• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflore :i fiori della passione

R

RINO

Guest
O...la passione per questi fiori? Cosa dire delle Passiflore sono i fiori della passione di Cristo , furono così descritti da Padre Giacomo Bosio intorno all’anno 1609-1610 dal suo trattato”della trionfante e gloriosa croce” che attribuiva a questo fiore le passione di Cristo individuando nei petali e nei suoi sepali i dieci apostoli ( esclusi Giuda e Pietro ) nei filamenti le spine della corona; gli stigmi sono i chiodi mentre le antere sono le cinque ferite e poi la colonna centrale uguale al palo della flagellazione
rino57.jpg



A parte i riferimenti casuali o cercati iniziò Linneo nel 1745 a descriverne 22 specie e via via attraverso Lamarck De Candolle ecc.ecc. aumentavano le specie conosciute fino alla monumentale monografia del mito Killip che nel 1938 pose una pietra miliare nell’argomentazione in materia portando alla conoscenza di ben 355 specie attraverso la “bibbia” dei passiflorai e cioè :La pubblicazione del libro << The American Species of Passifloracee>> poi riveduto con 10 nuove specie nel 1960
Oggi l’ultimo serio lavoro è stato pubblicato da J.Mac Dougal nel 1994 a parte questi cenni bibliostorici ad oggi si contano circa 485 specie di passiflore divise in 22 sottogeneri
rino56.jpg



Si coltivano senza troppi problemi, a parte quelle prettamente “rustiche “ tipo la caerulea e la incarnata , che si possono piantare in piena terra ,( l’incarnata ama un terreno piuttosto leggero e ben drenato) le altre necessitano temperature molto più elevate e come temperature si intendono temperature stabili per lunghi periodi di tempo io per queste specie mantengo una temperatura costante di + 12°
rino54.jpg



Ci sono fiori che vanno dal Giallo (citrina) al rosso fuoco (coccinea) al rosa (mollissima) fiori grandi come quelli della quadrangularis (spesso e sovente confusa con la x-decaisneana ideata da Planchon tra alata x quadrangularis) e minuscoli come la allantophylla con foglie che vanno dalle ovate bi lobate fino a nonolobate (si dice cosi?) e i frutti poi pensiamo che la quadrangularis fa frutti di circa 1,5 kg! Certo da noi la vedo dura anche perchè se lasciata libera può svilupparsi per circa 45 mt d’altezza gli strani frutti della mollissima (Passiflora banana) e gli eccellenti Murucucuja P.edulis .
rino55.jpg

Come riprodurle ? per talea , per margotta ,per pollone e per semina naturalmente gli ibridi non si riproducono per semina ,terreno misto sabbia-torba ma ben drenato! ph tra 6.5 e 7.5 è il range migliore per moltissime specie, cosa dire ancora? Ce ne sarebbe molto da dire anzi moltissimo ma intanto godetevi queste foto di alcune delle mie bambine
rino58.jpg

rino59.jpg

Buona notte!
 
E

EMY

Guest
Ma che meraviglia Rino! Visto che dici essere piante vigorose.. ma dove le tieni tutte? :confused: Hai un giardino immenso!!!! Quella a fiore viola della seconda foto che specie è? E' una di quelle rustiche o delicate? Ci stavo facendo un pensierino ;) Complimenti ancora alle "bambine" e soprattutto al loro... papà!
 
T

TEX

Guest
Kaspiterina!!! :eek: una cosa però mi sfugge , ed è quella dei 12° minima costante per tutte le altre? ma ce ne sono molte che possono tollerare temperature ancora più rigide o no? non voglio assolutamente mettere in discussione quello che tu dici ( non faccio lo scienziato!)ma forse non si è capito molto
Ciao e buon fine settimana
 
R

RINO

Guest
Grazie Traudi un tuo complimento fa sempre piacere
Emy :quella che dici è una Amethyst un vecchissimo ibrido forse derivato dalla p. onychina se ti interessa ti provo a fare una talea e poi all'orticola te la porto

Io la tengo in piena terra da circa 3 anni...

Alcune le tengo terra altre in vaso con spalliera che poi ritiro in serra ;)
Tex hai ragione a leggerlo così pare proprio come hai detto te , io intendevo quelle che ho io in serra, poi hai ragione ve ne sono moltissime che resistono a temperature inferiori dei 12° tipo la antioquensis ecc.ecc.
Grazie e ciao

[ 14.12.2003, 22:35: Messaggio scritto da: RINO ]
 
E

EMY

Guest
Rino SMACK grazie per l'offerta della talea della Amethist, ma prima di diturbarti tanto per me, dimmi se è una di quelle che si posssono tenere in vaso e se è rustica o delicata.... non vorrei commettere un'omicidio! ;)
 
R

RINO

Guest
Cara Emy come ti ho risposto prima: io la mia l'ho messa in piena terra circa 3 anni fa ed è appoggiata ad un muro , non è propriamente rustica , però i suoi -5° li ha retti anche lei ;) ma come ti ho detto si trova in una posizione favorevole, vedi te insomma ,per me non è un disturbo!
Ciao
 
Alto