• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

B

barbara.ka

Guest
salve a tutti,
inizio oggi la mia avventura di " apprendista" giardiniere...vediamo un po'....!
Mi chiamo Barbara e abito vicino a Lugano, ho acquistato una pianta di passiflora in vaso,..che sta crescendo a vista d'occhio.
Vorrei pero' interrarla vicino a casa, in posizione soleggiata, per farla arrampicare sul muro della casa.
.....ma cosa succede in inverno ? da noi gela facilmente e come proteggerla?
reggerà a queste temperature ?
Aspetto vostri consigli di ESPERTI
grazie e buona giornata
Barbara

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Barbara.Ka:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

marco48

Guest
Una passiflora in Svizzera? Mi sembra un pò difficile, se è la cerulea, che è anche rustica, forse, ma non ne sono convinto... Tieni presente però che non ho eperienza del tuo clima. In ogni caso, non ti consiglio assolutamente di trapiantarla adesso, se sopravvive potrai farlo a fine inverno. :Saluto:

kamuei

Aspirante Giardinauta
non ti conviene trapiantare... io abito nord di milano cioè paraggi monzese...
so che la svizzera passa degli iverni molto freddi... piu intensi di nostri inverni.. la passiflora potrebbe soffrire moltissimo!!! secondo me dovresti prendere gelsomino di san giuseppe o falso gelsomino ... quello si adatta tutte....
o glicine? con glicine è spettacolare quando arrampica tutte le pareti... non so se andrebbe bene .. aspettiamo il parere degli piu esperti.

kamuei

Aspirante Giardinauta
c'è una pianta arrampicante bellissima (pero attirano moltissime api) non so se è adatto vicino casa è Bignonia.... d'inverno i rami sono spoglie e secche (ti fa credere che sono morte :) ) poi arriva primavera cominciano spuntare foglie e poi fiori spettacolari... mia nonna ha bignonia tutte rosse! è spettacolare!!!

ejemeda

Giardinauta Senior
si la bignonia è molto bella anche io l'ho messa nel mio giardino ed è stupenda specie quando è in fiore, anche la mia è rossa ma l'ho vista anche gialla....in quanto agli insetti non ho visto nulla ..... ora la faccio arrampicare ad un arco..... da me resiste anche in inverno... si comporta come sempreverde....

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbara, quanto vicino a Lugano abiti?
Per chi non lo sapesse sul lago di Lugano è possibile la coltivazione di piante che nelle zone limitrofe non sono neppure da prendere in considerazione, è in Svizzera ma non è in montagna e, a parte il famoso effetto mitigatore del lago, è a un passo dall'Italia, tra il Lario e il Verbano (durante l'inverno fa freddo, ma non come a Davos...).
Se hai conservato il cartellino puoi leggere la specie e verificare la sua zona di coltivazione all'aperto e magari puoi indicare l'esposizione del muro sul quale vorresti farla crescere (valutando anche il soleggiamento invernale).
Se hai la comune Passiflora caerulea e ti capita di passare dal valico di Maslianico, ne puoi vedere un bell'esemplare crescere sul muro di fronte alla postazione italiana dalla parte dell'ingresso verso la Svizzera.

B

barbara.ka

Guest
grazie

ciao grazie per l'informazione .
abito a ca. 10 km da Lugano e so che il nostro Canton Ticino offre possibilità spettacolari per quanto riguarda piante ritenute " mediterranee " proprio per il cliema favore vicino ai laghi e per le miti temperature invernali.
cio non toglie che le gelate ci siano ...e che comunque nevichi...
controllero' di che tipo si tratta e poi faro' sapere..

..ancora grazie
Barbara

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi "intrufolo" nell'argomento perchè anch'io ho un vasetto di passiflora (mi è stato regalato un rametto e sta crescendo benissimo...) e non so che fare. Il dubbio è che le condizioni climatiche sono diverse da quelle di Barbara (vivo a Pavia) però non so se tenerla buona-buona nel vasetto (come è stato inizialmente consigliato a Barbara)o sistemarla vicino ad un muretto, mezz'ombra, a nord. Grazie e ciao

R

riverviolet

Guest
Guarda, io l'avevo in terra e per la dipserazione riguardo alla sua invadenza l'ho espiantata dopo 3 anni. Le sue radici erano penetrate a distanza, io ho sfilato quanto ho potuto poi le ho tagliate e l'ho relegata in vaso ove è tenuta sotto stretta sorveglianza.

Ebbene, nel terreno sono rimaste poche porzioni di radici, giusto?

Tutti i giorni esco ad estirpare le duemila e cinquecento piantine di passiflora coreula che spuntano dal terreno in ogni dove.
Sapevo tutto fuorchè si riproducesse per talea di radice! Se lo avessi mai saputo prima, col cavolo che l'avrei presa!

Ti dico questo perchè, se l'impianto lo fai la prossima primavera, poi in inverno anche se gela, la pianta si spoglia forse, ma ti garantisco che per ammazzare una passiflora coreula serve forse l'esorcista. :burningma

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ah. Però. Pensare che quando l'ho vista nel giardino della persona che mi ha regalato il rametto ho pensato che fosse delicata, difficile da coltivare! Perchè? Perchè non sono esperta e, appena vedo un fiore particolare (e quello della passiflora mi aveva davvero stupito!) mi dico - Chissà quante lacrime&sudore per ottenere quella roba! - Quindi la tengo sotto stretta sorveglianza nel vasetto fino alla prossima primavera? Nel mio caso deve coprire tre bruttissimi contatori del gas e non vedo l'ora di coprirli alla mia e altrui vista....

Eltuena

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Guarda, io l'avevo in terra e per la dipserazione riguardo alla sua invadenza l'ho espiantata dopo 3 anni. Le sue radici erano penetrate a distanza, io ho sfilato quanto ho potuto poi le ho tagliate e l'ho relegata in vaso ove è tenuta sotto stretta sorveglianza.

Ebbene, nel terreno sono rimaste poche porzioni di radici, giusto?

Tutti i giorni esco ad estirpare le duemila e cinquecento piantine di passiflora coreula che spuntano dal terreno in ogni dove.
Sapevo tutto fuorchè si riproducesse per talea di radice! Se lo avessi mai saputo prima, col cavolo che l'avrei presa!

Ti dico questo perchè, se l'impianto lo fai la prossima primavera, poi in inverno anche se gela, la pianta si spoglia forse, ma ti garantisco che per ammazzare una passiflora coreula serve forse l'esorcista. :burningma

Confermo completamente. In più, i suoi semi, hanno invaso il quartiere. Ora tutti (o quasi) hanno la caerulea.

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Scusate se insisto (sono de coccio...:), ma allora che mi consigliate? La tengo a bada nel vasetto o posso permettermi di metterla nel terreno anche adesso:confused:?
Grazie!:D

Eltuena

Guru Giardinauta
NadiaVi ha scritto:
Scusate se insisto (sono de coccio...:), ma allora che mi consigliate? La tengo a bada nel vasetto o posso permettermi di metterla nel terreno anche adesso:confused:?
Grazie!:D

In teoria, potresti metterla in piena terra anche adesso, l'importante è non rompere il pane di terra. Però, tieni presente che potrebbe non avrebbe, fino al prossimo inverno, il tempo necesario per attecchire come si deve e se la parte aerea dovesse gelare, non nascerebbe nulla. Se, invece l'impianti l'inizio della prossima primavera e dovesse successivamente gelare, ti nascerebbero altre piantine dalle radici.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ecco un'altra che si intrufola... :D Chiedo scusa in anticipo :ros: .

Quello che dicono River ed Eltu l'ho potuto constatare anch'io: la mia vicina ha piantato una passiflora proprio a ridosso del muretto di confine dei due giardinetti, ed ora dalla mia parte ovviamente sono cresciute diverse piantine che, insieme alla pianta "madre", stanno invadendo la mia bordura :surp: .
Si sono arrampicate sull'alloro, la forsizia, l'oleandro.... non è che me le strangoleranno? Perché se così fosse, provvedo subito a tagliarle e ad estirparle... anche se all'inizio mi garbava l'idea di possedere una passiflora (solo che finora non ha mai fiorito).
Che mi dite?
Grazie e ciao! :)

Alto