• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera Help!

valeri8la

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono nuova nel forum e abbastanza incompetente in fatto di giardinaggio.... ho sempre lasciato che fosse mia madre ad occuparsi delle piante e non mi sono mai interessata molto ad esse fino ad ora..
Comunque da ottobre più o meno ho un'aloe vera di circa 5 anni , me l'ha regalata una mia collega dicendo che era molto resistente...appena arrivata da me l'ho sistemata in cucina sul pavimento radiante, alla luce non diretta del sole ma in un luogo molto luminoso bagnandola circa 1 volta al mese...o meno... e stava benissimo.
E' stata in questa posizione per circa 3 mesi, poi in vista del mio trasloco e per abituarla alla casa nuova dove non c'é il pavimento radiante l'ho spostata in un'altra stanza prima sul tavolo e poi sulla libreria sempre alla luce non diretta del sole (la casa è tutta esposta a sud e quindi fino a circa le 16 è molto luminosa) per altri 3 mesi circa (gennaio/febbraio/marzo).
La pianta è stata sempre abbastanza bene, ma ad un certo punto ho visto che le foglie esterne stavano diventando mollicce...siccome la pianta è grossa, mentre il vaso abbastanza piccolo 16cm, ho dato la colpa al vaso. In effetti nel vaso quasi non c'era terra...solo radici e per di più mentre con cura la spostavo da un vaso all'altro ho visto che rischiavano di staccarsi (alcune si sono staccate...le radici sono lunghe e sottili, tipo quelle dei gerani).
Ho trasvasato la pianta e l'ho rinvasata in uno più grande quadrato ed alto circa 25x25 cm alto 30 cm. Per la terra ho messo quella che c'era già nel vaso più quella dell'orto, che è molto fertile, in quanto nelle vicinanze c'è il compost e li coltiviamo i tapinanbur.
Non l'ho bagnata subito perchè la terra era già umida e l'ho sistemata (meglio dire abbandonata) in un posto diverso sempre in casa ma in una stanza non riscaldata esposta ad ovest (credo gli abbia fatto male). Dopo 2 settimane visto che non stava bene, le ho dato dell'acqua e su consiglio di un'amica l'ho messa fuori al sole in un posto esposto a sud per un'altra settimana circa.

Ora la pianta non sta bene per niente, è diventata tutta verde-marroncino, le foglie esterne e quelle interne sono mollicce, circa 3 foglie nel centro della pianta sono ancora turgid e e verticali, ma le altre no. l'ho riportata in camera sul tavolo (il riscaldamento è spento) alla luce non diretta, la terra è ancora bagnata.

Cosa può essere?
1- malattia a causa del rinvaso?
2- terra sbagliata? troppa terra?
3- colpo di freddo?

cosa devo fare per non farla morire?

Grazie a tutti in anticipo
20160425_125827_1.jpg 20160425_125758.jpg 20160425_125748.jpg 20160425_125736.jpg 20160425_125724.jpg
 

Allegati

  • 20160425_125708_1.jpg
    20160425_125708_1.jpg
    55,7 KB · Visite: 7
  • 20160425_125716.jpg
    20160425_125716.jpg
    69,7 KB · Visite: 6

Crimson king

Florello
Io per mia esperienza con l'aloe sò che in inverno non và mai bagnata specialmente le foglie, ne ho una pianta. In inverno la metto dentro ma non luminoso tutto il giorno e non riscaldato e a primavera la metto fuori. Inoltre il sottovaso non é indicato. Poi forse chi più esperto ti saprà dire meglio , ma a me pare che ne abbia presa troppo di acqua d'annaffiamento per il freddo non credo. Per il vaso più grande hai fatto bene.
 

Enrico69

Aspirante Giardinauta
Io ho parecchie aloe e ti posso dire che, a quanto sembra, in questa stagione è abbastanza normale questo cambiamento di colore; poi, in teoria, ritornano verdi. Potresti provare a togliere la pianta dal terreno, pulire le radici e lasciarle asciugare...e poi rimetterla nel terreno che dovrà essere sabbioso e grossolano, ben drenante. Il terriccio, per mia esperienza, non permette uno sviluppo armonico della pianta. Meglio no luce diretta
 

valeri8la

Aspirante Giardinauta
Ok grazie provo. Vi faccio sapere...
Per quanto riguarda la terra posso usare quella che c'è già aggiungendo un po' di ghietto del giardino o è meglio comprare un terriccio per piante grasse?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi usare la terra che hai mescolandola con sabbia ed inerti (es: ghiaia, lapillo, pomice etc.)
La tua pianta ha subito vari traumi.
L'hai bagnata troppo, le hai cambiato posto troppe volte e l'hai messa al sole senza abituarla (quindi si è bruciata).
Dovevi metterla all'aperto ma abituarla al sole poco alla volta, proteggendola nelle ore più calde.
Inoltre è una pianta che vuole poca acqua (specialmente se fa' freddo).

Svasa, cambia terra mettendone di più drenante, metti la pianta all'aperto e, per qualche giorno, non bagnare. Abituala al sole e, dopo un po', dalle tranquillamente sole e calore.
Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.

Perderà le foglie esterne e più vecchie ma l'importante è che il centro resti sano e turgido. Se è così emetterà nuove foglie.

Ste
 
Alto