• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimento rotto

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto.
Dovevamo fare dei lavori in casa ma nel rompere la prima mattonella ci siamo dovuti fermare per la presenza, in quello spazio, di tubi e ferro. I lavori non sono stati fatti ma due mattonelle dei pavimento si sono, chiaramente, rotte. Ora, bisogna riparare al danno fatto però non abbiamo le stesse mattonelle, nè si trovano più.
Il punto è visibile perchè si trova sotto un mobile con i piedi alti. Mi hanno suggerito di
1) mettere mattonelle simili ( ci abbiamo provato e messe vicine la differenza si nota);
2) mettere una fila di mattonelle di vetro che fanno notare la differenza ma potrebbero creare un qualcosa di diverso.
A dire il vero nessuna delle due idee mi convince. La cosa più semplice sarebbe cambiare il mobile e prenderne uno che copra il misfatto. Ma non è proprio pensabile.
Voi che fareste?
Grazie, aspetto, veramente con ansia, suggerimenti.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Elena, non vorrei essere al posto tuo.
Ecco perchè da sempre ho in magazzino pile di piastrelle mai più utilizzate. Potrebbero servire...a mio figlio o ai nipoti. Però...
E se provassi con un tappetino?
Ciao, Antonio
p.s. a proposito, la tua Jacaranda non ha più germogliato?
 
A

*Ale*

Guest
Io, se potessi, sposterei quel mobile in un altro punto e sopra le 2 mattonelle mancanti metterei una fioriera...
Ovviamente non so se per te e' possibile fare questa cosa pero' e' fattibile.
Ale
 

spot

Maestro Giardinauta
Anch'io farei in modo di spostare il mobile e pezzare con un tappeto o fioriera o quant'altro.
Non t'invidio proprio!
In bocca al lupo!
ciao
 

oskar

Giardinauta
Comprendo che la mia prosposta è molto complicata, però la "butto" ugualmente.
Togliere da sotto un mobile due piastrelle e trasferirle nel punto a vista.
Comprendo benissimo poichè conosco il problema, che "espinatare" due piastrelle non è impresa facile, tuttavia una persona con un pò di competenza e disponibilità potrebbe riuscirci.......
Vedete voi

Oskar.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La soluzione migliore sarebbe quella proposta da Oskar se non si rompessero altre mattonelle. Sappimo tutti che è diffcile togliere una mattonella senza romperla e/o non rompere quelle vicine. Anche i professionisti la mettono in preventivo. E invece di cambiarne due, dovrei rifare il pavimento. La fioriera con un tappetino sotto potrebbe essere un'idea se non fosse per la zona poco illuminata.
 

spot

Maestro Giardinauta
Eltu, Oskar ha ragione.
Fai un bel rito propiziatorio e provi ad estrarre.....
Và a finire che ti tocca rifare il pavimento di tutta la casa e poi ci chiedi i danni!!!! :D :D :D
 

Simo

Giardinauta
Io ho un'altra idea, che potrebbe essere un'alternativa alla fila di piastrelle di vetro ... non so se sia realizzabile, comunque anch'io la "butto".

Io in casa mia ho creato dei "disegni" rettangolari con delle greche, all'interno dei quali ho piazzato in un caso il tavolo della cucina, nell' altro il salotto.
Tu potresti costruirne una attorno al mobile, al posto della fila di piastrelle di vetro che ti hanno proposto.

Ho alcune foto che ho fatto quando abbiamo terminato i lavori .. anche se non si vede benisse che la greca incornicia il salotto, possono darti un'idea di quelli che intendevo.
greca1

Greca2

Qui i lavori erano ancora in corso, ma si vedono un po' di più le due greche.
greca3

Ovviamente non so se sia realizzabile in presenza di un pavimento già fatto.
Spero di averti dato un'idea.
In bocca al lupo.

Ciao, Simo
 
M

Mamma Sara

Guest
A me era venuta in mente un'idea simile a quella di Simo, fai togliere delle piastrelle in un posto dove puoi fare un disegno (tipo quello di Simo) che sia quadrato o rettangolare in modo da recuperare qualche piastrella, togliendone 4-6 riuscirai a recuperarne 2!!!!!
Non so se sono riuscita a spiegare...
Sara
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Allora, dai vostri suggerimenti e dalle mie riflessioni sono usciti queste soluzioni:
Vado a vedere quanto costa una fioriera che possa legare con il resto dello spazio. Se mi va bene, le mattonelle rotte le faccio sostituire con le più simili possibile e metto la fioriera;
Se la soluzione precedente non è fattibile, creo un disegno allargato usando i mattoni di vetro a mo' di greca.
Ciao e grazie a tutti.
 
Alto