• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paulownia? e io ci avevo creduto...

tartina

Master Florello
però le foglie sono identiche anche a quelle dell'abutilon, così come a quelle della paulownia...

non vedi se fa delle ramificazioni come nelle mie foto? così potresti toglierti il dubbio...

io ti auguro che sia una catalpa...
 

Jalapeño

Aspirante Giardinauta
però le foglie sono identiche anche a quelle dell'abutilon, così come a quelle della paulownia...

non vedi se fa delle ramificazioni come nelle mie foto? così potresti toglierti il dubbio...

io ti auguro che sia una catalpa...


ma quindi che dovrei fare per capire con precisione di che si tratta ?
perchè ciò che è determinerà il suo destino :D
come si intravede non ha fiori da nessuna parte..
 

Jalapeño

Aspirante Giardinauta
ma infatti da quando è nata non l'ho toccata, anzi l'ho anche innaffiata.. solo che non vorrei perdere poi il periodo ideale per piantare la nuova pianta che andrà in quel punto lì

Considerando che questo è lo stato da febbraio/marzo ad ora, quando pensi darà più indizi?
E considerando che forse non è in ottima salute, che accorgimenti potrei prendere?
 

tartina

Master Florello
se da febbraio marzo non ha fatto i fiorellini gialli dell'abutilon, direi che non lo è... quindi per esclusione è una catalpa...

per il resto non so che dirti... se non vuoi aspettare per vedere se cresce meglio, magari l'anno prossimo, ti conviene estirpare tutto e mettere una pianta già cresciuta quando è il periodo migliore...
 

Picantina

Fiorin Florello
Scusate, sulla questione sono parecchio ignorante, però c'è un tronchetto di catalpa dal quale è partito un pollone. Perché avrebbe dovuto essere altro?
Se qualcuno avesse voglia di spiegarmelo...

Comunque non mi pare in salute con quelle foglie arricciate.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusate, sulla questione sono parecchio ignorante, però c'è un tronchetto di catalpa dal quale è partito un pollone. Perché avrebbe dovuto essere altro?
Se qualcuno avesse voglia di spiegarmelo...

Comunque non mi pare in salute con quelle foglie arricciate.
La catalpa prende il mal bianco. Ecco perché ha le foglie arricciate. Ma ci voleva la schiettezza di @Picantina per dire che è davvero un pollone nato dalle sue stesse radici?
 

tartina

Master Florello
La catalpa prende il mal bianco. Ecco perché ha le foglie arricciate. Ma ci voleva la schiettezza di @Picantina per dire che è davvero un pollone nato dalle sue stesse radici?
beh, anch'io avevo creduto che la paulownia avesse riemesso un pollone dalle radici... e invece, per un fortuito caso più unico che raro, si è seminata nello stesso punto una pianta diversa ma con le foglie uguali...

magari @Jalapeño, vedendo il mio 3d, si è fatto prendere dai dubbi, molto probabilmente infondati...
 

Jalapeño

Aspirante Giardinauta
beh, anch'io avevo creduto che la paulownia avesse riemesso un pollone dalle radici... e invece, per un fortuito caso più unico che raro, si è seminata nello stesso punto una pianta diversa ma con le foglie uguali...

magari @Jalapeño, vedendo il mio 3d, si è fatto prendere dai dubbi, molto probabilmente infondati...

ma io davo per scontato che non fosse lei e da un giorno all'altro l'avrei tolta, poi casualmente son capitato qui :LOL:

ma quindi che potrei fare per rinvigorirla un po'?
 
Alto