• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peccato "di gola"

kiwoncello

Master Florello
Elebar, quei lunghissimi germogli della tua bella sasanqua che esulano di molto dal "profilo" della pianta vanno canonicamente accorciati post-fioritura. Comunque i prezzi delle camelie non mi sembrano eccessivi: considera che stante la loro lenta crescita un vivaista se le deve tenere in casa a lungo (anni) occupando spazio che potrebbe essere invece occupato da piante annuali o biennali a rapido turn-over e quindi più remunerative......
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
ciaseta ha scritto:
volevo da matti un'azalea indica, col fiore rosa screziato, ma è troppo esigente x quello che le posso dare, dopo mi ero innamorata della japonica col fiore bianco ma al vivaio non arrivano + xchè è una varietà + debole:

alla fine ho preso la japonica col fiore che somiglia al rosa screziato: un pò un compromesso!

xrò penso che andrò a cercare anche quella dal fiore bianco, spero di avere fortuna!:flower: :flower: :flower:

Quella delle japoniche a fiore bianco "deboli" è una balla: in realtà sono i fiori bianchi che durano poco nel loro immacolato candore, in quanto ingialliscono presto. Le mie bianche sono robustissime come pianta: unico inconveniente, l'oziorrinco è ghiottissimo delle loro foglie, mentre quelle delle japoniche a fiore scuro gli fanno schifo. Più deboli sono certe (ma non tutte) varietà a fiore rosa.....
kiwo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kiwoncello ha scritto:
Elebar, quei lunghissimi germogli della tua bella sasanqua che esulano di molto dal "profilo" della pianta vanno canonicamente accorciati post-fioritura.......
kiwo
Si si, lo so! :eek:k07: Per la crescita lenta, mi sa che è abbastanza un mito anche quella, almeno per le piante giovani. La mia japonica in due anni scarsi è quasi raddoppiata! :ciglione:
 

pampam

Giardinauta Senior
l'ho presa anch'io!!!!

Ebbene sì, sabato mi sono fatta tentare anch'io dalla camelia sasanqua e l'ho acquistata. Per la cronaca la mia è alta 1,5 metri e l'ho pagata 15 euro (prezzo di favore fatto dal mio amico vivaista). E' piena di boccioli rossi, non vedo l'ora che fioriscano!!! :flower:
Ci sono particolari cure per questa pianta oltre a quelli riguardanti terriccio ed innaffiatura che ho letto nelle faq? :eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Io impazzisco per le peonie e non faccio altro che scorrere cataloghi a prezzi allucinanti (da 30 euro in su!) Ma prima o poi me lo tolgo, lo sghiribizzo! Come si fa a resistere? Come ho già detto, ormai giro i vivai col borsellino semivuoto apposta. Guai avere la carta di credito, poi! Alle brutte, con i pochi euro disponibili, esco con una bustina di semi o bulbetti, danno la stessa soddisfazione e costano poco....
 

kiwoncello

Master Florello
pampam ha scritto:
Ebbene sì, sabato mi sono fatta tentare anch'io dalla camelia sasanqua e l'ho acquistata. Per la cronaca la mia è alta 1,5 metri e l'ho pagata 15 euro (prezzo di favore fatto dal mio amico vivaista). E' piena di boccioli rossi, non vedo l'ora che fioriscano!!! :flower:
Ci sono particolari cure per questa pianta oltre a quelli riguardanti terriccio ed innaffiatura che ho letto nelle faq? :eek:k07:

Le sasanque sono rusticacce come le japonica, ma mi raccomando, d'estate niente sole diretto!
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
elebar ha scritto:
Si si, lo so! :eek:k07: Per la crescita lenta, mi sa che è abbastanza un mito anche quella, almeno per le piante giovani. La mia japonica in due anni scarsi è quasi raddoppiata! :ciglione:

Quanto dici è vero per i primissimi 3-4 anni in cui sia le piante commerciali da talea che le neopiantine da seme crescono rapidamente, ma poi la crescita non è più logaritmica, in linguaggio matematico direi che avviene in modo sempre più asintotico, cioè sempre più lentamente via via che la pianta invecchia. Io ne ho alcune vecchie di quasi 30 anni in piena terra (acida) e non è che siano enormi.
Kw
 
Alto