• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Donne di casa? aiutatemi....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, volevo avere un consiglio per un problema prettamente "casalingo" che manda in crisi soprattutto mia moglie: il lavaggio del pavimento...
Abbiamo un pavimento al piano terra della nostra casa, fatto con piastrelle da 30x30 di ceramica con effetto "rustico", ossia superficie ruvida e irregolare che richiama la pietra, e fughe da 1cm. Il problema è che anche appena lavato tende a rimanere sporco, non in modo direttamente visibile, ma ce ne accorgiamo perchè dopo mezz'ora che mia figlia ci cammina con le calze sotto diventano nere....
Il lavaggio in genere lo facciamo con il classico "mocho vileda" o similare, e abbiamo provato a cambiare diversi detergenti, a volte usiamo anche la candeggina, ma il problema non si risolve (neanche passandoci 2 volte o aumentando la concentrazione di detersivo...).
Hai voglia a non camminarci su con le scarpe, e certo sarà anche normale che in inverno la polvere sia maggiore a causa del riscaldamento (abbiamo l'impianto a pavimento), ma se fosse solo per questo una volta lavato dovrebbe restare pulito almeno per qualche giorno, invece a quanto sembra è proprio difficile da pulire, non so se per colpa delle fughe troppo larghe o della superficie ruvida che impedisce di pulirlo a fondo....
Vorrei sapere voi come lavate il pavimento e se mi potete consigliare un sistema alternativo oppure una sorta di pulizia profonda "periodica" tipo vapore o solventi particolari.....
Grazie 1000
 

Vagabonda

Florello Senior
io non ho superfici irregolari come le tue, ma penso che il vapore sia la cosa migliore. Oggi esistono in commercio mini pulitori leggerissimi e velocissimi di vapore, anche per tutti i giorni. Ci sono poi modelli che mandano vapore e al tempo stesso aspirano, così il vapore scioglie lo sporco, l'aspirazione aspira tutto. Io farei così. E non inquinate nemmeno!!!
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
A me è successa la stessa cosa col pavimento nuovo. Credo sia anche il tuo problema, probabile che quando hanno posato il tuo pavimento (nuovo o vecchio che sia) la patina di malta fina per le fughe non sia stata rimossa. In quel caso devi armarti di spazzola di plastica a mano (chiamate bruschin), una per componente della famiglia, e grattare una piastrella alla volta con la candeggina, detto questo io l'ho dovuto fare per tre volte altrimenti la patina non viene via.
Il vapore va bene ma solo dopo sul pavimento pulito, cioè dopo che hai fatto la trafila sopradescritta.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Se il pavimento è rustico e con fughe larghe non verrà mai pulito come una superficie continua.
Andrei di vapore anche io, ma aggiungo che il mocho vileda o similare non l'ho mai usato perchè mi ha sempre dato l'idea di "trasferire" lo sporco da qui a lì senza catturarlo! Meglio lo straccio, ecco.
 

Picantina

Fiorin Florello
Mia madre ha ristrutturato la vecchia casa di mia nonna e il pavimento che ha fatto mettere sembra uguale al tuo anche nel problema.
Abbiamo chiesto al piastrellista e ci ha detto di mettere dell'acido muriatico nell'acqua per alcune volte.
E' facile che per noi sia successo ciò che dice Sara85, noi viviamo in Brianza e la casa si trova nel Salento, non abbiamo avuto l'opportunità di pulirlo subito.
Sinceramente non abbiamo visto miglioramenti però non lo abbiamo pulito con la spazzola piastrella dopo piastrella.
 

pa0la

Florello
Si quoto Quadri, meglio lo straccio di microfibra
Anche io ho qualcosa di simile in cucina, con l'aggiunta del cane che ci scorazza avanti e indietro dal giardino
 

Vagabonda

Florello Senior
scusate, già che ci siamo, dato che anche io dovrò fare casa, ma queste superfici irregolari vi fanno camminare bene lo stesso? CIoè, se camminate scalzi sentite qualche disagio? E se avete i tacchi?
 

pa0la

Florello
scusate, già che ci siamo, dato che anche io dovrò fare casa, ma queste superfici irregolari vi fanno camminare bene lo stesso? CIoè, se camminate scalzi sentite qualche disagio? E se avete i tacchi?

non sono così irregolari da sentire la differenza camminando, è più un problema di pulizia
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Io ho consigliato la candeggina solo perchè, dopo aver provato tutti gli altri detergenti, niente faceva venir via lo sporco.
Credimi picantina, ti fai una lavorata da ricordare (soprattutto per la tua schiena) ma il pavimento si pulisce. Poi, quando è pulito, puoi lavarlo con qualsiasi tipo di detergente o vapore, stai sicura che dopo è veramente pulito. Puoi camminarci tranquilla
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Per vagabonda, il mio pavimento è a metà tra rustico e liscio, non da fastidio anche se cammini scalza.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, anche io ho un pavimento "rustico" al piano terra, con fughe larghe... mi trovo benissimo, cammino spesso scalza, rarissimamente coi tacchi
concordo che il mocho non è una soluzione permanente, ogni tanto è necessario passare con lo straccio, altra cosa fondamentale sono i detersivi
troppo detersivo lascia uno strato pseudoappiccicoso che diventa subito nero
prodotto che io non uso mai è l'ammoniaca, lascia una patina opaca grigiastra (e poi non riesco a respirare se la uso)

per quanto riguarda la pulizia post posa... mi sono fatta un mazzo tanto quando l'abbiamo posato... e poi pulito, ma devo dire che mi trovo benissimo.
è in gres porcellanato, lo dico perchè potrebbe anche dipendere dal materiale con cui è fatta la piastrella la difficoltà nel tenerlo pulito


p.s. dimenticavo
un paio di volte l'anno lavo il pavimento con l'aggiunta di un po' di cera, di quelle da non tirare, poca poca
impermeabilizza ulteriormente la superficie e mi da l'impressione che sia meno sporchevole
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che dire, grazie! Non mi aspettavo tutti questi interventi!!!
Premetto che dopo la posa del pavimento abbiamo pulito il tutto con l'acido (che mi aveva lasciato appositamente il piastrellista), questo per varie vole all'inizio e un'altra volta a distanza di un paio di anni, anche se devo dire che non ci ho pulito con la "brusca" ma solo con lo straccio, perciò magari provero a dargli una passata più energica visto che ne ho ancora. Non so però se va dato diluito e in che diluizione, perchè per fare una prova l'ho passato puro su ua fuga con uno spazzolino ma la calce è diventata bianca...
Comunqe, sospettavo ance che il mocio non fosse una soluzione ideale, nonostante mia moglie abbia interpellato le amiche e tutte lo usano. Proveremo anche con lo straccio.
E poi proverò a procurarmi una vaporella o smile...
 
S

scardan123

Guest
Ma i pavimenti qua li puliscono solo le donne ?!?

Il punto è vedere se sono ruvide e anche porose, o solo ruvide.
Se sono porose è un guaio, devi dare un qualche trattamento perché non lo siano più.
Se sono ruvide, e se la ruvidezza è data da piccole irregolaità nel livello (piccole punte e piccole valli), allora la cosa migliore è una pulizia al vapore.
Se però è un colore che tiene un po' lo sporco sei fortunato, non serve che sia pulito da poterci mangiare sopra. Se invece è di colore chiaro sei fregato, diventa un lavoro continuo, quasi quotidiano.

Se puoi metterci un bel tappeto robusto e coprire così alcune zone strategiche, tipo zerbino alla porta, tappeto sotto al tavolo e alle poltrone, già riduci la superficie difficile da pulire.

Se intendoi usare acidi fai prima la prova in un angolino e guarda con una lente da orologiaio eventuali aggressioni alla superficie. Sembra da maniaco ma se dai l'acido tutti ig orni anche un minima abrasione poi nel giro di qualche mase di mangi ail pavimento e te lo rende poroso (se er trattato con una verncetta) oppure opaco. Personalmente userei solo vapore o microfibra.
 
M

margherita51

Guest
Io invece ho comprato una macchina lavapavimenti e mi trovo benissimo: C'è un serbatoio dove metto l'acqua ed un po' di detersivo per pavimenti. Premendo il bottone di avvio la macchina fa uscire l'acqua e le spazzole rotanti puliscono. Quando la porzione di pavimento è ben spazzolata premo un altro bottone e la macchina aspira l'acqua e la raccoglie in un altro serbatoio. Pulisce perfettamente ed io non mi affatico
 
S

scardan123

Guest
Io invece ho comprato una macchina lavapavimenti e mi trovo benissimo:

Io aspetto che entri in commercio questo modello di lavapavimenti...

pavimenti_1.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Se il pavimento è rustico e con fughe larghe non verrà mai pulito come una superficie continua.
Andrei di vapore anche io, ma aggiungo che il mocho vileda o similare non l'ho mai usato perchè mi ha sempre dato l'idea di "trasferire" lo sporco da qui a lì senza catturarlo! Meglio lo straccio, ecco.

Straquoto! Viva lo straccio! :hehe:

E la Vileda ne fabbrica di ottimi!
Di uno in particolare (ma non è x pavimenti) faccio scorta perché non si trova ovunque e ho sempre paura di restare senza,
anche se poi uno ti dura una vita, quasi! :lol:

Ma-gni-fi-co!!! :love:
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
il mocho vileda o similare non l'ho mai usato perchè mi ha sempre dato l'idea di "trasferire" lo sporco da qui a lì senza catturarlo! Meglio lo straccio, ecco.

Io veramente lo uso e posso assicurare che non trasferisco lo sporco da qui a lì, però è anche vero che frego e frego fin quasi ad aver male alle braccia.
 
Alto