• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia Erbacea

metroid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono iscritto da qualche giorno su questo splendido forum, ho potuto notare con piacere che ci sono molti esperti di piante e fiori, sopratutto che amano la natura, al tal proposito volevo chiedere alcuni consigli in particolare su questa meravigliosa pianta di peonia che ho acquistato qualche settimana fa ad una fiera floreale. La peonia è di tipo erbacea "sarah bernard" (almeno così c'e scritto sul cartellino) siccome vivo in appartamento ma dispongo di un balcone piuttosto grande volevo chiedere qualche accorgimento per poterla coltivare in vaso, diciamo che questo sarebbe il mio secondo tentativo perchè già una decina di anni fa mia zia mi regalò alcuni rizomi (era sul rosso ma non ricordo la specie) e con grande stupore germoglio da li a poco, poi per colpa del mio animale domestico fece una brutta fine...ma vabbè è un altra storia :fischio: .La peonia l'ho comprata già col vaso e con un bel boccolo, per invasarla devo aspettare questo autunno? Con l'acqua e col fertilizzante come devo comportarmi? ah dimenticavo è normale che il fiore si stia inclinando verso il basso? Siccome ci tengo molto (dove vivo io sono praticamente introvabili) potete dirmi le condizioni della pianta se sta "bene" :p non l'ho proprio toccata da quando l'ho portata a casa, allego delle foto grazie per l'attenzione!
2h55uti.jpg

m3ok8.jpg
 

frances

Giardinauta
Ciao Metroid!! Perchè non vai nella sezione "giardinaggio" e leggi la discussione "Peonia Fiore degli Dei" lì è spiegato molto sulle peonie la loro esposizione e tanti consigli!!!
é molto bella la Sarah Bernardt e vedo che presto ti godrai la fioritura di quel bel bocciolone!
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ciao....per rinvasarla ti conviene aspettare ottobre e se hai intenzione di lasciarla in vaso ti consiglio almeno 40cm di diametro, con il tempo cresce molto e visto che la peonia non ama molto essere spostata ti conviene partire già con un vaso grandino.... per quanto riguarda le concimazioni io gli dò dello stallatico in autunno per coprire il piede della pianta e basta, non sono piante particolarmente esigenti.... il fiore però è abbastanza pesante quindi ti conviene mettergli un sostegno.per quanto riguarda l'acqua....io prima di bagnarla tocco il terriccio se è ancora umido rimando e bagno solo quando è asciutto.
Ne ho acquistata una da poco anch'io che voglio tenere in vaso e mi hanno detto di usare metà terriccio universale e metà torba bionda.
 

metroid

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, le ho dato un po d'acqua con qualche goccia di fertilizzante generico per fiori, ad ottobre la metterò in un vaso molto grande (quello dove ci tenevo l'abete di natale) l'unica mia preoccupazione è il vento, leggendo ho letto che soffrono molto e purtroppo il mio balcone è piuttosto ventilato, nel frattempo speriamo che fiorisca! :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ne ho acquistata una da poco anch'io che voglio tenere in vaso e mi hanno detto di usare metà terriccio universale e metà torba bionda.
Se la si vuole coltivare in vaso personalmente metterei meta' terriccio e meta' terra di campo argillosa, la torba drena troppo e si rischia di cuocere le radici. Sul fondo del vaso uno strato di ghiaia o al limite argilla espansa ma eviterei il sottovaso se possibile.
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
Ne ho appena comprata una presso i "Vivai delle commande" e mi hanno detto di utilizzare metà terriccio universale e metà torba bionda.... anche a me sembrava strana questa cosa visto che ne ho diverse in piena terra e non ho mai fatto correzioni al terreno e sono cresciute bene.... però se me l'hanno consigliato proprio loro tendo a crederci....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Le peonie, soprattutto quelle erbacee, non sono per niente esigenti.
Il fiore tienilo su altrimenti col peso va decisamente più giù... (le mie, con i fiori enormi che hanno, da una settimana all'altra me le trovo praticamente orizzontali....)
 

metroid

Aspirante Giardinauta
Credo che il bocciolo si stia "seccando", l'acqua gle la sto dando regolarmente (me la prosciuga tutta), le foglie sono verdi e la pianta non mi sembra sciupata, pero davvero non riesco a capire...a dimenticavo attorno al bocciolo e un po sul fusto ho notato che è presente "credo" della melata. Per il fiore non fa niente spero pero solo che la pianta non mi muoia e che almeno l'anno prox dopo che l'avrò messa a dimora possa regalarmi una fioritura più rigorosa! Ma potrebbe essere la posizione e il sole troppo caldo della mattina? appena posso vi posto una nuova foto :( grazie a tutti di nuovo!
 
Alto