• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutta in Vasi in terrazza

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono nuovo, mi chiamo Leonardo e sono di Capannori (Lucca), di recente sto pensando di progettare il mio "verde" sulla terrazza di casa mia, è una terrazza particolare, che funge praticamente da tetto, le dimensioni sono di circa 10 metri per 7. Ho una tettoia che copre 1/3 del mio terrazzo e mi piacerebbe fare arrampicare delle piante di kiwi, la zona è in pieno sole, di ombra non ce ne, purtroppo almeno 5/6 volte l'anno tira vento oltre i 50/60km/h e so che al kiwi non fa bene la cosa, quindi pensavo anche a della frutta alternativa. Cosa potete consigliarmi per dare un po di colore al mio terrazzo?

Il clima è umido (non esagerato), il posto è particolarmente soleggiato.

Molte Grazie A Tutti Voi :)
 

LucaXY

Master Florello
Ciao Leonardo, innanzitutto benvenuto nel forum! :)

Per uno studio dettagliato del tuo terrazzo ci vorrebbe una fotografia o uno schema che mostri la direzione del sole nel corso della giornata (dunque i quattro punti cardinali) e la grandezza.
Però credo di capire a occhio: questa pianta richiede terreni profondi, freschi, ben drenati, con basso contenuto di calcare attivo, inoltre vanno evitati gli ambienti con frequenti abbassamenti di temperatura, ventosi e le aree soggette a gelate precoci autunnali in corrispondenza del momento della raccolta. Se il tuo terrazzo ne è "affetto" da questi non va bene...
Lo tieni in vaso o in un apposito contenitore di dimensioni più grandi?
In ogni modo affianca un palo tutore al buco per la pianta, che dovrà rimanere per almeno un paio di anni. Il palo deve essere di 5 o 6 cm di diametro, deve essere interrato di 30-40 cm e deve superare i primi rami di almeno 10-20 cm.
Ti consiglio di comprare la pianta già innestata, il Kiwi infatti NON è autofertile...
Ottimi da tenere in vaso sono gli agrumi, specialmente il limone e il mandarino, potrei dire che sono i più comuni e più facili da contenere in un vaso.
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca molte grazie per l'Accoglienza :)

La mia terrazza è grande, basta pensare che funge da tetto, terra ce ne' poca quindi dovrò ricorrere a dei vasi, e "espostissima" al sole e purtroppo quando c'e' anche al vento :(.

Vi allego le immagini così vi rendete conto :)...

20012012003.jpg 20012012002.jpg

Se mi potete consigliare anche della frutta alternativa da metterci ne sarei ben felice :D anche frutta esotica :)

Grazie a tutti voi :)
 

LucaXY

Master Florello
Come frutta esotica è molto semplice la coltivazione della papaya... fa molto bene all'organismo tra l'altro
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Leonardo, e benvenuto...abbiamo in comune sia il cognome che la provincia....
conosco la zona, il clima è mite e potresti piantare anche gli olivi, il problema sono i vasi, tieni presente che pesano molto.... potresti mettere anche un piccolo pergolato di vite al posto dei kiwi, e comunque ci sono molte varietà di alberi "Nani" che si adattano ad essere coltivati in vaso, peri, peschi, meli, e anche ciliegi....
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Grazie Ragazzi :D

La Papaya? Davvero si adatta così bene?? Wow :) che bello :)... Comunque interessante l'albero nano da frutta... tra l'altro ho sentito dire che esistono anche alberi da frutta colonnari, come meli, peschi, peri e susini...
Altra frutta esotica che ci potrebbe stare? Pensavo anche al Guava, alla Feijoa e alla Pitaya e (anche se non è esotico) Il Corbezzolo...:)

Grazie Ancora :)
 

LucaXY

Master Florello
Facevano vedere alla televisione la semina della Papaya, che è veloce ma non fra le + semplici: ti roporto la spiegazione di un link

I semi vanno piantati quanto più presto possibile, perdendo velocemente la germinabilità dopo essere stati tolti dal frutto.
Si prendono circa 8 semini neri e si lavano con un colino.
Quindi si mettono in ammollo in acqua calda per qualche ora.
Si mettono in un vaso di 15 cm di diametro con terriccio misto a sabbia a 2 cm di distanza uno dall'altro, si coprono con un centimetro di terra. Si tengono a circa 20 gradi matenendo la terra umida. Dopo un mese e mezzo spuntano le nuove piante.

Raggiunta l'altezza di 5 cm si rinvasano in vasi singoli, con terreno ben drenato.
In un anno la papaia supera il mezzo metro (i semi dei frutti acquistati tendono a dare vita a piante che
crescono poco e tendono ad avere problemi di salute)
Per massimizzare le probabilitá di sopravvivenza bisogna arrivare a fine ottobre con piantine giá piuttosto
"robuste", quindi piantare i semi il prima possibile a primavera e curare moltissimo le piantine durante
l'estate, per evitare l’insorgenza dimarciume radicale durante l’autunno/inverno.

(...)

http://digilander.libero.it/fantagigio/semenzaio.htm
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Allora ricorrerò alle piante nane :) sono veramente carine :)... nella zona di Lucca c'è qualcuno che le vende?
e delle piante da frutta esotica, c'è qulche specie che resiste al clima lucchese? :D
 

LucaXY

Master Florello
Allora ricorrerò alle piante nane :) sono veramente carine :)... nella zona di Lucca c'è qualcuno che le vende?
e delle piante da frutta esotica, c'è qulche specie che resiste al clima lucchese? :D

Non credo che qualcuno (a meno che sia del posto) conosca dei posti SPECIALIZZATI, ma sicuramente nei grandi consorzi agrari troverai sicuramente alcune piantine... :rolleyes:
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Leonardo, nella zona di Marlia ci sono dei grossi vivai, ma sei anche vicino a Pescia dove i vivaisti sono numerosi..
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Vai Grazie Mile A tutti, Speriamo abbiano un bell'assortimento, vorrei mettere della frutta particolare come la pesca sanguinella o la esca maria bianca, il Kiwi Giallo... :)
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Ho esplorato alcuni vivai nella zona di Pistoia... Ho notato che ci sono delle piante esotiche che si dice che crescono e fruttificano regolarmente:

Acca sellowiana - Feijoa
Asimina Triloba - Asimina o Banano di montagna

Qualcuno ha queste 2 piante che fruttificano? Se si Come sono i frutti?
 

LucaXY

Master Florello
Ho esplorato alcuni vivai nella zona di Pistoia... Ho notato che ci sono delle piante esotiche che si dice che crescono e fruttificano regolarmente:

Acca sellowiana - Feijoa
Asimina Triloba - Asimina o Banano di montagna

Qualcuno ha queste 2 piante che fruttificano? Se si Come sono i frutti?

Prova a dare un occhiata qui:

http://www.botanicalgarden.ubc.ca/potd/2006/09/acca_sellowiana.php
http://www.piantevivai.com/alberi-frutto/asimina-triloba.html
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Luca ma stavo cercando qualcuno quà dell'Italia che Coltiva piante di feijoa e di asimina e che ne ha ottenuto i frutti

Grazie comunque :)
 
Alto