• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia malata?

Luc@R

Aspirante Giardinauta
La mia photinia presenta macchie sulle foglie..documentandomi ho letto che potrebbe essere causa di un fungo...mi viene da piangere...visto che parliamo di una siepe intera e non di una piantina
Ha circa tre anni
Vorrei un vosteo parere
 

Allegati

  • IMG_20190227_170937-600x800.jpg
    IMG_20190227_170937-600x800.jpg
    112,3 KB · Visite: 21
  • IMG_20190227_171001-600x800.jpg
    IMG_20190227_171001-600x800.jpg
    163,5 KB · Visite: 14

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta dell'ormai conosciuto Entomosporium maculatum. Su questo forum troverai tutte le informazioni, la cosa fondamentale è concimare regolarmente le piante e usare un prodotto rameico per proteggere in autunno le foglie.
 

Luc@R

Aspirante Giardinauta
Ciao..si ho visto diverse discussioni qui in merito..vedendo che ha colpito la maggior parte delle foglie non saprei adesso come comportarmi
Togliere le foglie malate lo escluderei..
Mi consigli un prodotto rameico per prevenzione; ma adesso per curarla?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ora non puoi far piu nulla, concimale e poi quando cadranno le foglie eliminale tutte. Fai un trattamento dopo la formazione delle nuova vegetazione e poi a fine autunno.
 
Alto