• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoncino nuovo in vaso

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ieri ho comprato una pianta di limone classico (non so il nome esatto della variante, è tutto scritto in tedesco e dice solo Citrus Limone!) alta circa 40 cm compreso il vaso.
Questa è la pianta:

limoncino.jpg


Non so se dovrei lasciarla nel suo vaso fino a data da definirsi, oppure se posso già piantarla da ora in un GROSSO vaso in cui anni fa c'era già un bell'alberello di limone che dava molti frutti (e che morì un inverno a causa di una lunga nevicata... io non c'ero a casa e nessuno lo coprì... sigh.)
Questo è il vaso:

vasone.jpg


E' in posizione riparata, in un angolo, contro un muro a sud-sud ovest. Ci batte il sole dalla mattina presto fino a metà pomeriggio.
Il problema è lo STATO del vaso:
Come potete vedere, ormai c'è di tutto: erbaccia, piante grasse di tutti i generi, ecc...

vasone2.jpg


e il bello è che ci sono nate tutte da sole! Posso capire l'erba... ma le piante grasse chi ce le ha messe? E quella strana pianta viola, che cos'è? E' spuntata quest'anno a fine inverno... e guardate com'è diventata!

Cosa mi consigliate di fare per "diserbare" la superficie del vaso? Esiste qualche prodotto (NON NOCIVO PER CHI MANGERA' GLI EVENTUALI LIMONI OVVIAMENTE) oppure mi basta scavare via 5 cm di terra, con erba, piante, e tutto il resto, per poi fare una buca con terriccio per agrumi, e metterci a dimora il limone?

Grazie...





p.s.: ho anche un'altra pianta di agrumi che produce una specie di piccolissime arance grandi come cioccolatini che (mi è stato detto quando me l'hanno regalata) si mangiano con tutta la scorza, i semini, eccetera.

arancio_piccolo.jpg


Ecco... io ho PROVATO a mangiarli ma.....con tutta la buona volontà..... a me sembrano aspri come la morte :) Mica sapete come si chiama la pianta?

E se posso fare qualcosa per "addolcire" le arancette? :)

Dopo che quest'estate una botta di 40° quest'estate le aveva fatto perdere TUTTE le foglie, l'ho potata e come vedete si è ripresa ottimamente! Ora, secondo voi dovrei mettere in un grosso vaso anche questa pianta, o posso ancora lasciarla dov'è?
 
Ultima modifica:

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Quegli arancini noi li avevamo circa 20 anni fa.... due piante... orgoglio del mio papi.... io mi ricordo ero abbastanza piccolo....il trucco per mangiarli.... togliergli la buccia, mangiare il frutto aspro e poi la buccia dolcisssima...(in confronto al frutto)....
Mi ricordo li chiamavamo arancini cinesi, quando dei cinesi in carne ed ossa non ne sapevamo molto.... altro non so.....

Nella mia ignoranza.... per quanto riguiarda il vaso per il limone.... girerei sottosopra il vaso, svuoterei tutta la terra, andrei in un garden center, un bel sacco di terra per agrumi e chi si è visto si è visto...........

Dario
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
Uhm, proverò appena otterrò nuovi frutti.
Comunque non vedo l'ora di prendere la persona che mi ha detto che erano dolcissimi e buonissimi, e costringerla a mangiarli TUTTI! :D

Per quanto riguarda il vaso.... ehm... forse in foto sembra più piccolo, ma è una bestia di cemento armato da quasi 1000 litri... Non penso di riuscire a capovolgerlo... nemmeno con una grù. Anni fa ci sono volute 5 persone per smuoverlo di UN metro! Vedi la parte calcificata sul pavimento nella foto, dove ora c'è la bouganville? Era li che stava prima il vaso! :)
Per questo stavo pensando di scavar via solo la superficie, e magari togliere anche l'equivalente di un sacco di terra dal centro, e sostituirla con terra buona.

Ma esistono in commercio "terricci per agrumi" specifici? Mi piacerebbe saperlo, così li cerco!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se vuoi limoni entro i prossimi 10 anni NON mettere la pianta in quel vaso! :D I limoni fruttificano meglio in vasi piccoli; QUI, fra le altre cose, trovi alcuni consigli per la coltivazione del limone in vaso.
Il periodo migliore per il rinvaso è giugno, usando terriccio specifico per agrumi (lo trovi facilmente in commercio); cerca possibilmente una posizione più assolata e lontano da mura. Scherma il vasetto nero (magari lo inserisci in un cachepot) altrimenti ti si lessano le radici.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
e il bello è che ci sono nate tutte da sole! Posso capire l'erba... ma le piante grasse chi ce le ha messe? E quella strana pianta viola, che cos'è? E' spuntata quest'anno a fine inverno... e guardate com'è diventata!
Quella strana pianta viola la chiamano"ricchezza" e si dice che porti soldi ad i possessori :D:D:D io ne ho due vasi e non la toglierei mai anche perchè il mio colore preferito è il viola e soprattutto con un pò più di acqua le foglie diventano similgrassocce e fa dei bellissimi e provumati fiori viola pure quelli.
.: ho anche un'altra pianta di agrumi che produce una specie di piccolissime arance grandi come cioccolatini che (mi è stato detto quando me l'hanno regalata) si mangiano con tutta la scorza, i semini, eccetera.
La pianta prende il nome di madarino cinese ed è amara per costituzione ;) non è da dolcificare. al massimo puoi farne una marmellata di ineguagliabile bontà correggendo con lo zucchero l'acidità.ora io non so come è il clima sulla costa abruzzese ma qui ed in caLABRIA IN PIENA TERRA STANNO DA DIO.baci
 
A

albion

Guest
La pianta con gli arancini tipo cioccolatini si chiama KUMQUAT o mandarino cinese. Si mangiano con tutta la buccia ma non sono graditi a tutti.
Altro modo per consumarli è quello di metterli sotto spirito..c'e' chi ne va ghiotto.
Saluti
LEtizia :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
La pianta viola è la setcreasea, basta tagliarne un gambo e interrarlo altrove che emetterà radici in una settimana. Sugli apici poi fà fiorellini tri-petali rosa.
A mano a mao che la pianta cresce, comincia a ricadere, anche se, risulta esteticamente un po' rigidina.
Il Kumquait in molti casi viene chiamato ''fortunella'.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Letizia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.
 
A

albion

Guest
Grazie Elisa del benvenuto, ho aggiornato il mio profilo, inserendo la provenienza.
Questo forum mi piace un sacco...ma sono una neofita e non ho ancora chiare tutte le funzioni e poi le sezioni da leggere sono parecchie.
Tra l'altro devo ancora capire se ho o non ho il pollice verde.
Qui ho molto da imparare e spero di farlo presto e bene.
A presto su questi monitors e buone radici a tutti!!!
 
Alto