• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3help! gelsomino-peonia-lavanda!

zucchero

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!!
sono un'apprendista ma anche, purtroppo, una novella assassina di piante...
dopo aver ucciso 2 rosmarino, timo, 2 piantine di fragole, semini varii ho trovato voi e spero mi possiate aiutare!
Allinizione dell'estate ho acquistato un gelsomino in basket, una pianta di lavanda e una peonia erbacea.
Tutte sono state travasate in vasi più grandi utilizzando terriccio universale e tutte vengono concimate una volta ogni 15 gg circa e prendono il sole fino alle 13.
Il gelsomino è cresciuto per bene, anche se la fioritura è durata poco. da un paio di settimane ho visto che so stanno seccando delle foglie e rami, ma mi par di capire che è normale. Però ieri mi sono accorta che le altre foglie si sono "arrotolate"..pensavo fosse perchè la mattinata era stata torrida e la terra era asciutta ed ho annaffiato abbondantemente, ma stamattina (con la terra ancora umida) ho visto che le foglie nn sono migliorate..sembrano smorte!!

La lavanda invece nn mi ha mai dato soddisfazioni. L'ho comprata fiorita ma i fiori son passati subito da un bel lillà a un giallino, e si sono piegati verso il basso...ora è per i 2/3 secca!!forse ho esagerato con l'acqua ma nn so...


la peonia invece è immobile da quando l'ho comprata (tranne per i fiori che naturalmente nn ci sono più :cool2: ) solo che le foglie si sono "bruciate" sulle punte...mi preparo ad altri 3 funerali?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Ciao e benvenuta.