• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conversione prato da trifoglio... microterme o macroterme?

Kahio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
la scorsa primavera ho risistemato il giardino seminando il trifoglio nano.
Non sono rimasto soddisfatto perché è cresciuto troppo alto (più di 10 cm) e ho intenzione di rifarlo da zero.

Vorrei consigli su quale semina effettuare.
Il giardino è esposto a nord-est, prende sole dal mattino, con alcune zone d'ombra fintanto che non sale, per iniziare ad esser coperto dai palazzi dalle 12.30 in poi.

Esiste un impianto di irrigazione a scomparsa con 4 pop-up angolari ed uno centrale.

In linea di partenza vorrei un prato non ad alta manutenzione, resistente alla infestanti ma sono aperto a qualsiasi suggerimento.

Ah Pensavo ad una macroterma come la zoysia, mentre mi è stato consigliato il royal blue plus.

Grazie
Massimo
 

Allegati

  • 20210219_131215.jpg
    20210219_131215.jpg
    799,6 KB · Visite: 10

Jack1978

Florello
Escludi in partenza una macroterma per un discorso di esposizione e poco sole diretto , il Royal blue ottimo mix ma se non hai 3/4 ore di sole diretto stenta un po’ , personalmente andrei su un mix tollerante all’ombra composto da festuche fini ecc ecc in rete si trovano mix per ombra , dai un’occhiata a questo : Blue Shadow di Tempoverde forse non si trova il formato piccolo da 1 kg
Buongiorno a tutti,
la scorsa primavera ho risistemato il giardino seminando il trifoglio nano.
Non sono rimasto soddisfatto perché è cresciuto troppo alto (più di 10 cm) e ho intenzione di rifarlo da zero.

Vorrei consigli su quale semina effettuare.
Il giardino è esposto a nord-est, prende sole dal mattino, con alcune zone d'ombra fintanto che non sale, per iniziare ad esser coperto dai palazzi dalle 12.30 in poi.

Esiste un impianto di irrigazione a scomparsa con 4 pop-up angolari ed uno centrale.

In linea di partenza vorrei un prato non ad alta manutenzione, resistente alla infestanti ma sono aperto a qualsiasi suggerimento.

Ah Pensavo ad una macroterma come la zoysia, mentre mi è stato consigliato il royal blue plus.

Grazie
Massimo
 
Alto