• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3help! gelsomino-peonia-lavanda!

zucchero

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!!
sono un'apprendista ma anche, purtroppo, una novella assassina di piante...
dopo aver ucciso 2 rosmarino, timo, 2 piantine di fragole, semini varii ho trovato voi e spero mi possiate aiutare!
Allinizione dell'estate ho acquistato un gelsomino in basket, una pianta di lavanda e una peonia erbacea.
Tutte sono state travasate in vasi più grandi utilizzando terriccio universale e tutte vengono concimate una volta ogni 15 gg circa e prendono il sole fino alle 13.
Il gelsomino è cresciuto per bene, anche se la fioritura è durata poco. da un paio di settimane ho visto che so stanno seccando delle foglie e rami, ma mi par di capire che è normale. Però ieri mi sono accorta che le altre foglie si sono "arrotolate"..pensavo fosse perchè la mattinata era stata torrida e la terra era asciutta ed ho annaffiato abbondantemente, ma stamattina (con la terra ancora umida) ho visto che le foglie nn sono migliorate..sembrano smorte!!

La lavanda invece nn mi ha mai dato soddisfazioni. L'ho comprata fiorita ma i fiori son passati subito da un bel lillà a un giallino, e si sono piegati verso il basso...ora è per i 2/3 secca!!forse ho esagerato con l'acqua ma nn so...


la peonia invece è immobile da quando l'ho comprata (tranne per i fiori che naturalmente nn ci sono più :cool2: ) solo che le foglie si sono "bruciate" sulle punte...mi preparo ad altri 3 funerali?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Ciao e benvenuta.
Sarebbe utile inserire in quale città vivi, in modo da capire la zona climtica, e anche una foto delle tue piante.
Dato che parli di mattinata torrida e di conseguente annafiature, probabilmente lo sbalzo termico ha bruciato le tue piante.
Un gelsomino in basket...è anomalo come allevamento di un rampicante :confuso:
Fammi sapere. Ciao
 

zucchero

Aspirante Giardinauta
grazie per il benvenuto! ora cercherò di modificare il mio profilo, comunque vivo a milano.
cercherò allora di inserire delle foto.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
di sicuro la lavanda non ama bere troppo acqua anzi......ama i terreni aridi e poveri. x le altre non saprei cosa dirti, sono novella anch'io!
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Puoi precisare di quale tipo di gelsomino si tratta?
Rincosperma ( falso gelsomino ) o altri tipi?
Hanno esigenze molto diverse!

Gigi
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ti posso dire le poche cose che ho imparato sulle peonie erbacee.

La peonia è uno splendido fiore, ma purtroppo dura pochissimo, appena sfiorisce taglialo subito altrimenti "stanca" la pianta
Dopo aver fiorito lo stelo e le foglie si seccano e non ci si può fare nulla: io per un paio di mesi, mentre sta ingiallendo, la bagno un pochino e le do un po' di fertilizzante così il rizoma si nutre e "ingrassa" per l'anno prossimo :food: .

Poi devi tagliare tutti i rami a livello del terreno, ad inizio ottobre gli do un po' di stallatico pellettato, ricopro il terreno con foglie secche (anche se è una pianta rustica io avendolo in vaso lo faccio) e lo metto sotto il balcone a fare la nanna per tutto l'inverno :sleep2: .

Io ne avevo comprata una due anni fa, l'ho rinvasata (in genere se la si rinvasa o se la si disturba pare che l'anno dopo faccia un po' la difficilotta nel fiorire) e questa primavera mi ha ricompensato con due bei fiori.

In conclusione mi piace tantissimo ma, avendo un periodi di fioritura così breve e io avendo poco spazio per le piante, non è il fiore che fa per me.

Per il resto non so rendermi utile.
 
Alto