• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellate senza zucchero

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, ieri ho fatto la mia prima marmellata, di prugne gialle, ho messo 1.600 kg di prugne e 600 gr di zucchero e mezzo limone spremuto, niente pectina industriale, direi che è venuta buona, solo per quanto mi riguarda mooolto dolce! Ma io non mangio mai dolci, quindi magari è il mio palato a non essere abituato!
Volevo provare a farne un po' senza zucchero per mio padre che è diabetico, ma non so cosa usare per dolcificare e soprattutto conservare!!! Qualcuno può aiutarmi?
Grazie ragazze/i
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao! io ho proprio appena fatto una marmellata completamente senza zucchero, ci ho messo il miele, perchè anche io l'ho fatta di prugne gialle, e anche togliendo la buccia rimangono un pò aspre...per conservare ci ho messo il limone, poi ho sterilizzato vasetto e vasetto con marmellata...non so quanto si può conservare così, devo dirti la verità. io l'ho aperta da qualche giorno e oggi metto quella che è rimasta su una crostata, così la finisco (e intanto mettendola in forno ricuoce un poco)
ah io ho aggiunto anche una mela in modo da avere della pectina naturale, visto che la mela ne contiene naturalmente tanta.
 

Valentina 76

Giardinauta
Oh grazie! Però io non dovrei neanche mettere il miele (sempre per la questione di mio padre)! Quanto limone hai messo? Io in quella che ho fatto l'altro giorno, su 1,600kg di prugne ho messo mezzo limone spremuto. Comunque in quella che farò per mio padre metterò anche una mela (ci sono varietà migliori da usare?) e poi penso userò un dolcificante chimico che usa sempre lui, perchè alla faccia del diabete a lui i dolci piacciono!!! :)
Ho letto in internet una ricetta di una marmellata con le prugne (parlavano di ramasìn, ma penso che anche con quelle gialle vada bene) e i chiodi di garofano! Ci proverò!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
allora io con un kg abbondante di prugne e una mela (quelle gialle dolci vanno benissimo) ho messo due cucchiaini di limone, troppo aspra, meglio un cucchiaino solo. Se vuoi un consiglio evita i dolcificanti chimici (quelli contenenti aspartame sono cancerogeni, e soprattutto stimolano l'appetito, cosa di cui dubito una persona diabetica abbia bisogno), se proprio il miele non ti va, puoi utilizzare il fruttosio, che perlomeno è naturale :)
 

Valentina 76

Giardinauta
Già hai ragione per i dolcificanti, ma un diabetico non può consumare nessun tipo di zucchero, almeno mio padre che si controlla molto con il cibo, non lo consuma praticamente mai, solo quando sta male. Vuol dire che neanche il miele e il fruttosio vanno bene, sempre zuccheri sono. Tieni conto che non mangia neanche certi tipi di frutta o verdura particolarmente zuccherini!! Comunque il suo dolcificante contiene sodio ciclammato, sodio saccarinato, acesulfame potassio....lui dice che non fa troppo male... Grazie per le info, domani proverò, e spero soprattutto che si conservi correttamente!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
scusa se puntualizzo, l'acesulfame è proprio l'aspartame.
per quanto riguarda lo zucchero, in realtà in dosi moderate e distribuito nella prima parte della giornata non è così dannoso, e a questo punto, scusa ancora, ma è molto meglio lo zucchero della frutta e lo zucchero bianco dei dolcificanti, al di là della cancerogenicità di questi ultimi, i dolcificanti come ho già detto aumentano lo stimolo dell'appetito (mi permetto di linkarti una discussione che avevo aperto io stessa: http://forum.giardinaggio.it/cucina/150015-aspartame.html). l'argomento mi è molto caro, ed è da quando ero all'università che ho a cuore i malati di diabete in particolare (sono infermiera), per cui so quello che dico quando dico che lo zucchero è ammesso per chi è diabetico, sfatiamo il mito dello zucchero: non è lo zucchero a peggiorare la glicemia dei diabetici (parlo del diabete tipo II), quanto soprattutto il poco esercizio fisico, o al più una scorretta alimentazione (eccesso di pasta, pane, riso nella giornata o nello stesso pasto)
 

Valentina 76

Giardinauta
:eek: Non so cosa dire, nel senso che mio padre so che si gestisce da solo, non so che tipo di diabete abbia, quello degli anziani comunque. Gli girerò ciò che mi hai detto! Per un po' di tempo so che non prendeva farmaci, poi ha dovuto cominciare a prendere qualcosa. Ma so che è molto attento a tutto ciò che mangia e alle dosi, sul moto, ha 74 anni, inizia a sentirli, però cammina spesso. E' molto testone; sai quante volte gli ho detto di provare a prendere x es. il caffè non zuccherato, invece che con il dolcificante?!!! Comunque riguardo la marmellata,...proverò a mettergli il miele allora, quanto ne metto?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ottima l'idea della stevia, o anche il succo d'agave :) hanno indice glicemico basso e calorie nulle, e soprattutto dolcificano molto per cui ne basta poco!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
allora, di miele uno o due cucchiai possono andare bene per 1 kg, dipende anche dal tipo di miele: quello di acacia è più dolce e ne serve meno ad esempio.

sai che la stevia l'ho trovata nel reparto bio del supermercato a zollette tipo lo zucchero?prova a cercare, magari nei negozi biologici
 

Valentina 76

Giardinauta
A però, io ho la pianta, pensavo di usare quella, però forse per una marmellata è meglio cristallizzata! Grazie, ti ringrzio per le info, sei stata molto risolutiva, illuminante! Dirò a mio padre cosa mi hai scritto, ma sai tra la testardaggine e la questione dell'età,...Grazie ancora Ciao ciao
 

ironbee

Guru Giardinauta
Lo zucchero nella marmellata ha anche una funzione di conservante, non credo che la stevia abbia questa proprietà.
Il miele nelle preparazioni che vengono cotte perde tutte le sue proprietà salutari.
Penso si possa fare una marmellata senza zucchero, se poi i vasetti vengono sterilizzati, una volta chiusi ermeticamente.
 

Marcello

Master Florello
ciao,

perchè non fai la marmellata senza alcun tipo di zucchero(che c'è già naturalmente) e la assaggi cosi'??

non capisco questa ossessione a rendere le cose dolci.

per fare un esempio che renda.....io non uso nessun tipo di sale da anni e la pastasciutta è una bonta'.

Bisognerebbe rifarsi un po' i gusti austeri.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho comprato recentemente una marmellata biologica ( si trova in quasi tutti i supermercati) senza nessuno zucchero aggiunto, negli ingredienti c'era la frutta e succo di mela- non mi ricordo se c'era pectina ma non credo. La consistenza era morbida ma comunque da marmellata e la dolcezza era abbastanza, a me le cose troppo dolci fanno venire la nausea.
Prova con solo mezzo chilo di frutta a vedere come viene.
Così lo sappiamo anche noi....:lol: io non ho più frutta e non posso provare.
:Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
il succo di mela è un ottimo dolcificante, contenuto nella maggior parte delle marmellate senza zucchero. forse continene anche un pò della pectina della mela, ma non sono sicura. molta frutta comunque contiene pectina naturalmente.

ironbee è vero il miele cotto perde le sue proprietà, ma se si vuole guardare le calorie e l'indice glicemico, il miele è un ottimo sostituto dello zucchero. io ce l'ho aggiunto solo perchè avevo messo troppo limone, la mia idea iniziale era non mettere nessun dolcificante. il miele lo uso molto a crudo, e adesso ne ho preso uno anche non pastorizzato, che immagino sia ancora più benefico!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il miele contiene circa l'80% di zucchero e il 20% di acqua e quindi a parità di peso contiene meno zucchero dello zucchero bianco che è solo saccarosio.
Il miele non deve subire nessun trattamento, quindi se si trovasse in commercio qualche miele straniero pastorizzato, non compratelo:martello2
 

Valentina 76

Giardinauta
Fatta marmellata per mio padre, ma l'ha voluta con il dolcificante...pazienza, non posso cambiare la testa di un 74enne!
Pace! Grazie ancora ciao ciao
 
Alto