• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione fotografia! 2° rullino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tchaddo

Florello
Il mio precedente appartamento confina con un grande campo che è il divisorio tra 2 comuni. Non è edificabile quindi ogni anno e per 2 volte, arriva un gregge transumante.

Scusa Pica, sono troppo invadente se ti chiedo in che zona della brianza vivi? Non pensavo si potesse assistere a una transumanza in brianza!
 

cri1401

Florello Senior
Il mio precedente appartamento confina con un grande campo che è il divisorio tra 2 comuni. Non è edificabile quindi ogni anno e per 2 volte, arriva un gregge transumante.
Io mi riferivo alla transumanza delle mucche che dalle stalle in basso si spostano nei pascoli alpini e viceversa.
Normalmente sarebbe pubblicizzata perché è un evento importante da quelle parti, una festa, ma causa covid c'erano solo i residenti e quelli che come noi hanno la seconda casa, noi siamo capitati per caso.
Ho fatto due video: le mucche hanno campanacci decorati, copricapo, piume e fiocchi colorati.
C'era anche un gregge di pecore con capre e asini.
La transumanza di ritorno termina giù a Pont Canavese se non ricordo male ed è in concomitanza con i festeggiamenti per San Matteo.
 

Picantina

Fiorin Florello
Non ho mai avuto modo di chiedere da dove venissero e dove andassero.

A me ha fatto un certo effetto vederlo anche perché non vivo in mezzo alla campagna.

@Tchaddo sono nella bassa Brianza
 

cri1401

Florello Senior
Non ho mai avuto modo di chiedere da dove venissero e dove andassero.

A me ha fatto un certo effetto vederlo anche perché non vivo in mezzo alla campagna.

@Tchaddo sono nella bassa Brianza
Bisogna solo fare attenzione ai nostri animali.
I miei cani anni fa sono stati letteralmente infestati dalle pulci tanto che il veterinario ha dovuto dargli le pastiglie. Non parliamo poi delle zecche.

Vengono spostate con i camion nelle zone dove sanno di poter pascolare, anche se alle volte non rispettano i segnali di divieto di pascolo. Le lasciano brucare finché non rasano tutti i campi liberi e poi le ricaricano sui camion e le spostano.
Scusate l'OT.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma no, è che ci sono proprietari di terreni che non vogliono avere gli animali che pascolano e loro invece ne hanno bisogno. Non li giustifico ma nemmeno li biasimo.
Imbroglioni era riferito alla transumanza fatta con i camion (anche se io camion non ne ho mai visti arrivare per prendere le pecore e portarle altrove, posto per fermarsi e non intralciare il traffico c'è), ma se ne andavano a "zampe". Io comunque le ho sempre ringraziate. Come rasano l'erba loro non lo fa nessuno e siccome è terreno comunale lo fanno con molta calma.
 

cri1401

Florello Senior
Imbroglioni era riferito alla transumanza fatta con i camion (anche se io camion non ne ho mai visti arrivare per prendere le pecore e portarle altrove, posto per fermarsi e non intralciare il traffico c'è), ma se ne andavano a "zampe". Io comunque le ho sempre ringraziate. Come rasano l'erba loro non lo fa nessuno e siccome è terreno comunale lo fanno con molta calma.
Ma continui a confonderti: la transumanza è solo dal basso verso l'alto e viceversa.
Quello che intendi tu è solo il normale spostamento delle greggi da un pascolo all'altro.
Le spostano con i camion perché un gregge di pecore lungo le strade per chilometri non sarebbe l'ideale.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma io abito in città, non ci sono fattorie intorno, tutti i campi coltivati che c'erano quando ero bambina non ci sono più e i proprietari di allora al massimo avevano galline e conigli. Questi per forza dall'alto devono scendere e risalire. Li vedo solo 2 volte all'anno.

PS. So cos'è la transumanza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto