• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riscaldamento a pavimento

fede72

Aspirante Giardinauta
......volevo chiedervi una curiosita'.......io ho un riscaldamento a pavimento e sinceramente credevo fosse un vantaggio perche' riesco a non soffrire il freddo tenendo in casa temperature non troppo alta ma ho letto pareri che dicono che invece non e' l'ideale per le piante....
ma se le tengo piu' in alto....non a contatto diretto con il pavimento? qualcuno di voi ha un riscaldamento come il mio?
e se tengo sotto il vaso della ghiaietta umida in modo che se l'aria si secca questa evapora e ristabilisce l'umidita'?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao. era il tipo di riscaldamento della casa della mia mamma, ma lei non faceva testo, riusciva a far fiorire gli echinopsis tenendoli a 30 gradi pure d0inverno... certo è che le piante meglio sarebbe tenerle su substrato di ghiaietta umida: si crea un'evaporazione eccezionale!, che umidifica l'ambiente sia per le creaturine verdi che per gli umani. attenzione alle TUE gambe, ottimo riscaldamento per riattivare, in/per pochi minuti piedini freddi freddi al ritorno da passeggiate nella neve, pessimo per la circolazione agli arti inferiori...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quali motivazioni ti hanno dato?
I riscaldamenti a pavimento, sono da preferire di gran lunga a quelli normali a radiatori, sia per le piante che per gli uomini.
Evitano infatti la secchezza dell'aria a causa del fatto che lavorono a basse temperature.
il calore è appena percettibile, e di certo non possono provocare il riscaldamento eccessivo dei vasi, tieni presente che in molte serre si utilizzano dei letti caldi.

Una curiosità ma tu hai provato e le piante sono morte?

:Saluto:
 

fede72

Aspirante Giardinauta
no non ho mai avuto piante in inverno in casa.....abito qui' da poco....
motivazioni dicevano perche' il pavimento caldo le danneggia........
ma veramente il mio e' un impianto nuovo e il pavimento si riscalda pochissimo.....ti accorgi solo sa cammini a piedi nudi......
a primavera vi sapro' dire come e' andata.....:hands13:
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
secondo me è meglio.. anche perchè ad esempio io ho il classico termosifone sotto a praticamente ogni finestra di casa mia.. e allora lì è un problema perchè tenere le piante in posizione luminosa significa tenerle vicino al termosifone!
con il riscaldamento a pavimento invece il calore è molto più omogeneo, e non penso che il vaso si riscaldi, soprattutto se metti un sottovaso con ghiaietta credo che sia già sufficiente
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Io ho il riscaldamento a pavimento di nuova generazione dove l'acqua scorre a 40 gradi (poco più della temperatura corporea) ed un termostato che permette la regolazione della temperatura. L'unico svantaggio per le piante è una scarsa umidità. Per il resto non vedo controindicazioni anzi....
 
Alto