• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passatelli in brodo

N

ninfa77

Guest
Passatelli in brodo
Ingredienti per 4 persone:
200 gr. pane grattugiato,
200 gr. parmigiano grattugiato,
4 uova,
un pizzico di sale,
un pizzico di scorza di limone grattugiata,
noce moscata

Impastare il tutto ben sodo e in mancanza del ferro per passatelli farli con lo schiacciapatate a fori larghi.
Preparare un buon brodo di carne e quando il brodo bolle cucinarli, sono pronti quando affiorano in superficie.
In alternativa qui si mangiano anche con olio e formaggio di fossa ovviamente sempre cotti nel brodo prima e poi scolati
A me piacciono tantissimo ho imparato a farli quando son venuta ad abitare in romagna.
Ecco come sono(immagine presa da google)

passatelli-wikipedia-pigi-mazzoli.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche mia mamma li fà nello stesso modo e con le stesse dosi!ciao ciao

bacarat

Maestro Giardinauta
quel ferro per fare i passatelli è storico! me ne ricordo uno uguale a casa dei miei nonni. Esiste ancora in commercio?
Io, confesso, non li ho mai fatti , ma ho sentito dire da chi li fa che è meglio usare il pane raffermo di uno o due giorni, e non quello troppo secco.
ciao.bacarat

Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
quel ferro per fare i passatelli è storico! me ne ricordo uno uguale a casa dei miei nonni. Esistono ancora in commercio?
ciao.bacarat

Ciao bacarat,
si qui in giro si trova soprattutto nei mercati...io li ho sempre fatti con il pangrattato quindi non saprei

Luisaa

Giardinauta Senior
Dopo aver preparato l'impasto e quando il brodo bolle bisogna far cadere
i passatelli nel brodo, per fare questo ci vuole un attrezzo apposta che non ho, quindi al suo posto uso lo schiacciapatate.
Il risultato non è dei migliori ...... :confuso:

Chi fa i passatelli in brodo mi può dire che attrezzo usare in alternativa ?........

Come fate voi ? :) :Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Mi disp ma ho l'attrezzo....e se l'alternativa dello schiacciapatte non ti convince non so aiutarti!!!!ciao ciao

mandarina

Giardinauta
Una mia cara amica che li prepara spesso,non ha l'attrezzo e allora usa la schiumarola (il mestolo forato), oppure una paletta da cucina con i fori, le riescono benissimo. Ciao.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ahhhh ma qui si gioca in casa: passatelli in brodo!!!! specialità emiliano- lombarda!!!!
io - e allo stesso modo mia nonna che mi ha insegnato tutto quello che so - ho sempre e soltanto usato lo schiacciapatate! a Piacenza si fanno con quello. da sempre.
non ho mai nemmeno sospettato che potesse esistere un arnese apposta per i passatelli...me sei proprio sicura che ci sia?
comunque anche con la schiumarola vengono discretamente bene.
per quel poco che ne posso capire io il problema che dici di avere (che non vengono bene...ma cos'è? si disfano?) non sta nell'attrezzo ma nell'amalgama del passatello.
come lo fai l'impasto? (dosi precise perchè altrimenti non ne usciamo...)

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Peppone...si l'attrezzo giusto c'è e all'aspetto sembra un normale schiacciapatate solo che ha i buchi più grossi...se ti serve lo fotografo e te lo faccio vedere!!!!Cmq penso che con la schiumarola sia molto faticoso farli...almeno i miei sono abbastanza duri x riuscirci!!!!ciaoooooooo

Commelina

Master Florello
si uno schiacciapatate con i buchi + grossi. Proprio di recente ho visto in un discount di casalinghi, uno schiacciapatate con tre dischi intecambiabili, uno dei quali era per i passatelli. costava pochissimo, ma avendo già anche io l'attrezzo (vecchiotto, ereditato) ho evitato l'acquisto..... qui in famiglia nessuno ama i passatelli :lol:
Luisaa.... chi ha pane non ha denti :lol:

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Io faccio un etto di pane secco grattuggiato, (dovrebbe essere pane tipo Ferrarese o Crocetta "invecchiato" in casa 2-3 giorni. Non conviene usare il pane grattugiato in bustina perchè e troppo secco e quindi le dosi sballano - comunque si può anche sperimentare e trovare una miscela adatta).

Un etto di Parmigiano grattugiato (per quello in bustina stesso problema del pane).

Un Uovo medio-grande del peso di circa ...???

Una bella grattata di Noce moscata (secondo i gusti) - Altri non la mettono e sostituiscono con limone, in ogni caso niente sale!!!

Deve risultare un impasto bello sodo non appiccicoso, ma abbastanza legato, non deve sbriciolarsi mentre si cuoce altrimenti diventa "pasta rèsa"...

Per farli uso un tritacarne manuale (a manovella), bisogna solo non montare i coltelli in fondo alla vite senza fine. Io ho due trafile, una ha dei buchi di 3 millimetri circa, l'altra di 6. Io preferisco la grande.

Il lavoro viene meglio in due, uno butta dentro l'impasto e macina, l'altro con un coltello taglia i passatelli della misura giusta, 1-2 centimetri.

Scusate se è venuto un po' lungo, ciao

Luisaa

Giardinauta Senior
Una mia cara amica che li prepara spesso,non ha l'attrezzo e allora usa la schiumarola (il mestolo forato), oppure una paletta da cucina con i fori, le riescono benissimo. Ciao.

Dicono di farli cadere direttamente nel brodo, però ieri seri in rete ho visto meglio l'attrezzo che assomiglia a un mestolo forato e ho visto anche che lasciano la pasta sul tavolo e la schiacciano con l'attrezzo, però così non cade direttamente nel brodo ...... ????

lore.l

Membro dello Staff
Ciaooo io li schiaccio su un vassoio e poi li butto nel brodo oppure li congelo belli distesi e poi li metto in un sacchetto...poi senza scongelarli li butto direttamente in pentola!!!Però il mio attrezzo è come uno schiacciapatate coi buchi grossi...quello che dici tu non l'ho mai visto!!!!

Luisaa

Giardinauta Senior
ahhhh ma qui si gioca in casa: passatelli in brodo!!!! specialità emiliano- lombarda!!!!
io - e allo stesso modo mia nonna che mi ha insegnato tutto quello che so - ho sempre e soltanto usato lo schiacciapatate! a Piacenza si fanno con quello. da sempre.
non ho mai nemmeno sospettato che potesse esistere un arnese apposta per i passatelli...me sei proprio sicura che ci sia?
comunque anche con la schiumarola vengono discretamente bene.
per quel poco che ne posso capire io il problema che dici di avere (che non vengono bene...ma cos'è? si disfano?) non sta nell'attrezzo ma nell'amalgama del passatello.
come lo fai l'impasto? (dosi precise perchè altrimenti non ne usciamo...)

L'impasto lo faccio x tre persone che mangiano normale:

50 gr. di pangrattato (che faccio io col pane avanzato)
50 gr. di grana
1 uovo
sale
noce moscata

Io uso lo schiacciapatate, ma ha i fori piccoli e con l'impasto sopracitato bisogna avere molta forza, allora metto un'altro uovo e così diventa più molle che quando va nel brodo si disfa e diventa una papetta.

Con la schiumarola si mette l'impasto su e con cosa lo schiacci ? :Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
si uno schiacciapatate con i buchi + grossi. Proprio di recente ho visto in un discount di casalinghi, uno schiacciapatate con tre dischi intecambiabili, uno dei quali era per i passatelli. costava pochissimo, ma avendo già anche io l'attrezzo (vecchiotto, ereditato) ho evitato l'acquisto..... qui in famiglia nessuno ama i passatelli :lol:
Luisaa.... chi ha pane non ha denti :lol:

A parte mia mamma coi denti per adesso siam messi bene :lol: :lol: :lol:
Due tre anni fa ho visto in TV questa ricetta (sia per non fare sempre ravioli e pasta piccola sia per consumare il pangrattato) l'ho fatta e ahimè è diventato il piatto preferito da mio marito ..........:eek:k07: :Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...

Io faccio un etto di pane secco grattuggiato, (dovrebbe essere pane tipo Ferrarese o Crocetta "invecchiato" in casa 2-3 giorni. Non conviene usare il pane grattugiato in bustina perchè e troppo secco e quindi le dosi sballano - comunque si può anche sperimentare e trovare una miscela adatta).

Un etto di Parmigiano grattugiato (per quello in bustina stesso problema del pane).

Un Uovo medio-grande del peso di circa ...???

Una bella grattata di Noce moscata (secondo i gusti) - Altri non la mettono e sostituiscono con limone, in ogni caso niente sale!!!

Deve risultare un impasto bello sodo non appiccicoso, ma abbastanza legato, non deve sbriciolarsi mentre si cuoce altrimenti diventa "pasta rèsa"...

Per farli uso un tritacarne manuale (a manovella), bisogna solo non montare i coltelli in fondo alla vite senza fine. Io ho due trafile, una ha dei buchi di 3 millimetri circa, l'altra di 6. Io preferisco la grande.

Il lavoro viene meglio in due, uno butta dentro l'impasto e macina, l'altro con un coltello taglia i passatelli della misura giusta, 1-2 centimetri.

Scusate se è venuto un po' lungo, ciao

E' quello che ha pensato mio marito, ma col passacarne non vanno direttamente nel brodo ma nel piatto.
Se tu fai così e ti vengono bene appena faccio del buon brodo provo in questo modo :) :Saluto:

Alto