• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per prato da rifare

teto156

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un nuovo "giardiniere" e avrei bisogno di qualche consiglio pratico su come rifare il prato.
Passato l'inverno, nella zona più umida (sinistra e in basso a sinistra) come da foto, si è formato uno strato di muschio che andrò a rimuovere, mentre nella restante zona (centrale e destra) vorrei riseminare completamente l'erba per avere un tappeto erboso uniforme. E qui sorgono i miei primi dubbi. Come faccio praticamente? Devo smuovere la terra? Devo zappare tutto? Sarebbe utile utilizzare una motozappa?

Grazie a utti coloro che risponderanno!
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    16,5 KB · Visite: 58

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum...

La foto non è chiarissima ma non credo che il giardino sia molto grande per cui visto la situazione sarebbe opportuno ricominciare da capo e magari cercare di risolvere almeno parte delle condizioni che favoriscono il formarsi del muschio, per prima cosa affettuerei un controllo sul tipo di terreno Due modi per determinare da soli il tipo di terreno dopo di questo si può valutare l'apporto di sabbia per migliorare il drenaggio, controlla se è possibile tramite qualche potatura mirata aumentare la luce o meglio ancora il sole che riceve il terreno e di conseguenza l'ariosità della zona...
 

teto156

Aspirante Giardinauta
Il giardino è 100 mq...purtroppo però non riesco a fare nulla per aumentare la luce perchè quell'angolo viene nascosto dalla casa ed è sempre all'ombra. Comunque, il controllo sul tipo del terreno lo farò sicuramente!
Per quanto riguarda la parte con l'erba come potrei fare? In pratica, che operazioni dovrei svolgere per rimuovere l'erba "vecchia"? Scusa ma sono un novellino...:ros::ros:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserba tutto con un erbicida totale contenente glifosate (di facile reperibilità) e poi segui queste linee guida. Visto l'elevato ombreggiamento sarà importante scegliere il miscuglio adatto, quante ore di sole diretto ci arrivano?

cigolo
 

teto156

Aspirante Giardinauta
Il prato è soleggiato per un paio di ore la mattina e altre 3/4 (se ricordo bene) il pomeriggio, questo in primavera/estate. L'angolo in basso a sinistra dove è presente il muschio è sempre all'ombra, anche in estate...
Per miscuglio adatto intendi il tappeto erboso, giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Opterei per un miscuglio tipo questo oppure l'“AS N. 110” qui (o uno analogo nella composizione) se le ore di luce diretta sono meno di quelle che hai detto. Poichè la luce non è tanta dovrai rasarlo abbastanza alto, indicativamente non meno di 5cm altrimenti non ce la farà.

cigolo
 

teto156

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa, in un angolo ho un ciliegio con alcune radici affioranti. Per non tagliarle con la motozappa uso una zappetta, giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non penso che quella pianta viva con quelle radici puoi tagliarle o al massimo coprirle con un riporto di terra magari creando un leggero dosso, non è il massimo per il rasaerba centrarne una e neppure per l'occhio vedere questi canyon vegetali... :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se devi rifare il prato togli quelle radici ... col tempo si ingrosseranno ancor di più

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non ci sono problemi se si tratta di un paio di radici .. è la pianta in alto a dx nella prima foto?

cigolo
 

teto156

Aspirante Giardinauta
Scusate ma mi è venuto un altro dubbio: utilizzando l'erbicida contenente glifosate il ciliegio e la siepe subiranno danni?
 
Alto