• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passare da micro a macroterme senza rifare tutto - Consigli\esperienze

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Ho un tappeto erboso di microterme a varietà mista (poa pratensis, loietto, festuche varie) con esposizione nord ed est.
Il prato praticamente forma una L rovesciata con il tratto corto rivolto a nord e quindi ombreggiato durante la giornata.
Il tratto al sole è quello che non riesco a far rendere come vorrei...nonostate la semenza seminata circa 2 anni fa era per prati soleggiati... mi stavo chiedendo quindi se non era il caso di passare ad una macroterma tipo la Zoysia.
Voi cosa ne pensate?
Non vorrei rifare tutto il prato: vorrei fare l'esperimento di seminare i semi (ho trovato questi: Zoysia Compadre « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso) spargendoli sul prato esistente.
Idea sbagliata?
Grazie
Ciao
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Spargere i sementi in un prato esistente.... E' come mandare in guerra dei bambini :)
Non dico che non attecchirebbero... Ma se vuoi un bel prato di macroterma, devi fare le cose fatte bene.... Già la zoysia è lenta e seminando a dovere, difficilnente già da quest'anno avresti un prato denso.... pensa se le butti su delle essenze esistenti... Criminale! ahaha :)
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Spargere i sementi in un prato esistente.... E' come mandare in guerra dei bambini :)
Non dico che non attecchirebbero... Ma se vuoi un bel prato di macroterma, devi fare le cose fatte bene.... Già la zoysia è lenta e seminando a dovere, difficilnente già da quest'anno avresti un prato denso.... pensa se le butti su delle essenze esistenti... Criminale! ahaha :)

Non ho problemi ad attendere...ma vorrei chiudere dei buchi che ho e provare ad aumentare la densità del prato...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Prova... Sicuramente qualcuno germoglierà e comincerà la sua espansione.... Non è un metodo consigliato ma puoi provare.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io non ho esperienza sulla trasemina di macroterme su microterme, il mio unico suggerimento è rifare da capo. La mia esperienza con la bermudagrass Riviera sta procedendo bene. Hai il good timing per diserbare e seminare con il calduccio della tarda primavera. Altro aspetto (che a me piace molto) è l'effetto paglia in inverno. Non scherzo, vedere il prato giallo uniforme mi da l'effetto di una calda coperta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Non vorrei rifare tutto il prato: vorrei fare l'esperimento di seminare i semi (ho trovato questi: Zoysia Compadre « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso) spargendoli sul prato esistente.
Idea sbagliata?
Grazie
Ciao

Idea sbagliata per due ragioni uno la posizione geografica non proprio favorevole ad una macroterma (per quanto la zoysia japonica abbia una buona resistenza a freddi prolungati) due le macro temono molto la competizione e visto i lunghi tempi per la nascita e poi gli ancora più lunghi tempi per la maturazione di solito ti ritrovi con un nulla di fatto. se proprio ci vuoi provare ma proprio se vuoi, sarebbe opportuno rifare tutto da capo.

Io non ho esperienza sulla trasemina di macroterme su microterme, il mio unico suggerimento è rifare da capo. La mia esperienza con la bermudagrass Riviera sta procedendo bene. Hai il good timing per diserbare e seminare con il calduccio della tarda primavera. Altro aspetto (che a me piace molto) è l'effetto paglia in inverno. Non scherzo, vedere il prato giallo uniforme mi da l'effetto di una calda coperta.

e poi sarei io il poeta :lol:

comunque concordo vedere anche attraverso il prato il cambio di stagione è una bella sensazione... :D
 
Alto