• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

C

cippa

Guest
Sempre io con la mia passiflora!
Mi è stato consigliato di non potarla, allora che tipo di sostegno occorre per farla crescere? Ho questa pianta vicino al muro della casa. Sono tantissimi rami, come faccio a guidarli? dove li faccio arrampicare? Bisogna legarli o si sostengono da soli? Devo far irrobustire un singolo tralcio o si fanno crescere tutti allo stesso modo? Insomma ho un pò di confusione al riguardo. Chi mi aiuta?
Grazie mille, ciao :confused:
 
R

RINO

Guest
Allora: ti dico cosa faccio io : ho due modi , uno per le passiflore "rustiche" ed allora gli ho fatto un grigliato in legno d'Abete bianco e trattato distanziato 40mm dal muro largo 5 metri e alto 3 , praticamente è pieno! lo alzerò ancora di circa 2 metri in un prossimo futuro.
Per le passiflore non rustiche ( Citrina ,x-Violacea ecc.ecc.)ho praticamente la pianta in vaso da 50 cm ,gli ho praticato dei fori laterali per il fissaggio di un grigliato in legno la cui altezza è di 2,45 metri(per cui passerà nella serra in via di costruzione)in questo modo sposto pianta ,vaso e grigliato tutto in una volta ;) in modo che possano svernare in attesa di tempi migliori ;)
Ciao
 
R

RINO

Guest
Ah...dimenticavo io per le passiflore uso la forbice solo per i seguenti motivi: fare talee,togliere le parti eventualmente malate , eliminare le parti secche
Ariciao
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao Rino,non sapevo che esistessero delle passiflore rustiche.Mi puoi dire i nomi?Ma sono proprio rustiche o comunque vanno protette?
 
R

RINO

Guest
P. incarnata, P. 'Incense', P. x colvillii, P. umbilicata, P. tucumanensis (= P. naviculata), P. actinia, P. xviolacea, P. 'Amethyst' antioquensis,careulea ecc.
scusami buffalo ma ho il taxi sotto casa se ti interessa ci sentiamo la prossima settimana ;)
Ciao
 
M

mdl

Guest
Qual'è il periodo migliore per piantare le passiflore?
In questi giornoi le ho viste anche ai supermercati, ma mi pare tardino.
Ciao
Madda
 
C

cippa

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: RINO:
Ah...dimenticavo io per le passiflore uso la forbice solo per i seguenti motivi: fare talee,togliere le parti eventualmente malate , eliminare le parti secche
Ariciao
<HR></BLOCKQUOTE>

Grazie Rino, sei sempre molto gentile,spero di cavarmela con la mia passiflora!
Ciao
 
R

RINO

Guest
certo che te la cavi cippa! ci mancherebbe altro! se me la sono cavata io.....
Per MDL io aspetterei la primavera , a meno che tu non voglia tenerla in un luogo riparato , attenzione che si trovano molte passiflore in vendita che non sopportano temperature al di sotto dei + 10°/12° dunque in questi casi o serra o ciccia!
ciao
 
R

RINO

Guest
Ricordati una cosa Buffalo se una cosa esiste , la si trova! , basta cercare!io non sono un esperto , però quello che ho sempre cercato l'ho trovato (eccetto il 6 al superenalotto :mad: ) mai perdersi d'animo!
Solamente il vivaio Luciano Noaro ne avrà penso una sessantina tra specie ed ibridi , poi barbadine , in Germania non mi ricordo chi (ora mi sfugge ma l'ho segnato)se ne trovano una caterba!, poi gira i vivai solitamente qualche bella sorpresa non mancherà! ;) il problema forse è lo spazio!!!
Ma tu sei per caso vicino a S.Daniele?
 
R

RINO

Guest
Volevo solo sapere se è vero che possiede un micro clima molto particolare,qui vicino nell'isola madre (lago maggiore) vivono piante che se solo fossero piantate a riva sarebbero stecchite!
ciao!
 
Alto