• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

seya

Master Florello
ciao!
la mia amica deve potare per forza la sua passiflora, perchè in primavera dovrà ripitturare la cancellata del suo giardino, ed è tutta avvolta attorno.

mi ha chiesto quando è il periodo migliore per potarla.
io le ho consigliato di farlo a fine inverno, prima che ricominci a vegetare, in modo che lei possa pitturare il suo cancello, e allo stesso tempo stimolare la passiflora con la potatura.

ma in realtà non so se sia stato un buon consiglio.
quindi vi chiedo, quando potrebbe farlo , secondo voi?


grasssie mille.:)

tao!:Saluto:
 

seya

Master Florello
seyanovuoleintristirenecciuno:)
glaciecmq:)

piuttosto dimmi cosa faccio con la passiflora? :)
altrimenti la mia amica fra un mese fa zac zac.....
 

Elyass86

Guru Giardinauta
seyuzza, io avrei dato proprio i tuoi stessi consigli.
Però sai quanto vale il mio parere....
Certo il mese è indicativo,se il freddo , inizia oggi, mi chiedo quando finisce :)
Fatto sta che la poterei proprio quando le temperature staranno per rialzarsi.
La passiflora è una bella bestia, e sopporta bene le potature, io nel trasloco la ho tranciata di netto alla base in ottobre, ed è ripartita una meraviglia a primavera.
Io cercherei comunque di salvare qualche ramo, così nel caso la pianta riparte da lì.

Non mi intristisci affatto.
Ripeto :)
Son qui.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Cara Seya,
fossi nella tua amica non mi preoccuperei affatto. La passi è una bestiaccia e riducendola stimolerà di certo lo sviluppo delle radici che daranno fogo a tutta una serie di piantucole che spunteranno come per incanto ovunque. Sono la mia disperazione, in un paio di mesi sono capaci di allungarsi di metri, soffocando tutto ciò che incontrano.
Da quando l'ho piantata, ogni anno intraprendo una lotta all'ultimo sangue per contenerla, ma parto già rassegnata al fatto che si tratta di una lotta impari che vedrà come sempre vincitrice........ lei, l'unica, la sola, l'impareggiabile, indistruttibile..........PASSIFLORA! :martello2 :storto:
 
M

marco48

Guest
Se si tratta della caerulea non ci dovrebbero essere problemi, la edulis è più delicata.
 

seya

Master Florello
ossssssantapalmira:D
mi sa che è già tanto se abbiamo capito che si tratta della passiflora:ros:
tao tao
 
C

caprettetibetane

Guest
Ci sono moltissime varietà di passiflora, ognuna ha le sue necessità di potatura.
Fatti almeno dire di che colore sono i fiori e che forma hanno le foglie.

Eventualmente fate una potatura non troppo drastica, in ogni caso a fine inverno

Paolo
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Penso che in esterno a Milano possa prosperare senza problemi solo la "P. cerulea".
Piuttosto facci sapere comè la cancellata da riverniciare, se è una bella cancellata di ferro battuto da valorizzare, io ti consiglierei un bel colore bleu oltremare o un bell rosso porpora in modo da far contrasto con il fogliame della Passy.
Se si tratta di cancellata banale, meglio mimitizzarla con il classico verde.:eek:k07:
 

seya

Master Florello
grassssie Roberto, sei un grande!!! :)
ce lo dico celo....appena la vedo le riferirò tutti i vostri precccciosi consigli, le ho sempre detto che il forum è davvero fantastico, ora se ne accorgerà con i suoi occhi, che qui la generosità è di casa, siete tutti super informati!
grassssie :)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie Seya, quando leggo certi post mi immagino di aver a che fare con il mio, per cui mi chiedo coso farei?
Allora mi viene facile rispondere!:eek:k07:
 
Alto