• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimento di marmo.

castelli

Giardinauta Senior
Come sempre ho dei quesiti strani!
Ho un pavimento di marmo; in alcune zone dove non si cammina e' perfetto, mentre nelle zone dove si passa di continuo, e' pieno di ombre e di macchie. Il problema e' che non si puo' lamare, perche' si rischia di rompere le lastre perche' troppo vecchie.
Mi ricordo che la mia tata, quando ero bambino, usava la paglietta.
Secondo voi, cosa si potrebbe fare per renderlo pulito omogeneo e lucido?
Ho provato anche a decerarlo e ad incerarlo nuovamente, ma senza risultati.
Voi cosa mi sapreste dire?


P.S.: Buon Anno 2010!
 

benji

Giardinauta Senior
Io sono vittima del pavimento di marmo.
Me lo sono ritrovata e non lo posso cambiare ed è undici annni che lo odio...
Mi sono rassegnata a tenermelo non lucido!
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io odio il marmo!!!!!!!!!!!!!!
Certe volte vorrei strapparlo via con le unghie e lasciare il cemento nudo!!!!!!
E sopratutto non sopporto che mettano quello con le macchie strane(che ovviamente sembra sporco!!!) al centro e quello tutto bello e omogeneo di lato(sotto i mobili!!!).
Dico io ma son cretini????!!!
Li lobotomizzano prima di assumerli gli operai!!!???
In cucina addirittura ce l'ho tutto spizzicato magari fosse solo macchiato come nel salotto dove ormai non scompaiono le impronte delle scarpe!!!
Ricordo che mia zia lavava il tavolo di marmo con il sale ma non so se vale anche per i pavimenti perche' magari e' lavorato e trattato in maniera diversa!!!
 

L'alchimista

Giardinauta
secondo me invece è il bello del marmo che si rovini. vebbè però io sono strano.
i love marmo.
ps
però ancora non mi rimangono le impronte delle scarpe.
 

castelli

Giardinauta Senior
Non e' un fatto di impronte di scarpe, e' che sembra macchiato, ovvero e' macchiato.
Ho provato a decerarlo, e poi a rilucidarlo, ma niente.
Si tratterebbe di arrivare al marmo nudo e crudo e poi toglierli le macchie; ma come?
Tolte le macchie, poi si rilucida bene con la cera.
 

Pin

Master Florello
Non e' un fatto di impronte di scarpe, e' che sembra macchiato, ovvero e' macchiato.
Ho provato a decerarlo, e poi a rilucidarlo, ma niente.
Si tratterebbe di arrivare al marmo nudo e crudo e poi toglierli le macchie; ma come?
Tolte le macchie, poi si rilucida bene con la cera.


A parte che esistono prodotti specifici x il marmo.
Ma hai provato a decerarlo e a dare la cera quella solida, che si da a mano in ginochio, pezzo per pezzo, poi si fa asciugare bene bene, e dopo essersi fatti la doccia per l'olio di gomito usato, si lucida?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:L'errore piü grande é quello di dare la cera.Adesso ci vuole un buon marmista che passi sopra una speciale macchina e poi per lavarlo solo acqua e alcool etilico :Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
L'alcool rende lucido.
Ma facendo come e' ora, si lucidano le macchie, che invece andrebbero tolte!
E' qui il problema!
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao, come ha detto Dolcemiele.. ci sono prodotti x marmo... e anche un buon marmista che può togliere le macchie e rilucidarlo.
Non capisco perchè dici che si rovina... rilucidarlo, io non credo! anzi rinforza le parti vuote se ci sono! e il tutto! ciao:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Non capisco perchè dici che si rovina... rilucidarlo, io non credo! anzi rinforza le parti vuote se ci sono! e il tutto! ciao:Saluto:

Ora mi fai venire un dubbio.
Non sara' che nelle parti dove si cammina di piu' la cera sia sia consumata troppo e che per ridare lucentezza ce ne voglia una buona quantita'?
 

steff

Florello
Quando ero in colleggio avevamo tutti i pavimenti di marmo . Chiaramente li pulivamo noi ragazze ;nei punti sotto i mobili gli aloni li toglievamo con la paglietta (di ferro )molto fine + sabbia +sapone di marsiglia ....il risultato era sorprendente .......ma si sà l'olio di gomito fà miracoli!!!!:Saluto: steff .
 

Angil

Guru Master Florello
Ora mi fai venire un dubbio.
Non sara' che nelle parti dove si cammina di piu' la cera sia sia consumata troppo e che per ridare lucentezza ce ne voglia una buona quantita'?
Credo di si, ma credo anche che il marmista mette del materiale molto resistente e poi lo leviga per bene e ritorna lucido!
é questo il bello del marmo, che quando si rovina è sempre recuperabile!
puoi chiedere ad un marmista!.. informarti non ti costa nulla! Ciao:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Di recente ho visto in un negozio un disco, di quelli che si mettono davanti al trapano, per lucidare il marmo.
Tempo fa chiesi ad un mio amico che ha il papà che lavora col marmo, su come lucidare i marmi, mi disse di usare l'acido muriatico per togliere qualsiasi macchia e alone, mentre per la lucidatura solo la lucidatrice professionale serve. (per l'acido muriatico, farei le prove in un angolino nascosto, attenzione!).
 

benji

Giardinauta Senior
Ma gli interventi del marmista non vanno fatti con l'appartamento vuoto?
Senz amibili? Non è che si rovinano?

E poi ci si chiede perchè si odia il marmo...chi ha tempo e voglia per passarlo con l'olio di gomito?

MMMM quanto lo odio...
 

Angil

Guru Master Florello
Di recente ho visto in un negozio un disco, di quelli che si mettono davanti al trapano, per lucidare il marmo.
Tempo fa chiesi ad un mio amico che ha il papà che lavora col marmo, su come lucidare i marmi, mi disse di usare l'acido muriatico per togliere qualsiasi macchia e alone, mentre per la lucidatura solo la lucidatrice professionale serve. (per l'acido muriatico, farei le prove in un angolino nascosto, attenzione!).
Ciao Papyrus, per l'acido muriatico... io l'ho usato.. e funziona benissimo,
ma attenzione a diluirlo molto... e sciacquare subito! se è quello diluibile
al 90%, per il 20% può essere usato normalmente.
Ciao:Saluto:
 

Angil

Guru Master Florello
Ma gli interventi del marmista non vanno fatti con l'appartamento vuoto?
Senz amibili? Non è che si rovinano?

E poi ci si chiede perchè si odia il marmo...chi ha tempo e voglia per passarlo con l'olio di gomito?

MMMM quanto lo odio...
Ciao Benji, hai ragione, in parte però, perchè anche la ceramica invecchia..
e si consuma lo smalto! e non puoi risolvere il problema!, mentre con il marmo... si l'appartamento deve essere vuoto... ma poi torna nuovo!
Ciao:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
Ma gli interventi del marmista non vanno fatti con l'appartamento vuoto?
Senz amibili? Non è che si rovinano?

E poi ci si chiede perchè si odia il marmo...chi ha tempo e voglia per passarlo con l'olio di gomito?

MMMM quanto lo odio...

Infatti col cavolo che mi sbatto cosi per una lastra odiosa che oltretutto con i suoi ghirigori e chiazze di natura sembra lo stesso sempre sporco!
Se poi ti tocca il marmo di 3° scelta economico da ufficio ancora peggio!!!!!!
Casa mia tanti anni fa era un ufficio.....
 
Alto