• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia con foglie arricciate

franbep

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ormai quasi due anni fa, ho acquistato una baby plant di peonia credo arbustiva, che ha perso le foglie e poi le ha rimesse, ma non si è sforzata tanto, perché erano giusto un paio. Quest'anno l'ho rinvasata in un vaso un po' più grande in terriccio con inerti, le evito il calcare, l'ho anche spostata di posizione da un balcone a nord-est in uno a sud-ovest, tenendola in un angolo in cui non riceve proprio sole diretto, ma sicuramente molta luce e inevitabile calore. La annaffio quando il terreno è asciutto in superficie, ho messo tante foglioline nuove, ma tutte, proprio tutte, grandi e piccole, deformi e tanto lente da sembrare ferme e, sebbene non presentino alcuno macchia, sono proprio arricciate e qualche estremità si è seccata. Vorrei tanto capire cos'abbia, qualcuno può aiutarmi? Grazie.
 

Allegati

  • Paeonia.jpg
    Paeonia.jpg
    40,2 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le peonie, in particolare le arbustive hanno tempi lunghi

per i consigli mirati lascerei spazio a qualcuno di più esperto,
sposto la discussione in giardinaggio, non è un problema di malattia ma di gestione in generale della pianta

in attesa ti linko questa discussione vecchia, chiusa, un po' discorsiva, e mancano alcune foto, proprio perchè vecchia, ma aiuta a chiarire un po' le idee sulle peonie e ci sono molte informazioni generali che volendo possono essere utili, se interessa :)


i rinvasi delle arbustive sono sempre abbastanza difficili, soprattutto quando sono piccole come la tua, nel senso che richiedono tempo poi alla pianta per adattarsi, a maggior ragione se eventualmente non fatti nel momento e nel modo giusto, non so se sia o meno il tuo caso


ma son piante fantastiche, basta saper attendere e sapranno ricompensarci
 

franbep

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per avermi risposto. Magari posto altre foto in cui si vedano meglio le foglie. Il rinvaso è stato fatto non adesso, ma all'inizio di maggio. Ho il dubbio se spostarla nel balcone a nord-est, dove riceverebbe il sole del mattino.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le peonie andrebbero rinvasate in autunno, da fine agosto
inizio maggio credo sia il momento peggiore, ma un'arborea così piccola è comunque da considerarsi in "parcheggio" per qualche stagione
per cui non mi aspetterei fioriture a breve
attendi qualche esperto, che c'è :) una è @lisyy , è stata davvero fondamentale per aiutarmi nel recupero di una mia peonia arborea.. molto vecchia
ma ce ne sono altri

qualche foto in più va bene di certo
e anche qualche indicazione, tipo come la gestisci, e la dimensione del vaso,
io valuterei di trovarle una posizione "definitiva" e valutare la dimensione della fioriera, così da rinvasare lì e gestirla per gli anni futuri senza doverla spostare a breve, per non disturbare le fioriture
 

franbep

Aspirante Giardinauta
Ho provato ad ottenere delle immagini più dettagliate. Credo che il diametro del vaso sia di 18 cm, ma controllerò meglio. Per la gestione, attendo che il terriccio, misto ad una buona quantità di inerti, sia asciutto per i primi centimetri sotto la superficie, dal momento che l'acqua è particolarmente dura, preferisco annaffiare tutte le piante che considero più delicate con acqua distillata a cui, ogni 10 giorni circa, aggiungo Synergon Plus. In alternativa, ho usato anche Asso di fiori, ma per questo mese di caldo micidiale, ho preferito il biorivitalizzante.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-08-04 at 22.56.44 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-04 at 22.56.44 (1).jpeg
    184 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2024-08-04 at 22.56.44 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-04 at 22.56.44 (2).jpeg
    185,6 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2024-08-04 at 22.56.44 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-04 at 22.56.44 (3).jpeg
    136,6 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2024-08-04 at 22.56.44 (4).jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-04 at 22.56.44 (4).jpeg
    152,8 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2024-08-04 at 22.56.44.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-04 at 22.56.44.jpeg
    175,4 KB · Visite: 7

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se chiamata in causa, rispondo volentieri, ma premetto subito che questo per te e la tua peonia sarà un vero test di resistenza: chi avrà più pazienza?
La prima considerazione che viene da fare, come anche ti ha detto @Spulky, è che probabilmente non hai agito nei modi e nel periodo giusti per la gestione corretta di questa pianta. Quello che ipotizzo io è che, anche al momento dell'acquisto (2 anni fa), la tua peonia era ancora giovane di innesto, pertanto immatura.
Per le P. arboree si prevede un periodo di almeno 5 anni, dopo l'innesto, prima della fioritura. In questo lungo periodo le radici della peonia arborea innestata dovrebbero cominciare a crescere, svilupparsi, fino a produrre vegetazione e poi fiori.
Questo è il percorso generale, si tratta di vedere a che punto di tale percorso si trovasse la tua peonia al momento dell'acquisto. Comunque sia, il punto d'innesto deve trovarsi a 12-15 cm di profondità (a seconda della scuola che segui), cosa che in un vaso da 18 cm di diam. non credo sia possibile. Quindi, mi viene da pensare che le manchi spazio sotto e sopra. Ne risulta una crescita stentata. Nemmeno le concimazioni possono aiutare, se la pianta non ha sufficienti radici per assorbire le sostanze che dai in più.
Inoltre le peonie in estate vanno a riposo e si ferma la loro attività, che ricomincerà a fine estate e proseguirà fino a fine autunno. Quindi stai buttando via dei prodotti.
Per ora il tuo obiettivo dev'essere di mantenerla in vita:
- mettila in posizione il più ombreggiata possibile, in zona in cui circoli aria;
- poni il vaso sopra un rialzo che permetta la circolazione d'aria e lo scolo dell'acqua in eccesso.
- Bagna a fondo per tenere fresco il substrato, ma non sempre umido.
- Non concimare.
Tra fine estate ed autunno (dipende da dove vivi), temperature permettendo, potresti pensare ad un rinvaso corretto preparando un substrato e un contenitore di più lungo respiro.
Se c'è qualcosa che non ti convince in questa premessa, spiega le tue ragioni e i tuoi dubbi: il giardinaggio non è una scienza esatta, per fortuna! C'è margine di discussione.
 

franbep

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie, non credevo che l'evocazione avrebbe funzionato e invece... Quando l'ho acquistata, la pianta era in un vasetto piccino e aveva 1 foglia e mezza, sebbene vive. Attualmente vivo praticamente in Africa, cioè alla punta nord orientale della Sicilia e fa caldo, ma, per fortuna, con un po' di venticello almeno sotto gli alberi e, spesso, nei miei balconi.
Dunque la mia pianta al momento è a riposo nonostante tutte quelle foglioline nuove? Chi l'avrebbe mai detto!
Comunque metterò dell'argilla espansa nel sottovaso e annaffierò più abbondantemente e meno spesso (aspettando che almeno i primi centimetri di terriccio siano asciutti e che il vaso sia più leggero). La posizione non è al sole diretto, ma sicuramente il balcone in cui si trova, essendo esposto a sud-ovest, è più caldo dell'altro a nord-est. Dopo il rinvaso e il trasloco, ha messo molte foglioline nuove, ma conciate come si vede in foto e praticamente immobili. Mi consigli di spostarla nuovamente subito o di attendere la ripresa vegetativa a fine estate e di vedere come va?
Ho capito che il vaso "di poco più grande" con la peonia non è raccomandabile e che presto dovrò darle una casa molto più comoda. Suppongo che "tra fine estate ed autunno", considerato dove vivo, significhi che dovrei rinvasarla verso il mese di ottobre (o fine settembre?). Quanto dovrà essere grande il contenitore? Meglio chiedere dettagli per non sbagliare!
Quindi devo sospendere anche il biorivitalizzante, quando dovrei riprendere a concimare e con quale tipo di concime?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta, come detto, ha bisogno di un vaso più capiente. Sia in larghezza sia in profondità.
Ricorda che non si concima mai quando fa caldo. Riprendi quando le temperature si saranno abbassate e questo, nel tuo caso, credo coincida con il mese di ottobre.

Ste
 

franbep

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora passata l'estate, staremo a vedere!
Ciao,

la pianta, come detto, ha bisogno di un vaso più capiente. Sia in larghezza sia in profondità.
Ricorda che non si concima mai quando fa caldo. Riprendi quando le temperature si saranno abbassate e questo, nel tuo caso, credo coincida con il mese di ottobre.

Ste
 
Alto