• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora constance elliot

R

RINO

Guest
Sharon , dipende poi dall'inverno che fa , ne perde molte ma non tutte si puoi metterla in una fioriera a patto che il contenitore sia proporzionato 45cm di diametro se fosse un vaso
La caerule è bianca e blu (caerulea appunto) e poi ci sono altri tipi con esigenze differenti e differenti colori
Ciao
 
S

sharon75

Guest
io oggi vado in vivaio e ne compro una.... la prendo blu.... comincio con l'impiantarla in giardino....mi è rimasto ancora un angolino..... poi vedo se sopravvive alla mia impazienza e al mio pollice "azzurro"..... se tutto va bene le metterò anche nel terrazzo.... sono fantasticisse......
 
A

ambapa

Guest
Passiflora a foglie striminzite

RINO ha scritto:
Sharon , dipende poi dall'inverno che fa , ne perde molte ma non tutte si puoi metterla in una fioriera a patto che il contenitore sia proporzionato 45cm di diametro se fosse un vaso
La caerule è bianca e blu (caerulea appunto) e poi ci sono altri tipi con esigenze differenti e differenti colori
Ciao
Ciao a tutti. Circa un mese fa ho comperato e messo a dimora in un bel vasone largo e profondo una passiflora cerulea. Sta in terrazzo, prende il sole la mattina, mentre nel pomeriggio è parzialmente in ombra. Ha tanti boccioli, continua a fiorire senza problemi, uno al giorno, ma non è propriamente bellissima. Gli unici due rami sono lunghissimi ed esili che fanno impressione (vabbè dovranno irrobustirsi perchè è ancora giovane) ma le foglie mi sembrano deboli, striminzite e tendono a richiudersi, come a difendersi da qualcosa, ma cosa? La annaffio regolarmente, stando attenta che il terreno rimanga costantemente umidiccio, che altro devo fare? Ancora non l'ho mai concimata, sarà questo? E se devo, qual'è il concime migliore in questo caso? Liquido...a lenta cessione? Ditemi. Grazie.
 
R

RINO

Guest
Prenderà vigore , non ti preoccupare , a meno di qualche infezione virale o batterica è una pianta molto resistente , potresti fargli un paio di trattamenti con Siapton 10 l magari dato come fertirrigazione piuttosto che fogliare
Ciao
 
R

riverviolet

Guest
A proposito d passiflora careula, volevo farvi partecipi del fatto straordinario per me, che la tipa, fà viaggiare le proprie radici a un metro e mezzo di distanza e fà spuntare un suo cucciolo dietro ad una rosa inglese!!!!!

Ieri, nella giungla di cuidispongo nel tentativo di teere a bada erbacce e polloni di bambù che tentano d'infiltrarsi dal fiume al mio giardino, noto tre foglie inconfondibili salire su un fusticino verde dietro alla Molineux di Austin.

Possibile che la passiflora oltre che rampicante sia anche stolonifera?
 
Alto