• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riscaldamento a pavimento

jenny79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un grosso consiglio. Vorrei sapere se conoscete delle piante che possono crescere senza troppi problemi in case con riscaldamento a pavimento. Le mie piante stanno decidendo di suicidarsi giorno dopo giorno nonostante abbia messo dei rialzi per proteggerle e separarle del pavimento e mi prenda cura di loro regolarmente. Forse sto sbagliando qualcosa ma non saprei cosa. Mi potete aiutare? Per me una casa senza piante è una casa senza vita e questi abbandomi mi stanno deprimendo tantissimo!:(

Aiuto!
 

idice

Giardinauta Senior
Che temperatura c'e in casa?
E' un tema interessante, che differenza c'e per le piante tra risc. a termosifone e risc. a pavimento? potrei azzardare opinioni ma non saprei proprio
 

Goyaalé

Giardinauta
Una volta sono stato a casa di amici che avevano il riscaldamento a pavimento e avevano molte piante. I vasi delle piante poggiavano su supporti rialzati. Inoltre le piante erano messe vicine, per godere della reciproca umidità.
Potresti provare qualche rimedio per alzare l'umidita, come acquistare un piccolo umidificatore da porre dove c'è la maggiore concentrazione di piante.
Inoltre piante semplici come dieffenbachia epipremnum spathiphyllum potresti coltivarle in idrocoltura, diventano praticamente immortali pur crescendo meno rapidamente.
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
la temperature in casa è di 19°C e l'umidità si aggira intorno al 50%.
Le piante le ho rialzate per evitare che si cuociano le radici. Nonostante ciò nell'ultimo periodo mi sono morti 2 ficus e 2 anthurium. Inizio a demoralizzarmi! Non mi era mai successo! Cerco anche di dar loro molta luce!
 

idice

Giardinauta Senior
Quando ho sentito parlare del riscaldamento a pavimento, avevano detto che era un tubo molto lungo e diffuso uniformemente per i pavimenti e che quindi bastava un minimo calore per riscaldare la casa, con un gran risparmio.
Ma se dici che si bruciano le radici significa che il pavimento scotta... sei sicura?
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Il pavimento è tiepido non scotta...ma sono talmente disperata con tutte queste morti improvvise che non so più a cosa pensare.
 

idice

Giardinauta Senior
E' tiepido come pensavo quindi non credo che sia quella la causa.
Al massimo crea piu' evaporazione nei vasi, e si disidratano di piu', come isolante potresti mettere del polistirolo.
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Proverò sicuramente... ma adesso necessito anche di ripopolare i vasi. Avete delle piante da consigliarmi? Ho anche 2 dracene che per fortuna non sembrano patire nulla! Spero!
 

Franco71

Giardinauta
La temperatura dell'acqua nei impianti di riscaldamento a pavimento dovrebbe essere circa 40°C ma molti tendono erroneamente a tenerla decisamente più alta...
L'acqua dei termosifoni invece dovrebbero essere tra i 50°C e i 60°C a seconda del termosifone ultilizzato.
Per isolare i vasi dal pavimento, come dice idice, puoi usare del polisterolo o pannelli di poliuretano (li trovi entrmabi nei magazzini del "fai da te"); se il vaso non poggia sul pannello, tramite un rialzo, è ancora meglio: l'aria è un ottimo isolante basti pensare ai vetro camera (doppi vetri) delle finestre...
In più, l'argilla espansa sempre umida nel sottovaso può aiutare a umidificare l'ambiente intorno alle piante e grazie al suo volano termico a tenere le radici fresche. :Saluto:
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema... ho rialzato le piante e ho messo una vaschetta piena d'acqua in mezzo... poi le nebulizzo per ridurre la secchezza, ma le vedo patite ugualmente, specialmente l'anthurium... mi sa che l'unica soluzione sarà di spostarle in lavanderia dove non teniamo riscaldamento e la temperatura è di 18 gradi. Rispetto all'appartamento dove vivevo prima, con riscaldamento a radiatori, pare che il calore sia maggiore e forse più a livello delle piante...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
io ho il riscaldamento a pavimento e non ho mai avuto problemi tranne con la Dracaena, ho messo sotto il vaso del polistiroloe si è risolto tutto, i vasi di coccio sono meglio per mille motivi, uno di questi è che isola termicamente, io ho l'umidità al minimo al 60%, spesso si arriva all' 80%, ti consiglio di rialzare con materiale isolante (mattoni, legno, polistirolo)
 

robmel

Giardinauta Senior
Potrebbe essere un problema da choc termico di innaffiature ?
Mi spiego : se il vaso sta sul pavimento che irradia una temperatura di 19-20°, anche il terriccio e le radici hanno quella temperatura - se viene innaffiata con acqua del rubinetto che magari è al di sotto dei 10° , lo sbalzo è troppo e le radici potrebbero risentirne...
 
Alto