• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Green95

Fiorin Florello
Intanto io ho la peonia in vaso che non mi è ancora fiorita,però è solo il secondo anno...spero per l'anno prossimo mi sa :lol:

tuberosa

Giardinauta Senior
Intanto io ho la peonia in vaso che non mi è ancora fiorita,però è solo il secondo anno...spero per l'anno prossimo mi sa :lol:

mi sa tanto anche a me :storto: però intanto lavora sotto, fortifica le radici e l'anno prossimo ...BUMMMM...ti fa tre fiori e pensi "che meraviglia ne è valsa la pena aspettare tanto"...per adesso poca acqua e in autunno una bella dose di stallatico.

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao, mi spiace ma non riesco ad aprire gli allegati, questo comunque è il momento in cui i semi contenuti in capsule ablunghe dove prima c'era il centro del fiore cominciano a maturare. Per la raccolta devi aspettare che si aprano da sole lasciando vedere i semi neri all'interno. Li potrai allora raccogliere e seminare subito senza bisogno di ripararli in casa o serra. Ti riporto un estratto della prima pagina:

Anche la semina é un sistema molto valido per riprodurre le peonie, sia erbacee che arbustive, bisogna tenere presente però che la nuova pianta potrebbe avere caratteristiche diverse dalla pianta madre inoltre è un procedimento molto lungo, la sola germinazione del seme può impiegare 2 anni, anche se è l’unico per creare nuove specie. Generalmente per vedere una piantina nata da seme sono necessari 7-8 anni dal momento della semina.

personalmente ho sempre tolto i fiori per non impoverire la pianta ma nel caso volessi buttarti in questa avventura immagino che di pazienza ne devi avere, ci sono parecchi interventi interessanti sulle semine e i loro risultati lungo questo 3d e magari in una giornata di pioggia....:eek:k07:

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Soledelsud,
scusa il ritardo con cui ti rispondo, la mia idea è che comunque non sia la temutissima botris, spero di non sbagliare ma penso più uno stress per mancanza d'acqua soprattutto perchè dici che succede più o meno tutti gli anni (se fosse Botris non sopravviverebbe ) noto infatti che il terreno è piuttosto "solido" e i rametti di pino non mi rallegrano, questo porta a una, se pur leggera acidificazione del terreno, le peonie sono di bocca buona ma non amano particolarmente il terreno acido e in alcuni casi reggono poco, la tua peonia praticamente se ne sta andando in riposo anticipato bagnala un poco più delle altre che reggono meglio la situazione. Se hanno già qualche anno noti che lo sviluppo di tutte e tre è comunque ridotto segno che, forse, dove le hai sistemate non è l'ideale (a conferma ti hanno fatto dei fiori piccolini).
Spero di poterti essere stata utile. Fammi sapere, anche nel mio profilo, come procede.

Per scrupolo, ho contattato il gentilissimo sig. Giovanni Buffa degll' omonomo vivaio che con la sua solita meravigliosa disponibilità mi ha confermato l'ipotesi....ora dormo più tranquilla!

pilusmax

Giardinauta
ragazzi,
la mia peonia arborea ha le foglie malate

DSC_1443a.jpg

DSC_1438a.jpg

DSC_1437a.jpg

la pianta ha vent'anni ed è alta come me
è la prima volta che mi capita questo inconveniente ; non ho visto insetti ; mai fatto trattamenti
le tre peonie erbacee stanno benissimo
escludo stress idrici
qui a 850 m. slm nessuna pianta ha mai preso un colpo di sole (sarebbe la prima volta)
le foglie sono tutte leggermente butterate sulla pagina superiore di macchioline biancastre (non pulvirulente), non sensibili al tatto, mentre presentano piccole necrosi marroncine irreglari nella pagina inferiore (sensibili al tatto)
la mia idea è di fare un trattamento anticrittogamico con poltiglia bordolese e zolfo solubile ma non sono sicro si tratti di funghi...

Qualcuno ha già visto il fenomeno e ha idea di come risolverlo ???

Lotus

Aspirante Giardinauta
SSSalve a tutti!!!sono appena approdata in questo forum...e aggiungerei il primo che frequento in 26 anni, perciò siatene onorati :D
Pur essendo cresciuta in campagna ho scoperto da poco la peonia e mi piace davvero tanto tanto. Al momento abito a Milano e proprio oggi l'ho letta tra le piante da appartamento. Le poche volte che l'ho vista in giro era posta in giardini, mi confermate possa tenerne in casa o sul balcone?! consigli?? :rolleyes:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Lotus, benarrivata! Mi risulta strano che qualcuno consideri le peonie piante di appartamento visto che resistono benissimo al freddo ed alle temperature invernali anche come quelle dell'ultimo inverno. Anzi dire che sono piante da esterno! Io le ho sul terrazzo in vaso da parecchi anni ed ogni primavera rifanno i nuovi steli e poi i fiori. Sul balcone le puoi tenere ma dipende dall'esposizione del balcone. Se è al sole tutto il giorno non è consigliabile. Le peonie gradiscono il sole del mattino e ombra nel pomeriggio.

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi per avere consigli su una peonia erbacea comprata in primavera. Comprai 2 rizomi di peonia buckeye belle, e li interrai a pochi centimetri di profondità. Spuntarono presto, infatti mi accorsi che avevano già un piccolo germoglio quando li portai a casa. Crescevano ogni giorno di 1-2 cm ma arrivati a circa 20 cm si bloccarono e iniziarono a seccarsi lentamente. Dopo un po'iniziai a immaginare cosa potesse essere successo, e pensai a un' insolazione eccessiva così li misi all'ombra. Oggi ho notato che una radice spuntava fuori dal vaso e che il rizoma era parzialmente fuori dalla terra.
Le mie cure sono state:
-Annaffiature: pochi giorni dopo che il terreno fosse asciutto
-Concimazioni: Non ho mai concimato
-Terreno: terriccio universale
-Esposizione: Ombreggiato, solo un ora di sole nella tarda mattinata
A questo punto ho deciso di risolvere la questione e di chiedere aiuto ad esperti (voi), sperando che possiate aiutarmi.
Pensavo di tagliare entrambe le pianticelle lasciando solo qualche centimetro di "fusto"(più correttamente stelo) dal terreno e di trapiantare tutto in terra in una buca un po' più grande del vaso riempita con un mix di letame bovino, terra argillosa del mio giardino e terriccio universale, sperando che il prossimo anno i germogli rispuntino e la peonia cresca sana.
Grazie mille a tutti specialmente a chiunque mi risponderà!!!!!

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti raccontarci, o mettere una foto della tua pianta e del suo vaso?
La soluzione "terra" sarà certamente più congeniale alla tua peonia, specialmente se non sei un "giardiniere" esperto. Per prima cosa, per il miglioramento del substrato: il terriccio universale non è il massimo per nessuna coltivazione in generale. Come secondo motivo, la piena terra dà al tubero la possibilià di svilupparsi verso il basso e cercare da sé i nutrimenti necessari.
Il momento sarebbe anche buono per effettuare il trapianto.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
forse perché i tuberi che hai trapiantato erano ancora troppo giovani (piccoli per produrre anche i fiori). Dovrai solo aspettare che "maturino".
L'importante è che riescano a produrre belle foglie, segno che il tubero è vivo e vegeto. Non devi far altro che attendere.
Che varietà di peonie sono? Dove le hai acquistate?

Bull2000

Aspirante Giardinauta
o non so perchè , le ho acquistate da un catalogo. A primavera spuntano le piantine rigogliose però a settembre s eccano

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Il momento sarebbe anche buono per effettuare il trapianto.
Quindi posso spostare adesso la mia peonia erbacea? L'ho soprannominata "La pazienza del giardiniere" perché ce l'ho da tanti anni ed é fiorita una sola volta lo scorso anno, ma ragazzi, che splendore e che profumo!!!
Spostandola corro il rischio di inibire ancora la fioritura, o potrei avere l'effetto opposto?
Ciao e grazie!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il pericolo di non vedere nessun fiore la prossima primavera è reale. Se pero' reputi che la posizione dove ora si trova non sia azzeccata fallo senza timore.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Quoto Andrea, però non sotterrarla troppo, 6-8 cm sotto terra sono più che sufficienti per un'erbacea. Io ne ho rinvasato 2 l'anno scorso e sono rifiorite subito, cerca di non rompere il pane di terra.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto