• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimento radiante

L'alchimista

Giardinauta
Buonasera a tutti, ho una piccola questione da porre, ho un secondo appartamentino a Milano city, riscaldato con il pavimento radiante... ma le piante in terra allora non le posso mettere?! :eek:

devono stare lontano da caloriferi e simili, ma il caldo del radiante non è lo stesso, è diffuso uniformemente, per capirci, non è che se tocco il pavimento scotta, ma non è neanche freddo come un pavimento normale.

che faccio se voglio metterci le piante?!
qualcuno di voi ce l'avrà pure un radiante!

spero che qualcuno mi sappia dire prima che io attui la mia strage verde -:- -:- -:-

grazie.
Un saluto
 

>axel<

Giardinauta Senior
Io non ho questo tipo di pavimento, però magari potresti non appoggiarle direttamente al suolo, ma tenerle elevate di qualche centimetro!
 

meteonordovest

Aspirante Giardinauta
Ciao

Come dici tu il riscaldamento è meno intenso e più diffuso rispetto ad esempio ad un termosifone. La temperatura è sì calda (si parla di circa 30-35°C, cioè le temperature che ci sarebbero d'estate al pomeriggio), ma dovrebbe solo favorire una crescita maggiore.

Unica avvertenza, irrigare di più: il terreno va mantenuto più umido per sopperire all'evapotraspirazione del terreno.

Spero di esserti stato utile!
 

pa0la

Florello
Alchi in maniera del tutto empirica ti posso dire cha da bambina vivevo in un appartamento così......e mia mamma le piante le aveva e stavano benissimo
l'unica cosa che ricordo è che giocavo a cercare il caldo a piedi nudi, perchè è meno uniforme di quel che si immagina.
Quindi magari tasta bene per terra prima di scegliere il posto deve metterle :)
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao

Come dici tu il riscaldamento è meno intenso e più diffuso rispetto ad esempio ad un termosifone. La temperatura è sì calda (si parla di circa 30-35°C, cioè le temperature che ci sarebbero d'estate al pomeriggio)....
Spero di esserti stato utile!

Mmmm, grazie, se mi dici che non muoiono secche lì dove sono è già una buona partenza per me!

Alchi, se riempi la stanza d'acqua puoi avere un'umidità ideale per le orchidee...
......le orchi?! buona idea! so come utilizzare il soppalco! hehehhe

Alchi in maniera del tutto empirica ti posso dire cha da bambina vivevo in un appartamento così......e mia mamma le piante le aveva e stavano benissimo
l'unica cosa che ricordo è che giocavo a cercare il caldo a piedi nudi, perchè è meno uniforme di quel che si immagina.
Quindi magari tasta bene per terra prima di scegliere il posto deve metterle :)

altra conferma, thanks.
forse non ti risultava uniforme perchè capita che degli installatori un po' Braccine corte (tirchi) distanziano più del dovuto le tubazioni sotto al pavimento per risparmiare materiale, ma togliendo comfort, e parecchio!
Per fortuna, l'installatore, diciamo che lo conosco mooolto bene e uno scherzo così non me lo fa, visto che pure lui ci deve vivere!! eheheh

grazie,
saluto
 
Alto