• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia erbacea. Foglie macchiate.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
La mia piccola peonia erbacea, spuntata da un mesetto, presenta macchie sulle foglie, come se fosse stata bruciata da qualcosa. Ma io finora ho solo dato acqua. Potrebbe essere un fungo?
Che mi consigliate? Grazie
2b77b21b70f3136c1565e7d7bb8c2fb2.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un funghicida da contatto, prossimo anno fai i trattamenti preventivamente. Concimala regolarmente.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie,
sono spuntate da un mesetto e le ho spostate perchè erano venute fuori in un posto dove non potevo tenerle.
Ho letto che il primo anno in cui vengono messe a dimora è meglio non concimarle (ho solo messo un po' di stallatico sotto la terra in cui le ho piantate.
Per il fungo credo che toglierò le folgi macchiate e proverò con acqua e bicarbonato. Per le rose sembra aver funzionato molto bene.
Grazie mille.

Alto