• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole aiuole da sistemare: Lewisia ed altro

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
sono qui a chiedere dei suggerimenti per delle piccole aiuole a lato di una scalinata di casa mia.
Si tratta di 3 aiuole:
- l'inferiore ha dimensioni 36x24 cm, con una profondità minima di 38 cm e massima di 72 cm;
- la mediana è 51x27 cm con una profondità minima di 32 cm e massima di 52 cm;
- la superiore è 104x29 cm cona un profondità di 50 cm.

Io vivo in provincia di Vicenza, a 200 m di quota, in una zona con precitazioni sostenute.
Per tutte prima di mettere a dimora le nuove piante provvederò a rimpinguarli con una buona dose di sabbia in quanto il terreno è piuttosto argilloso.
L'esposizione è sud-est, con la protezione verso sud di un Acer negundo che fa si che nel pomeriggio siano riparate.
L'aiuola superiore è protetta superiormente dal terrezzo che fa si che difficilmente sia raggiunta da pioggia.
Volevo riempirlo con piante perenni, abbastanza rustiche e che non richiedano eccessiva manutenzione.

Per la superiore pensavo di piantare Lewisia cotyledon, che dal quello che ho cercato mi pare potrebe trovarsi a suo agio in quell'ambiente.
Riparato dalla pioggia per evitare la troppa acqua autunnale o invernale-primaverile, inoltre sarebbe riparata dal sole nelle ore pià calde estive. Buon cocktail mi sembra. O no?

Per le altre due non ho grande idee, se non al momento metterci dei Semprevivum, che già da decine di anni prosperano su aiuole simili, ma più piccole in una zona esposta ad est.
Suggerimenti?
Vi ringrazione per l'attenzione.

:Saluto:

aiuole.jpg aiuola 1.jpg aiuola 2.jpg aiuola 3.jpg
 
Ultima modifica:

pedra

Giardinauta
La Lewisia cotyledon non sopporta i ristagni d'acqua,se le vuoi piantare devi mescolare alla terra e sabbia del materiale che facilita il drenaggio.
 

pedra

Giardinauta
Guarda ,io fossi in te non la metterei proprio,a mio parere la sabbia asciuga molto lentamente,meglio mescolare materiale inerte,piccoli sassolini,lapillo pomice.Argilla espansa no perchè anche lei trattiene troppa umidità.
Io le Lewisia le tengo nei vasetti che poi in inverno metto al riparo dalla pioggia e dall'umidità,nella bella stagione li metto nell' aiuola e nascondo i vasi con i sassi,così non ho problemi con la terra delle altre piantine che vogliono un terriccio più organico.Io ho Delosperma cooperi, Cerastium, Campanula portenschagiana, Ceratostygma plumbaginoides, Dianthus, Alisso saxatile,Aubretie,Arenaria montana,tutte piante perenni con pochissima manutenzione.
 

angelo..

Giardinauta
Io ti consiglierei questa pianta IMG_20150211_111946.jpg IMG_20150211_111924.jpg IMG_20150211_111935.jpg anche se non so il nome e una pianta ricadente che in primavera estate fa dei fiorellini rossi,in un paio d'anni riempirebbe le tue aiuole e non a bisogno di nessuna manutenzione è quasi indistruttibile,e la puoi piantare per talea io ti consiglierei se ne trovi 1 in giro prendere 4 o 5 rametti e piantarlo radicherranno sicuramente,credo sia una pianta grassa,sproposito se mi agliutate a dargli un nome,grazie.
 

pedra

Giardinauta
Io ti consiglierei questa pianta Vedi l'allegato 192036 Vedi l'allegato 192037 Vedi l'allegato 192038 anche se non so il nome e una pianta ricadente che in primavera estate fa dei fiorellini rossi,in un paio d'anni riempirebbe le tue aiuole e non a bisogno di nessuna manutenzione è quasi indistruttibile,e la puoi piantare per talea io ti consiglierei se ne trovi 1 in giro prendere 4 o 5 rametti e piantarlo radicherranno sicuramente,credo sia una pianta grassa,sproposito se mi agliutate a dargli un nome,grazie.

Penso sia Aptenia cordifolia,manutenzione 0,e tanto tanto sole,peccato non sia rusticissima, resiste da asciutta a brevi gelate.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie della proposta ma se non è specie che resiste alle basse temperatura non fa al caso mio, in quanto da me d'inverno le nottate sottozero sono frequenti. :Saluto:
 

angelo..

Giardinauta
Grazie della proposta ma se non è specie che resiste alle basse temperatura non fa al caso mio, in quanto da me d'inverno le nottate sottozero sono frequenti. :Saluto:

Cercando in rete ho trovato 2 bellissime "piante delle nevi" la rosa di nate questa 820_flora-del-veneto_rosa-di-natale.jpg e la camelia japonica questa 12211.jpg non ne so molto ma ho letto che sono resistentissimo al gelo è sono molto belle fammi sapere.
 

pedra

Giardinauta
Gli Hellebori,o rose di Natale amano i terreni soffici,sciolti e freschi,l'ideale sarebbe metterli dove ci sia ombra nel pomeriggio,le Camelie sono resistenti al gelo, sono splendide e la scelta delle qualità è infinita. Per quanto riguarda l'esposizione ,se dalle tue parti le temperture estive non sono troppo alte può andare anche in pieno sole,in caso contrario al sole solo il mattino,meglio ancora ombreggiate da alberi più alti.
 

pedra

Giardinauta
Dimenticavo di dirti che la Camelia vuole terreno acido,se decidessi di piantarla ricorda di mettere nelle aiuole piante con la stessa esigenza di terriccio.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Oggi ho comprato un bel stock di Lewisia cotyledon; sono proprio piante che mi affascinano.
Quando avrò un po' di tempo comincerò a lavorarci su.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Gli Hellebori,o rose di Natale amano i terreni soffici,sciolti e freschi,l'ideale sarebbe metterli dove ci sia ombra nel pomeriggio,le Camelie sono resistenti al gelo, sono splendide e la scelta delle qualità è infinita. Per quanto riguarda l'esposizione ,se dalle tue parti le temperture estive non sono troppo alte può andare anche in pieno sole,in caso contrario al sole solo il mattino,meglio ancora ombreggiate da alberi più alti.

Gli ellebori li ho già nel giardino, dove prosperano copiosi, mentre la camelia è uno degli obbiettivi per il terrazzo della mia ragazza.:Saluto:
 

benji09

Giardinauta
gerani resistenti al gelo non credo proprio che esistano.
Resistono se li ripari, ad esempio i miei stanno svernando sul polistirolo e sotto una bella coperta di tnt.
ciao
 
Alto