• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Shohin di Bouganvillea "Cherry Blossom"

Seraph

Giardinauta
Salve ragazzi, oggi vi voglio presentare il mio nuovo e Primo shohin. E' una bouganvillea a fiore doppio, molto particolare, con le brattee rosa intenso verso le punte e verso il centro sul giallo/verde. L'avevo vista domenica scorsa, ma ero troppo impegnato a guardare il mio Ginkgo per capire le potenzialità di questa pianta. Notai subito i fiori, che avevano la consistenza di quelli delle bouga, anche le foglie, ma non sapevo cosa fosse...arrivato a casa cercai, e vidi che esistevano bouga a fiore doppio, quindi capii che si trattava di una di queste!
Premetto che una pianta si compra per 2 macrocategorie di motivi:
1) La pianta ha una buona struttura e/o ha un buon potenziale.
2) L'essenza è particolare.
Difficilmente queste 2 motivazioni si incontrano (mai dire mai) ma oggi sono stato motivato dalla seconda.
L'ho portata alla villa e ho fatto un bel rinvaso, poco delicato perchè comunque la terra era piena di capillari, insieme ad una defogliazione parziale e potatura. La pianta inizalmente era alta una sessantina di centimetri, ora è alta 20 cm. Il mio modo di operare è stato condizionato da una riflessione lunga una settimana sul prendere quella pianta o meno, e in caso come agire... Le bouga sono piante subtropicali, e vivono per tutto l'arco dell'anno a 20° costanti, temperatura che per il momento è stabile da me, arriva di notte a 18° e a 23° verso le 14, per cui ho deciso di agire subito.
Ho rinvasato con uno strato di pomice, lapillo e carbone di granulometria grossa come drenaggio, e poi con akadama e un pugno di kanuma di granulometria medio-fine. Dopo di che ho innaffiato con sinergon 2000 e acidi umici.
Io sono certo che la pianta al momento non è bella, anzi è proprio brutta, ma forse un domani, sperando che ricacci come si deve, potrebbe diventare qualcosa, quindi spero di non prendere troppe botte in testa! :martello:
Dimenticavo...intorno alla base del tronco aveva parecchie radici disposte a ruota e belle doppie, per cui ho deciso di coprirle un po' con dell'akadama.
Ed ora le foto!
Prima della defogliazione

Fronte

DX

Retro

SX

Dimensioni (lo tengo in una mano, fate voi)

Infine la meravigliosa fioritura

Di lavoro da fare ce n'è tantissimo, ma nel frattempo mi godrò durante la fioriturà un bel Bouquet di Bouganville!
Saluti! :Saluto:
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ti convenive coltivarlo in piena terra o in un vaso molto più grande.....secondo me è ancora immatura..:rolleyes:
 
Alto