• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con il fiato sospeso........

Paola-Luna

Florello
lo scorso anno, la mia meravigliosa rambler antica Fortune's Double Yellow, dopo l'unica abbondante fioritura di giugno, ha speso tutta l'energia rimasta per cacciare 4 meravigliosi lunghissimi nuovi rami dal legno vecchio che ho prontamente legato al tutore per farla salire in altezza....... Essendo una rambler non ha più fiorito, ma quei 4 rami erano uno spettacolo promettente per quest'anno!!!! Ora la mia adorata è in piena fioritura e, per combinazione assieme alla peonia erbacea profumata, con la quale stà benissimo............... Ho fatto le foto e non vedo l'ora di inviarvele........... vi mangerete le unghie per lo spettacolo!!!!!!!!!!!!!!

Se potessi inviarvi i profumi di entrambi!!!!!!!! Inebrianti!!!!! :D

Comunque, a parte questo sfogo di immensa felicità, sono con il fiato sospeso, perchè ho notato che alcuni rami vecchi, dopo aver fatto foglie e boccioli nel mese scorso, sono seccati nel giro di pochi giorni, tant'è che prima dell'esplosione della fioritura ho dovuto togliere rami con diversi boccioli che erano pronti per aprirsi........ il motivo non l'ho ancora individuato......... Ora la fioritura dicevo è nel pieno e spero che l'abbondanza non vada a scapito dell'energia della pianta che dopo tutto questo "spreco", mi deperisca completamente........ allora sì che piangerei a dirotto!!!!!!!!!!!!!!!! :mad:

Quindi sono in trepida attesa, con il fiato sospeso, per vedere se spunta qualche nuovo ramo, magari alla base, giusto per mettermi il cuore in pace............!!!! Pregate con me.........! ;)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Paola, ho anch'io lo stesso problema per alcune piante, rampicanti e a cespuglio. Non mi autoflagello ma sono lì ogni giorno a parlargli e ad alitargli (fallo anche tu, oltre che pregare, se vuoi). Ho una disperazione più assillante (che è di ogni anno): la ticchiolatura. Trattamenti specifici quasi ogni settimana, come per le viti, nuovi germogli e preparazione di nuove fioriture (ottimo segno) ma ancora foglie malate.
Speriamo bene per tutti e soprattutto per queste nostre benedette amiche.
Stasera ammiravo la mia Phillys Bide: è da almeno 20 giorni in splendida straripante fioritura e non dà segni di cedimento.
Ciao, Antonio
 
Alto