Se chiamata in causa, rispondo volentieri, ma premetto subito che questo per te e la tua peonia sarà un vero test di resistenza: chi avrà più pazienza?
La prima considerazione che viene da fare, come anche ti ha detto
@Spulky, è che probabilmente non hai agito nei modi e nel periodo giusti per la gestione corretta di questa pianta. Quello che ipotizzo io è che, anche al momento dell'acquisto (2 anni fa), la tua peonia era ancora giovane di innesto, pertanto immatura.
Per le P. arboree si prevede un periodo di almeno 5 anni, dopo l'innesto, prima della fioritura. In questo lungo periodo le radici della peonia arborea innestata dovrebbero cominciare a crescere, svilupparsi, fino a produrre vegetazione e poi fiori.
Questo è il percorso generale, si tratta di vedere a che punto di tale percorso si trovasse la tua peonia al momento dell'acquisto. Comunque sia, il punto d'innesto deve trovarsi a 12-15 cm di profondità (a seconda della scuola che segui), cosa che in un vaso da 18 cm di diam. non credo sia possibile. Quindi, mi viene da pensare che le manchi spazio sotto e sopra. Ne risulta una crescita stentata. Nemmeno le concimazioni possono aiutare, se la pianta non ha sufficienti radici per assorbire le sostanze che dai in più.
Inoltre le peonie in estate vanno a riposo e si ferma la loro attività, che ricomincerà a fine estate e proseguirà fino a fine autunno. Quindi stai buttando via dei prodotti.
Per ora il tuo obiettivo dev'essere di mantenerla in vita:
- mettila in posizione il più ombreggiata possibile, in zona in cui circoli aria;
- poni il vaso sopra un rialzo che permetta la circolazione d'aria e lo scolo dell'acqua in eccesso.
- Bagna a fondo per tenere fresco il substrato, ma non sempre umido.
- Non concimare.
Tra fine estate ed autunno (dipende da dove vivi), temperature permettendo, potresti pensare ad un rinvaso corretto preparando un substrato e un contenitore di più lungo respiro.
Se c'è qualcosa che non ti convince in questa premessa, spiega le tue ragioni e i tuoi dubbi: il giardinaggio non è una scienza esatta, per fortuna! C'è margine di discussione.