• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

marioenzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
secondo il vs. parere, la passiflora fiorisce tutta l'estate
o si alterna. la mia p. a tutt'oggi a emesso due fiori.
vi ringrazio per i consigli che mi darete.

gabriele'78

Giardinauta Senior
si fiorisce tutta l'estate, e in condizioni climatiche favorevoli anche fino a novembre! :eek:k07:
importante è l'esposizione. meglio se in pieno sole e al riparo dai venti freddi invernali

gabriele'78

Giardinauta Senior
ah.. dimenticavo... un consiglio per ottenere ottime fioriture e piante sane consiglio di mantenere sempre il terreno ben inumidito e somministrare di tanto in tanto del chelato di ferro. :flower:

marioenzo

Aspirante Giardinauta
ringrazio gabriele' 78,
ulteriore informazione: esistono dei prodotti contenenti
il chelato di ferro? se gentilmente mi fornisci i nomi dei
prodotti grazie.

gabriele'78

Giardinauta Senior
ringrazio gabriele' 78,
ulteriore informazione: esistono dei prodotti contenenti
il chelato di ferro? se gentilmente mi fornisci i nomi dei
prodotti grazie.

certo, ce ne sono tantissimi di prodotti.
nei negozi di fiori e piante trovi il sequestrene, che è favoloso, specie per le acidofile, ma carissimo!! ti consiglio di andare in consorzio, puoi chiedere del chelato di ferro, la marca è indifferente, sempre soluzione a base di ferro è... spendi molto meno e il risultato è uguale, fidati!
io uso il chelato della milagro e mi trovo bene, ma ripeto non è la marca che conta è la composizione!
è un prodotto indispensabile che non mi faccio mai mancare, perchè non solo previene la clorosi ma la cura alla grande! :eek:k07:

mikado

Aspirante Giardinauta
mi date un consiglio anche a me?

Ciao a tutti in autunno mi è stata regalata una passiflora edulis di circa due metri, questo inverno ha patito un po' , ingiallendo e perdendo molte foglie, pui in primavera ha cominciato a riprendersi e a crescere.
circa un mese fa mio padre a mia insaputa l' ha spostata di circa 10 cm , ma chiaramente la pianta ne ha sofferto , con tutte le sue consegueze.
ora sta ripartendo, la mia domanda è : quest' anno vedrò fiori e frutti?
ciao.
p.s. il ferro lo metto ma ogni quanto tempo lo consigliate?
ciao!

Alto