• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione fotografia! 3° rullino

cri1401

Florello Senior
Ah dunque esiste ancora quel vivaio a San Bartolomeo! ci sono stato un paio di secoli fa...
Si da quello che ho capito lo hanno rilevato figlio e nuora. Poi pubblico le foto degli acquisti fatti, ho poi bisogno del tuo aiuto per l'identificazione :lol: .
Dalle serre dall'altra parte della strada spuntano dei colonnari che stavano fiorendo ma aimé ero con il cell morto.

tartina

Master Florello
Dilemma: ho sempre voluto pensare che questo fosse un bombo nero, battezzato da me come "calibombero".

Ma è ovvio che io non ne sappia una beata :mazza:

Chiedo, per (magari) ribattezzarlo, grazie :tupitupi:

Vedi l'allegato 718920
xylocopa violacea o ape legnaiola o bombo nero, detto anche erroneamente calabrone nero, ma non è pericolosa in quanto non aggrassiva... a me è simpatica, anche quando me la vedo ronzare vicino...

Sevi

Fiorin Florello
xylocopa violacea o ape legnaiola o bombo nero, detto anche erroneamente calabrone nero, ma non è pericolosa in quanto non aggrassiva... a me è simpatica, anche quando me la vedo ronzare vicino...

Grazie! :V
A me sono simpatici tutti, cmq bene sapere che non è aggressiva :tupitupi:

Un po' meno simpatico il cosiddetto insetto colibrì (Macroglossum stellatarum, se non erro) ma solo perché è difficilissimo beccarlo in foto!
Però è pure l'unico a fare scorpacciate di nettare di plumbi :love: dal mattino presto alla sera tardi è un continuo svolazzare da una ombrellina all'altra, instancabilmente :tupitupi:
I plumbi prendono circa una decina di metri, quindi ne ha da ciucciare :laugh: :tupitupi:

Alto