Si, era sabato pomeriggio verso le 17 credo, dopo la transumanza....in una foto si vede l'asfalto.Belle le ortensie!
È talmente grigio che sembrano foto in bianco e nero (almeno dal mio cell)
Vai a valprato e poi torni a piedi sui sentieri e campi?dopo la transumanza
No la transumanza era dalle frazioni in alto verso Pont Canavese, l'abbiamo guardata dal balcone.Vai a valprato e poi torni a piedi sui sentieri e campi?
Il mio precedente appartamento confina con un grande campo che è il divisorio tra 2 comuni. Non è edificabile quindi ogni anno e per 2 volte, arriva un gregge transumante.
Io mi riferivo alla transumanza delle mucche che dalle stalle in basso si spostano nei pascoli alpini e viceversa.Il mio precedente appartamento confina con un grande campo che è il divisorio tra 2 comuni. Non è edificabile quindi ogni anno e per 2 volte, arriva un gregge transumante.
Più che transumante direi itinerante, si fermano spesso anche nei campi intorno a casa miaun gregge transumante.
Bisogna solo fare attenzione ai nostri animali.Non ho mai avuto modo di chiedere da dove venissero e dove andassero.
A me ha fatto un certo effetto vederlo anche perché non vivo in mezzo alla campagna.
@Tchaddo sono nella bassa Brianza
Ma no, è che ci sono proprietari di terreni che non vogliono avere gli animali che pascolano e loro invece ne hanno bisogno. Non li giustifico ma nemmeno li biasimo.Fortunatamente non avevo e non ho animali.
Davvero? Che imbroglioni!
Imbroglioni era riferito alla transumanza fatta con i camion (anche se io camion non ne ho mai visti arrivare per prendere le pecore e portarle altrove, posto per fermarsi e non intralciare il traffico c'è), ma se ne andavano a "zampe". Io comunque le ho sempre ringraziate. Come rasano l'erba loro non lo fa nessuno e siccome è terreno comunale lo fanno con molta calma.Ma no, è che ci sono proprietari di terreni che non vogliono avere gli animali che pascolano e loro invece ne hanno bisogno. Non li giustifico ma nemmeno li biasimo.
Ma continui a confonderti: la transumanza è solo dal basso verso l'alto e viceversa.Imbroglioni era riferito alla transumanza fatta con i camion (anche se io camion non ne ho mai visti arrivare per prendere le pecore e portarle altrove, posto per fermarsi e non intralciare il traffico c'è), ma se ne andavano a "zampe". Io comunque le ho sempre ringraziate. Come rasano l'erba loro non lo fa nessuno e siccome è terreno comunale lo fanno con molta calma.
Bella luce!!In fila a salutare l'alba