• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cantuccini alle mandorle

new dawn

Guru Giardinauta
Non so se questa ricetta vi è stata già data, comunque ...

- Intanto tostate leggermente 180 gr. di mandorle con la pellicina bruna, e quando sono fredde tagliatele grosso modo a metà.
- Grattugiate la scorza di un'arancia e di un limone

Preparate una pasta frolla (cioè mescolando contemporaneamente tutti gli ingredienti e senza lavorarla)con

250 gr. di farina
2 uova intere
200 zucchero
60 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
la scorza degli agrumi grattugiata

verrà piuttosto morbida. Aggiungete le mandorle e - con le mani fredde e bagnate - formate due salsicciotti larghi 4-5 cm e lunghi più o meno 30 cm. a cui darete una forma rettangolare.

Sistemateli paralleli e molto separati in una teglia bassa e larga su carta da forno, spennellateli con uovo sbattuto e metteteli nel forno già caldo a 180°.

Dopo una mezz'ora (dipende moltissimo dal forno) cominceranno ad essere dorati.
Quando li vedrete pronti, tirate fuori la teglia e con pazienza e un coltello affilato tagliateli a fettine un po' trasversali e larghe 1,50-2 centimetri.
Girate le fettine su un fianco in modo che sia esposta la parte interna, e rimetteteli in forno a 150° per farli seccare un po'. Dopo dieci minuti saranno pronti.

Io sono negata per dare ricette. Se avete domande sono pronta a rispondere. Ma vi giuro che sono facilissimi e buonissimi!
 

Loulou

Florello
Buonissimi ogni volta che mangio da mia suocera a pranzo, li mangiamo con il vin santo, ma sono di quelli commerciali ora gli faccio una sorpresa facendo questi grazie
 

new dawn

Guru Giardinauta
Buonissimi ogni volta che mangio da mia suocera a pranzo, li mangiamo con il vin santo, ma sono di quelli commerciali ora gli faccio una sorpresa facendo questi grazie

ti assicuro che sono tutta un'altra cosa, se non altro per il profumo. Se vuoi puoi metterci anche un pizzico di lievito, vengono più morbidi. Ma già lo saprai ...
Però col vin santo io li preferisco croccantissimi:)
 

aron56

Giardinauta Senior
Ho avuto modo di assaporare i cantuccini fatti da new down e vi dico sono il non plus ultra!!!!!:food::food:
:love_4::love_4:Nora
 
Alto