• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: ci riprovo

winterberry

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Lorenzo, questo è il mio primo post, e prima di iniziare a scrivere ci tengo a complimentarmi con voi per il bellissimo forum, ricco di informazioni.

Mi sono iscritto perchè è la seconda volta che prendo una pianta di limoni, perchè la prima mi è morta per qualche ignoto motivo.
Vorrei chiedere se qualcuno è disposto a rispondere a qualche mio dubbio, in particolare riguardo la collocazione della pianta: io abito vicino a trieste, e come saprete qui di inverno la temperatura va sotto zero e spesso soffia la bora, forte vento da est/nord-est.

Ho 2 alternative per collocare la pianta:
1- la metto nel mio giardino, esposto a nord-ovest dove il sole arriva da mezzogiorno in poi, senza ripari dalla pioggia e leggermente riparata dal vento da un oleandro; e in inverno la metto in casa.

2- la porto a casa di parenti che abitano qui vicino a me e che hanno un giardino più grande, dove potrebbe stare esposta a sud e coperta da un grande pino marino; e in inverno verrebbe messa in una verandina non riscaldata.

Personalmente preferirei di gran lunga averla a casa:), però se la pianta non è resistente alla pioggia e al vento e rischio di nuovo di farla morire la metto dai parenti, che tanto vedo molto spesso. Dipende tutto se resiste bene alle intemperie oppure no.

Chiedo a voi esperti, cosa mi consigliate?

Molte grazie, Lorenzo:D
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao e benvenuto!

sinceramente anche a me dispiacerebbe non avere nel MIO giardino il MIO limone, ma credo che la soluzione 2 sia da preferire, soprattutto se non hai la possibilità di riparare la pianta in inverno se non dentro casa.
 

winterberry

Aspirante Giardinauta
Grazie Lorenzino
Eh, lo temevo...i limoni non sono molto resistenti vero?

(come mai in inverno non va bene in casa? Ci sono 20 gradi e luce costante di giorno..non dovrebbe essere l'ideale per una pianta?)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Il problema è che in casa l'aria è secca (soprattutto per via dei termosifoni accesi). E poi c'è poco ricambio di aria.
Inoltre da quanto so, un riposo invernale agli agrumi non dispiace (ma si parla di temperature sui 10 gradi....non sotto zero).
Ideale è la veranda non riscaldata, a patto che possa garantire temperature NON sotto ai 5 gradi.
Anche io ho simili problemi con i miei agrumi. In inverno li metto in veranda esposta a nord (temperature dai 5 ai 10 gradi). Purtroppo qualcuo di loro ha patito inverno. :cry:
 

winterberry

Aspirante Giardinauta
penso che per l'estate lo terrò qui da me, per mangiarmi i limoni maturi dato che in estate sono rari i temporali(anche se violenti), e in settembre-ottobre lo metterò in veranda dai parenti..così faccio "l'utile e il dilettevole" come si dice dalle mie parti.

Ci sarebbero ancora due cosette, che concime mi conviene dargli, per adesso gli ho dato un concime liquido per agrumi con frequenza settimanale, va bene o sono meglio altri tipi?

E il vaso quando è il momento migliore per cambiarlo? ora il limone ha i fiori e alcuni piccoli limoni in fase di crescita.

Ancora grazie, Lorenzo
 

winterberry

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta un'idea..potrei costruire una piccola serra di dimensioni circa 80x50x50 in plexiglass dove mettere il limone. In pratica farla aperta sul fondo, in modo da poterla sollevare quando voglio. Ci sono particolari accorgimenti da fare per far circolare l'aria (esempio buchi sui lati)?
Penso che questa sarebbe la soluzione perfetta:)

Scusatemi per le domande, forse eccessive, spero non vi diano disturbo..in ogni caso prometto che dopo smetto:D
 

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me la tua soluzione è ok! in tanti posti si fa così... a meno che la bora non porti via tutto!
io faccio una serra con pali e celofan ed i limoni hanno sopportato gelate e neve.
abbi però l'accortezza di tenere la serra in u nposto un po' riparato, magari vicino ad un muro e non... nel mezzo del giardino!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Personalmente l'uso di concime in polvere da diluire mi costringerebbe (ma non lo faccio) a bagnare ogni 15gg, decisamente troppo frequente e sarei a rischio di marciumi.
Per me il concime ideale è tipo il baycote a lenta cessione per agrumi...Che ti copre tutta primavera ed estate.
poi quello liquido io lo userei in autunno, quando è meglio che venga assorbito rapidamente.
 

winterberry

Aspirante Giardinauta
Ho capito, opterò anch'io allora per il concime a lenta cessione.

Per la mini-serra, è necessario fare dei buchi o lasciare delle aperture per il ricambio tra ossigeno e CO2? se si quanto grandi per un limone alto mezzo metro? Sono proprio un novellino..lo so

Grazie, lorenzo:Saluto:
 
Alto