prelevarle e rinvasarle in altro loco?

soledelsud

Giardinauta
Potrebbe trattarsi di botrite. Che concime hai dato? I concimi molto azotati favoriscono l'insorgenza della malattia, così come il concime organico (letame per intenderci). Anche la troppa umidità, forse il terreno è troppo argilloso? Dovresti tagliare subito e distruggere tutte le foglie infette ed anche la terra attorno al colletto, poi fare trattamenti con rame e zolfo, oltre a un fungicida.
grazie, Nata.
non concimo da un bel po'...:squint: al meno non quella zona...
il terreno è abbastanza argilloso, ma il drenaggio lo assicurano sempre i pini nelle vicinanze, l'acqua non stagna mai.

mi conviene sicuramente tagliare le foglie rovinate, sicuramente. non ci rimarrà più niente però...il fatto è che ogni anno mi fa lo stesso problema...è vero che negli anni precedenti non ci ho fatto troppo caso, ma spero che dopo i trattamenti che farò adesso il problema non si ripresenti più...:storto:

pilusmax

Giardinauta
Buongiorno a tutti.

ho tre peonie di cui due in vaso e una in terra (la quarta mi ha lasciato qualche tempo fa), credo che siano rimaste quelle erbacee. Non sono intenditrice, ma ricordo che quella morta aveva un bel fustarello. Queste rimaste no.

Ho notato che quella in terra, si è propagata! E' possibile che dalla stessa radicer siano nate nuove piantine anche distanti 15/20 cm dalla pianta madre?
Potrei prelevarle e rinvasarle in altro loco?

è possibile ma eviterei di toccarle finchè sono in vegetazione
mettici un segnale e quando perdono le foglie potrai dividere i rizomi

palmina

Aspirante Giardinauta
peonia erbacea

Salve, ho un grosso dilemma, proprio questa mattina ho tagliato tutte le foglie delle mie peonie erbacee perchè stavano ingiallendo. Le ho tagliate a circa 2 cm dal suolo; ora parlando con mia sorella mi dice che, secondo lei, ho sbagliato tutto e che avrei dovuto lasciarne alcune per farle comunque respirare! Ora che faccio? Ho rovinato tutto? E' la prima volta che mi cimento con le peonie e mi avevano fatto 4 fiori anche se molto piccoli. Ringrazio tutti quelli che mi potranno aiutare. :ros:

pilusmax

Giardinauta
Salve, ho un grosso dilemma, proprio questa mattina ho tagliato tutte le foglie delle mie peonie erbacee perchè stavano ingiallendo. Le ho tagliate a circa 2 cm dal suolo; ora parlando con mia sorella mi dice che, secondo lei, ho sbagliato tutto e che avrei dovuto lasciarne alcune per farle comunque respirare! Ora che faccio? Ho rovinato tutto? E' la prima volta che mi cimento con le peonie e mi avevano fatto 4 fiori anche se molto piccoli. Ringrazio tutti quelli che mi potranno aiutare. :ros:

non fare tragedie
non hai rovinato niente, se i rizomi sono sani ributteranno l'anno prossimo , altrimenti lasciare le foglie gialle (malate?) non li avrebbe salvati.
chiaramente è meglio lasciar fare alla natura e toglire solo le foglie secche e quelle evidentemente molto malate
mi sembra comunque troppo presto perchè tutte le foglie delle peonie abbiano ad ingiallire in quel di Cremona , quindi probabilmente c'era qualcosa che non andava per il verso giusto (malattie ???)
Dovesse capitare ancora mettici qualche foto delle foglie (sopra e sotto) e fai caso se ci sono sintomi particolari (insetti, macchie o seccumi circolari, erosioni, etc)

pilusmax

Giardinauta
le mie peonie erbacee a Fontanigorda (850 m. slm) sono ancora in boccio :

100_3067a.jpg

100_3066a.jpg

due bei cespugli folti e sani , nonostante il clima e l'incuria di un giardino finora abbandonato a se stesso

palmina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, mi armo di santa pazienza e aspetto gli eventi questa primavera; se posso approfittare ancora della tua esperienza, ho acquistato questa primavera 3 bulbi secchi , sempre di peonia, posso interrarli vicino a quegli già a dimora ad ottobre? Devo fare qualche trattamento particolare prima? Di nuovo grazie.

pilusmax

Giardinauta
le peonie non gradiscono gli spostamenti , dopo i quali la ripresa vegetativa è molto lenta.
inoltre , col tempo aumentano sia l'ampiezza dell'apparato radicale che la grandezza del cespuglio
per questa ragione una peonia erbacea avrebbe bisogno di uno spazio vitale di almeno 30/50 cm mentre le p. arboree necessitano di più di un metro
quindi se vuoi fare una siepe di peonie erbacee piantale a 50/60 cm una dall'altra ; i primi anni puoi riempire i "vuoti" con delle annuali , ma dopo qualche anno le peonie ti ringrazieranno facendo dei bei cespugli folti e rigogliosi
tieni presente che la peonia ha una fioritura breve , anche se vi sono varietà precoci e tardive : leggi qui sotto

http://www.giardinaggio.it/giardino/Piante/Peonia.asp

quindi, per avere aiole sempre fiorite devi abbinare le peonie a piante che fioriscono più tardi delle peonie (e che magari hanno radici piu profonde che non interferiscono con i bulbi delle peonie, come le rose), piante perenni oppure annuali a tuo piacere.
le annuali hanno il vantaggio che puoi coltivarle in vasetto e poi trapiantarle quando sono prossime alla fioritura , sostituendole ad ogni stagione

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

vorrei interrare la mia peonia arbustiva (il cartellino molto esauriente diceva "peonia arbustiva gialla"!).
Qualcuno mi dice per favore QUANTO interrare?

IMG_1995croperid.jpg

IMG_1994crop.jpg

Grazie
Anitka

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Anitka, Se potessi aspettare fino a fine ottobre sarebbe meglio. Al momento magari copri con un poco di terra quelle radici che spuntano fuori. Le arbustive vanno interrate di circa 8-10 cm sotto la base del terriccio. Ma l'hai presa quest'anno o ce l'hai da tempo? Sembra avere un tronco già maturo!

Anitka

Apprendista Florello
Regalo di mia suocera dell'anno scorso :)
Era in programma di metterla a terra da tempo, ma l'aiuola non era pronta

A settembre sono stata via da casa due settimane, faceva ancora caldissimo; il mio compagna annaffiava tutto, tranne la peonia. Si seccò tutta, stavo per buttarla, ma decisi di darle una chance fino a primavera :D

pilusmax

Giardinauta
prima la interri ,meglio è , se non altro le risparmi altri stress idrici .... in terra soffre meno e ... proma la trapianti, prima sviluppa l'apparato radicale e mette da parte energie per la prossima fioritura.

palmina

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho fatto una ricerca in internet e dicono di interrare di 8 cm il punto di innesto. Non sono molto pratica infatti, grazie a te, mi sono accorta che ho sbagliato anche con la mia, in ottobre vedrò di rimediare. :fischio: Clara

pilusmax

Giardinauta
fotostoria di una fioritura che non abbiamo voluto perderci:

visto che il 12/6 dovevamo ritornare a Genova e che le peonie erbacee erano ancora in boccio .... mia moglie "ci ha dato un taglio" (nel senso letterale del termine) e se le è portate a casa
il 13/6 eccole nel vaso ancora in boccio:

100_3162a.jpg

100_3163a.jpg

il 15/6 cominciano ad aprirsi:

100_3164a.jpg

100_3165a.jpg

100_3166a.jpg

100_3167a.jpg

il 16/6 eccole tutte aperte

100_3168a.jpg

100_3169a.jpg

morale:
abbiamo scoperto che anche le peonie , così come le rose,
piuttosto che restarsene tutte sole, in un lontano giardino
sono disposte a fiorire nel vaso, pur di starti ancora vicino

:lol: :hands13:

tuberosa

Giardinauta Senior
fotostoria di una fioritura che non abbiamo voluto perderci:

visto che il 12/6 dovevamo ritornare a Genova e che le peonie erbacee erano ancora in boccio .... mia moglie "ci ha dato un taglio" (nel senso letterale del termine) e se le è portate a casa
il 13/6 eccole nel vaso ancora in boccio:

il 15/6 cominciano ad aprirsi:

il 16/6 eccole tutte aperte

morale:
abbiamo scoperto che anche le peonie , così come le rose,
piuttosto che restarsene tutte sole, in un lontano giardino
sono disposte a fiorire nel vaso, pur di starti ancora vicino

:lol: :hands13:

:hands13::hands13::hands13: ottima scelta e in realtà si consiglia proprio di recidere gli steli ancora in boccolo per poterne ammirare più a lungo la fioritura in casa e la vostra è davvero una fioritura regale...:love:...!

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti

vorrei interrare la mia peonia arbustiva (il cartellino molto esauriente diceva "peonia arbustiva gialla"!).
Qualcuno mi dice per favore QUANTO interrare?

IMG_1995croperid.jpg

IMG_1994crop.jpg

Grazie
Anitka

Non vedo quanto sia grande il vaso che la contiene ma mi sembra davvero minuscolo, io la metterei subito dove hai deciso senza più toccarla interrandola fino alle prime gemme cicciotte che vedi, che è tosta te lo ha già dimostrato e la primavera prossima ti caccia un cespuglio da urlo (ovviamente con tanto di foto per documentare)...io non aspetterei l'autunno, in un vaso così piccolo temo che in una notte di luna piena ti esca e si scavi l'impianto da sola :eek:k07:

tuberosa

Giardinauta Senior
mi sa di aver identificato il problema allora...
ecco una delle mie peonie erbacee...ogni anno, dopo un periodo con foglie belle e sane...diventa così (foto di ieri):
100_8364.jpg

accanto a lei, la sorella...ancora non contaminata...verde e bella...

quadro generale...a destra c'è anche la terza, molto piccola, con le foglie verdi e sane.

mi date un vostro parere, per favore? è la botrite? cosa devo fare?

Ciao Soledelsud,
scusa il ritardo con cui ti rispondo, la mia idea è che comunque non sia la temutissima botris, spero di non sbagliare ma penso più uno stress per mancanza d'acqua soprattutto perchè dici che succede più o meno tutti gli anni (se fosse Botris non sopravviverebbe ) noto infatti che il terreno è piuttosto "solido" e i rametti di pino non mi rallegrano, questo porta a una, se pur leggera acidificazione del terreno, le peonie sono di bocca buona ma non amano particolarmente il terreno acido e in alcuni casi reggono poco, la tua peonia praticamente se ne sta andando in riposo anticipato bagnala un poco più delle altre che reggono meglio la situazione. Se hanno già qualche anno noti che lo sviluppo di tutte e tre è comunque ridotto segno che, forse, dove le hai sistemate non è l'ideale (a conferma ti hanno fatto dei fiori piccolini).
Spero di poterti essere stata utile. Fammi sapere, anche nel mio profilo, come procede.

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Eccomi di ritorno da due settimane di mare, e malgrado avessi affidato le mie creature alle cure della mia metà che assicurava acqua a tutte le mie piante.....un giorno perchè tornava tardi dal lavoro poi ha piovuto tanto (secondo lui) mi ritrovo con 8 peonie purtroppo per esigenze di cantiere (ho lavori in casa) tutte in vaso in queste condizioni: (preparate il fazzoletto..io mi stavo per fare la licenza di caccia!

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Subito ho pensato a un attacco funghigno, in realtà il caldo dell'ultima settimana peggiorato dal calore sviluppato dai vasi e la mancanza di un'adeguata annaffiatura ha portato a questo risultato. Come si vede
Non ci saranno problemi per l'anno prossimo perchè ricacceranno ma in autunno le metterò tutte in piena terra visto che finalmente dopo due anni i lavori finalmente finiranno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto