• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di un'orchidea abbandonata

psykovero

Aspirante Giardinauta
Il 31 gennaio 2015 mentre portavo a spasso il mio lupetto ho incontrato vicino ad un cassonetto un'orchidea abbandonata senza pensarci su l'abbiamo presa e portata a casa

Esattamente un anno dopo è fiorita

Ora ho visto che ha messo due nuove fogliette separate dalle foglie dello stelo "originale", non voglio darle fastidio adesso che è in piena fioritura, ma vorrei sapere se è davvero una nuova piantina e come devo fare per separarle. Mi date una mano?




Non fate caso all'acquetta nel sottovaso l'avevo appena ritirata dal suo bagnetto settimanale e nemmeno alle scarse foto fatte col cellulare .

Adesso che guardo meglio le foglie mi sembrano tutte un pò raggrinzite, chissà come mai eppure io la tratto sempre nello stesso modo... boh!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si è una nuova piantina e non dà fastidio alla pianta madre, quindi non avere fretta di separarle, al prossimo rinvaso vedrai se ha abbastanza radici e se è pronta a separarsi, se si stacchi, se no attendi il rinvaso successivo.

Bellissima fioritura!
 
Ultima modifica:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Si è una nuova piantina e non dà fastidio alla pianta madre, quindi non avere fretta di separarle, al prossimo rinvaso vedrai se ha abbastanza radici e se è pronta a separarsi, se si stacchi se no attendi ilmrinvaso successivo.

Bellissima fioritura!
Ok grazie ,come faccio a capire quando è pronta? Pensavo di dare uno sguardo alle radici quando sfiorirà, quel vaso bruttissimo nero, che è tutto quello che ho trovato nei dintorni, va bene?
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Il vaso nero non va bene perché le radici delle phalaenopsis hanno bisogno di ricevere luce per fare la fotosintesi, ti consiglio di rinvasarla in un vaso trasparente appena i fiori sfioriscono
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Il vaso nero non va bene perché le radici delle phalaenopsis hanno bisogno di ricevere luce per fare la fotosintesi, ti consiglio di rinvasarla in un vaso trasparente appena i fiori sfioriscono
Oggi sono andata in un vivaio e ho comprato il vaso trasparente . Grazie!
 
Alto