• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora edulis e kiwano: in centro-sud Italia sono coltivabili in pieno campo?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho letto un po' su questa pianta ma non ho ben inteso se può essere coltivata in centro-sud Italia in pieno campo, pur avendo letto di chi riesce a ottenere frutti in nord italia!
Ho compreso però che la edulis rossa, la maracuja per intenderci, non necessita di più cloni per fruttificare ma fruttifica da se.
Altra cosa che non ho capito è se la pianta viene generalmente propagata per seme o se esistono piante innestate, dato che alcuni vivai vendono piante di edulis.
In ogni modo, io vivo in Abruzzo, vicino Pescara, a una decina di km in linea d'aria dalla costa, in zona collinare.
Da me fruttificano gli agrumi, anche i Limoni che sono più delicati, anche se questi non vanno di norma messi in pieno campo ma a ridosso di muri e vanno protetti in inverno.
Il clima è mite, estati un bel po' calde e inverni non molto freddi con sporadiche gelate e temperature che possono arrivare a toccare i -2°C -3°C alcune notti, generalmente una volta l'anno scende giù un po' di neve che va via nel giro di qualche giorno.
Non ho testimonianze di qualcuno che ha tentato qui con la passiflora edulis purtroppo.
In ogni modo, quello che chiedo è prima di tutto se le piante da seme danno frutti, e in secondo luogo se, visto il mio clima, posso tentare a coltivarla all'esterno, magari come per i limoni, facendola arrampicare su un muro esposto a sud e riparandola in inverno.
Per cui sarebbe meglio coltivarla in pieno campo o in vaso?
Se coltivata in vaso la pianta fruttifica?
Stesso discorso per il kiwano?
Essendo una pianta annuale credo abbia più chances...in ogni modo, può essere coltivato in pieno campo così come per la frutta e verdura di stagione (cocomeri, meloni, cetrioli zucchine ecc.)?
 

Stefano De C.

Florello Senior
La passiflora edulis sopporta sporadicamente minime di -5°C per periodi molto brevi, potresti tentare.
E' molto al limite per la zona diciamo
Puoi prendere il frutto e piantarne i semi.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
beh qui i -5° sono abbastanza rari, altrimenti i limoni non li avrebbe nessuno!
Più che altro vorrei capire se in vaso sono coltivabili, almeno potrei tenerle in terrazzo e in inverno metterle dentro una veranda fredda.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una pianta di passiflora edulis.
Il vaso è piccolino 10x10x15 per cui vorrei metterlo in uno più grande.
Che Terriccio dovrei utilizzare?
Che dimensioni e forma di vaso?
Ecco una foto:
fof30h.jpg


La pianta non è al top, alcune foglie (quasi tutte) sono mezze secche sciupate, non capisco.
Purtroppo erano un po' tutte messe così!
Vista la foto, mi consigliate di cambiare vaso?
In ogni modo, la pianta la porrò su una terrazza, a ridosso di un muro esposta a Sud, dove passerà tutta l'estate fino a quando le temperature si abbasseranno, poi penso di tenerla in casa sperando che non diventi enorme!
Devo escogitare un modo per avere una spalliera mobile, consigli?

ps: proprio oggi ho notato che il primo seme di passiflora edulis che avevo posto sopra scottex bagnato in un sacchetto circa 3 settimane fa sta germinando!!! :D
 
Ultima modifica:

hereistay

Aspirante Giardinauta
Eccola nel suo nuovo vaso, molto più largo ma sopratutto più profondo!

t9e2k4.png


Come potete notare l'ho messa contro un muro su cui ho posto due corde che ho legato alle canne in modo da facilitare "l'arrampicata"!
Il muro è a sud.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho un problema!
Le foglie della pianta stanno assumendo un colore bianco!!!
Quale potrebbe essere la causa?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Di luce ne dovrebbe prendere abbastanza dato che è esposta a sud.
L'ho acquistata circa 3 settimane fa in centro nord Italia per poi portarla in centro-Sud dove l'ho messa in un vaso più grande e posizionata nel punto in cui è ora.
La pianta aveva 5- 6 foglie quasi tutte in parte rovinate ma erano belle verdi.
Dopo un paio di giorni dal cambio vaso ho notato che le foglie più in alto stavano assumendo questo colore biancastro.
Purtroppo non ho modo di vederla perchè vivo lontano da casa mia (ho affidato il tutto a mia madre) e da quello che mi hanno riferito ora sono rimaste solo due foglie...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Stavo perdendo le speranze ma oggi ho visto i primi fiori di kiwano!

23rpa3n.jpg


Comunque alcune foglie presentano delle deformazioni, secondo me punture di insetto.
Anzi ho temuto che fossero state affette anche loro da cmv, oggi però guardando meglio sembra di no.
Domani, se riesco, munito di guanti (le piccole spine sono fastidiosissime), eliminerò tutte le foglie secche e ingiallite e cercherò di dare un po' di ordine, perché nonostante la rete, diversi getti si sono aggrappati verso le erbe limitrofe e stanno prigredendo a terra.
Ho notato che tutti i fiori sono nati in basso, nessuno sui getti che sono arrampicati sulla rete, chissà perché.
Presumo inoltre che siano state affette da peronospora che ha colpito i cocomeri vicini ma che fortunatamente sembra essersi arrestata grazie al tebuconazolo che ho somministrato la settimana scorsa.
 
Ultima modifica:

hereistay

Aspirante Giardinauta
L'altro ieri avevo spostato le due piantine da seme che tenevo sotto una tettoia dove prendevano sole al mattino per qualche ora, in un altro punto dove ricevono sole per alcune ore dalle 11 alle 15 circa.
Vado a controllare e buona parte delle foglie sono diventate bianche.
Sono bruciature?
Non mi aspettavo una reazione così aggressiva in un solo giorno in cui non c'è nemmeno un sole così forte.
Le ho rimesse immediatamente sotto la tettoia dove erano prima.

vcrj4n.jpg


35ia92b.jpg
 
Alto