• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflore Rustiche

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi :D,
Volevo sapere se in Italia, precisamente nella zona di Lucca/Capannori, dove la temperatura minima mai raggiunta è di -5˚C e la massima + 38˚C,
vi è una specie di passiflora che vive, prospera e magari fruttifica in questo clima oltre alla P. Caerulea?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ti consiglio vivamete il sito di maurizio vecchia, notissimo ibridatore di casa nostra, che nella pagina temperature riporta tutte le specie che da te starebbero benissimo...io credo di avere il tuo stesso clima, zona usda 8b/9a ed ho: costance elliot, guglielmo betto , amethyst, violacea, manicata (ma è un esperimento ), incense e blue stripper...! poi se hai bisogno di un sito deve acquistarle, ti consiglio de passifloratuin, ottimi prezzi e mola varietà! saluti e poi ora passa rebirth che te nesnocciola altre 20-25....
 
Ultima modifica:

Stefy

Giardinauta
Ciao Leonardo, Diletta ti ha consigliato bene, se hai già consultato il sito di Maurizio Vecchia, puoi andare sicuro ;)
 

Stefy

Giardinauta
Ahahahah! Diletta, non avevo letto ;) Eccomi qua, ma Leo io già l'ho consigliato altrove, gli ho detto tutto ciò che potevo ;)
 

Stefy

Giardinauta
Dile, la P. parritae è rarissima e molto difficile da tenere in vita, ma chi te lo fa fare con tutte le passiflore che puoi permetterti con il tuo clima??? ;)
 
Alto