• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora .....

Apina

Giardinauta Senior
La scorsa primavera ho acquistato da Lidl una passiflora che dovrebbe essere di colore rosso :love:

Durante l'estate è cresciuta moltissimo, purtroppo però di fiori neanche l'ombra :storto:

23jipw3.jpg


Arrivata l'ora di ritirarla in casa, si è messa a produrre boccioli :D

2wegyg9.jpg


oggi sono così

2059mqd.jpg


6dsj29.jpg


Qual è il nome di questa passiflora?
E riusciranno ad aprirsi i fiori?
 

Stefy

Giardinauta
Ciao, la tua è una meravigliosa P. 'Decaisneana'. Sembrerebbe che quest'anno le passiflore appartenenti a questo sottogenere (è un ibrido di una specie appartenente al s.g. Quadrangulares), stiano fiorendo in questo periodo.
Cerca di non metterla in un posto riscaldato, i fiori si apriranno...
 

gio555

Aspirante Giardinauta
aaa allora è come quella che, con tanta fortuna, nascerà dai semi che ho preso!
Fogliame bellissimo :love: aspetto una foto del fiore quando sboccia :D
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male, sia la edulis che la decaisneana non sopportano le gelate...anzi, mi pare che patiscano già sotto i 5 gradi.
 

Apina

Giardinauta Senior
Questa è un'altra passiflora che passerà l'inverno in casa

28imexs.jpg


Sta perdendo tante foglie, ma ha ancora parecchi boccioli da aprire :love:

prjg3.jpg



In estate era così

345oocx.jpg


2l80td.jpg


Alla fine della primavera le abbiamo cambiato vaso, prima era in un vasino troppo piccolo, le abbiamo fatto un grigliato per potersi arrampicare ed è cresciuta tantissimo :D
 

Apina

Giardinauta Senior
Però è la cerulea se non erro, non dovrebbe soffrire molto anche da te, al massimo poi gli tagli i rami secchi e dovrebbe ricacciarti

Credo che sia una amethyst :love:

Non so se resiste all'esterno dalle mie parti, ma preferisco non rischiare :fischio:
Lo scorso inverno l'ho tenuta in casa e a primavera ha rispreso a vegetare alla grande :D

La caerulea invece la lascio fuori tranquillamente :D
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo! :love:
Hai già deciso in che luogo ritirarle? Cos' magari viene qualche ispirazione anche a me per un futuro...
 

Apina

Giardinauta Senior

Apina

Giardinauta Senior
Questa mattina si è finalmente aperto il primo fiore :love:

2egedyw.jpg


Ho notato il bocciolo solo qualche giorno fa, era nascosto dietro a due foglie giganti, in alto e in una posizione difficile da fotografare :D

14t3qsg.jpg



2jakah3.jpg


E' bellissimo, vero?
 
Alto