• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie felici

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ah ora capisco, grazie Simonetta66, per fretta e per pigrizia non ho fatto subito una ricerca, ma so che un' aiutino veloce lo ricevo appena lo chiedo.
:love_4:Grazie mille
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Figurati giallopersia, sono un paio di anni che mi sono avvicinata al giardinaggio e non so tante cose, anche se qui sopra ho imparato un sacco. Però se appena posso dire qualcosa di sensato mi fa piacere.

Se hai 5 minuti dai un'occhiata a quelle vecchie discussioni: sono un pozzo di consigli fantastici.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Anch'io adoro le ortensie azzurre e quindi "vado" di azzurrante a go-go. Beh in effetti ho esagerato un po': avevo letto di dare l'azzurrante una volta in inverno mentre sono lì belle tranquille e poi un paio di volte ad inizio primavera. Pare che sia in quel periodo che si preparano per il colore.
Io ho fatto così (oltre a bagnare con il té) e le mie sono di un bell'azzurro.

Che buone informazioni, grazie! Quindi ferro, azzurrante, té, tutto a fine inverno-inizio primavera? Anche io le ho in piena terra e la nostra acqua è molto calcarea, quindi l'azzurro me lo scordo se non intervengo... ma c'è anche un rosa deciso, che a me piace:
05970031.jpg
 
N

ninfa77

Guest
Io avevo letto queste cose su un sito

Le infiorescenze delle ortensie possono essere di diversi colori, che vanno dal bianco a diverse sfumature di rosso, rosa, malva, azzurro e violetto. I colori sono in parte determinati dal patrimonio genetico della pianta (alcune varietà sono esclusivamente rosse o rosa) ed in parte dipendono dal tipo di terreno su cui crescono: nei terreni a reazione acida assumono una colorazione azzurro-violetta, mentre nei terreni alcalini diventano rosa o lillà.

posto anche il link
http://www.elicriso.it/it/come_colt...TM0MDpzZWN1cmVoZGF1dGg6+jSabmU8L+WZj5ooV7ifYg==
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora il colore rosa o azzurro appunto dipende molto dal tipo di terreno (azzurro/acido - rosa/calcareo).

Invece le ortensie bianche sono bianche e bianche rimangono. Però è il loro bello.

Con me dando l'azzurrante una prima volta in inverno e un paio ad inizio primavera ha funzionato. Se riesco (cioè se non piove) stasera scatto un paio di foto e mi pavoneggio con le mie ortensie.
 

marica

Apprendista Florello
uff...tutte le ortensie che ho regalato hanno cambiato colore,sapevo per quella azzurra ma a mia nonna ne ho regalalto una bianca ed ora ha i fiori verdi,che diavolo e' successo?poco sole?
 
Alto