• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensate che queste ortensie possano mai un giorno riprendersi???

pattivis

Giardinauta Senior
attachment.php
attachment.php

Purtroppo quando le ho prese non ho potuto piantarle subito e le ho dovute imbombire di acqua per il gran caldo.
Poi,quando le abbiamo messe a dimora,un vecchietto che mi aiuta (io ho seri problemi alla schiena) ci ha messo contemporaneamente il concime
granulare per tirarle un po' su senza sapere che non si mette il concime all'impianto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il commesso di Sgaravatti mi ha detto che sono un po' bruciate dal concime ma che si riprenderanno.........
io non ci spero piu',e voi che mi dite??????????????????''
Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!
pat

Ultima modifica:

Anna

Giardinauta
Per quel poco che ne so dall'esperienza con le mie ortensie ti posso dire che sono piante forti,
si riprenderanno sicuramente il prossimo anno.
Non disperare, non sono messe benissimo ma nemmeno così male. :Saluto:

G

Ghiotto

Guest
Perche' sono state potate adesso? Comunque non dovrebbero morire. Aspetta il prossimo anno puo' darsi che ributtino nuovi germogli.
Anche la mia presenta quel 'seccume' sul finale di alcune foglie e non mi piace per niente perche' penso siano tripidi ............li odio davvero perche' fanno dei danni allucinanti e si muovono di pianta in pianta uccidendo sempre.
Sono stata troppo drastica? Be' forse si, ma i Tripidi sono davvero terribili. Ciao

pattivis

Giardinauta Senior

Non le ho potate.....ho solo tagliato i fiori secchi..........
cosa sono i tripidi???
oh!!!!!!!!!!!!!!!!

steff

Florello
ciao PATTY ,ma sono quelle bianche che hai postato giorni fà ? A me sembra che stiano al sole ? Senti comunque si riprenderanno ,ma se le poti più basse faranno meno fatica ,cerca di annaffiare molto per lavare il concime messo ,anche perchè ora non lo assorbirebbe ma potrebbe far seccare le piante .Se sono al sole dovresti ombreggiare .

bianca53

Giardinauta Senior
Vedrai che si riprenderanno alla grande l'importate non farle mancare l'acqua........io ne ho due piantone anche al sole i fiori si bruciacchiano un pò,il nostro sole non perdona, ma con l'acqua che non manca mai si sono abituate e vivono benissimo....

Fausta

Maestro Giardinauta
Ti tranquillizzo anch'io, le ortensie sono piante fortissime. Tienile bagnate e non moriranno sicuramente, le mie,negli anni, ne hanno viste di tutti i colori e non ne ho mai persa una!
Ciao.

piccola Flo

Giardinauta
Ciao! non ti preoccupare. l'anno prossimo sicuramente ti fioriranno! la mia l'avevo comprata l'anno scorso in aprile in fiore (ovviamente forzata) ma dopo due giorni i fiori erano già andati...
allora l'ho potata abbastanza drasticamente ( tanto fanno i fiori solo sui rami nuovi) e quest'inverno la davo per spacciata. Non l'avevo neanche protetta ed era rimasta solo congli stecchi.
ora è uno spettacolo! è diventata più grande dell'anno scorso ed è piena di fiorni. con un colore strano... ma va bene anche così:)

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
io non credo che un concime possa ridurre così le hortensie, anzi non disdegnano qualche apporto nutritivo supplementare, viste le frequenti ed abbondanti innaffiature che pretendono il terriccio intorno alle loro radici si impoverisce molto più rapidamente rispetto ad altri arbusti....
.....alla sera quando fa più fresco e le annaffi si tirano su o son sempre "tristi"?????
....magari sbaglio ma il problema è legato all'acqua

steff

Florello
...facendo un ragionamento di logica ...se ha già tagliato i fiori forse sono forzate e sono crollate con il trapianto in zona soleggiata .

xadax

Giardinauta Senior
Hai ragione Steff potrebbe essere così, ma finchè non ce lo conferma Patti come facciamo a sapere se sono al sole?:confuso:
A me però quelle foglie a parte il fatto che siano floscie (che succede per la sete o per asfissia radicale) non mi sembrano ustionate dal sole.... magari sbaglio
Tra l'altro nell'impianto che ha fatto questo signore è stato lavorato un po' il terreno intorno con "moltissima torba acida"??????

mazinga

Master Florello
tempo fa mi avevano regalato una pianta e dopo averla piantata a mezz'ombra si era afflosciata ed è quasi morta poi dall'anno successivo ha cominciato a mettere su nuovi germogli edora è:
http://s920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/Ortensia/?action=view&current=DSCN1314.jpg
diventata dopo qualche anno bella grande;quindi penso che sia dovuto principalmente al trapianto il loro appassimento e se sono in pieno sole andrebbero riparate magari con tipo quelle reti scure che usano nelle serre secondo me

Alto